'Encanto' vince il Golden Globe nella corsa dominata dalla Disney

'Encanto' vince il Golden Globe nella corsa dominata dalla Disney


Walt Disney Animation Studios' Encanto ha ricevuto il globo dorato per il miglior film d'animazione, mentre i cartoni animati più acclamati dell'anno avanzano di un altro giro intorno alla pista della stagione dei premi. I Globes sono stati diffusi tranquillamente domenica tramite annunci su Twitter dopo aver perso il loro posto di trasmissione sulla NBC.

Diretto da Jared Bush e Byron Howard (Zootropolis), co-diretto da Charise Castro Smith e prodotto da Yvett Merino e Clark Spencer, Encanto è un'avventura fantasy colorata e musicale su una famiglia colombiana e la loro casa soprannaturale. La magia dell'Encanto ha benedetto ogni bambino della famiglia con un dono unico dalla super forza al potere di guarire: ogni bambino tranne uno, Mirabel (Stephanie Beatriz). Ma quando scopre che la magia che circonda l'Encanto è in pericolo, Mirabel decide che lei, l'unico Madrigal ordinario, potrebbe essere solo l'ultima speranza della sua famiglia eccezionale.

La Disney è stato l'unico grande gruppo di studio rappresentato nella categoria animazione quest'anno. Encanto era contro Raya e l'ultimo drago (WDAS) e Luca (Disney-Pixar), così come i breakout indie internazionali Fuggire (Neon) e Mia Sunny Maad (Film Totem). Il film per famiglie CGI è stato l'unico titolo animato nominato nelle categorie musicali dei Globes, sebbene la sua competizione live-action fosse rigida. La colonna sonora originale di Germaine Franco è stata estromessa dal lavoro di Hans Zimmer per Duna, e la melodia originale di Lin-Manuel Miranda "Dos Oruguitas" è stata superata dal tema di Bond "No Time to Die" di Billie Eilish e Finneas O'Connell.

I Golden Globes hanno una forte correlazione tra i vincitori dei film d'animazione e gli Oscar. Da quando i Globes hanno lanciato la categoria nel 2007, la Hollywood Foreign Press Association e la Motion Picture Academy sono state in disaccordo sul miglior lungometraggio dell'anno solo quattro volte (vedi grafico qui). Le candidature per il 94° Oscar saranno annunciate l'8 febbraio.

La NBC ha annunciato a maggio di aver cancellato la trasmissione dei Golden Globes 2022, a seguito di pesanti critiche rivolte all'HFPA per accuse di corruzione e per la rivelazione che l'organizzazione non aveva membri neri.



Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com