Il film "Jujutsu Kaisen" è il primo anime B.O. Successo del 2022

Il film "Jujutsu Kaisen" è il primo anime B.O. Successo del 2022


Un altro popolare franchise manga-anime sta raggiungendo la vetta delle classifiche al botteghino del Giappone nel nuovo anno, come fantasy soprannaturale da liceo Gekijō-ban Jujutsu Kaisen 0 registra 6,7 ​​miliardi di yen (~US $ 58 milioni) nei suoi primi 15 giorni, con 4,9 milioni di biglietti venduti. La foto del prequel della hit Jujutsu Kaisen La serie TV, che si è conclusa a marzo, sta superando il maggior incasso dell'anno scorso Evangelion: 3.0+1.0: Tre volte, che ha raggiunto 6 miliardi di yen ($ 52 milioni) in 21 giorni e ha chiuso il 2021 con 10,22 miliardi di yen ($ 88 milioni).

Distribuito da TOHO e animato da MAPPA, il film è stato presentato in anteprima al numero 1 il 24 dicembre. La domanda per le prime ondate di biglietti è stata così alta che i cinema hanno aggiunto schermi aggiuntivi, con un cinema Shinjuku che ha eseguito otto proiezioni di mezzanotte. I primi tre giorni hanno portato a una classifica in cima alla classifica di 2,7 miliardi di yen e 1,9 milioni di biglietti venduti mentre i fan si sono raggruppati nei cinema e nelle location IMAX per catturare la nuova avventura e ottenere un opuscolo in edizione limitata.

Il risultato è stata la seconda migliore apertura nella storia del botteghino giapponese, sostituendo quella della Disney Congelato II e arrivando dietro al grande successo del 2020 Demon Slayer -Kimetsu no Yaiba- Il film: Mugen Train al numero 1. Ora, TOHO prevede una corsa regolare a 10 miliardi di yen (US $ 87 milioni) per il suo nuovo prequel esplosivo.

Per celebrare il successo del film, TOHO ha lanciato un nuovo video promozionale e il sito Web ufficiale ha annunciato il pop-up Gekijō-ban Jujutsu Kaisen 0 i caffè a tema apriranno dal 14 gennaio al 27 marzo a Tokyo, Yokohama, Osaka e Nagoya.

Regia di Sunghoo Park (Il Dio del Liceo), Gekijō-ban Jujutsu Kaisen 0 è basato sulla storia del manga prequel Jujutsu Kaisen 0: Liceo Jujutsu della Prefettura di Tokyo di Gege Akutami, su una studentessa nervosa delle superiori di nome Yuta la cui amica d'infanzia, Rika, viene trasformata in una maledizione che non lo lascerà in pace. La sua situazione viene notata dall'insegnante di magia Satoru Gojo, che invita Yuta a iscriversi alle classi per giovani esorcisti alla Jujutsu High.

Il Jujutsu Kaisen manga lanciato in Shonen Jump settimanale nel 2018 e ha venduto 50 milioni di copie. L'anime TV di 24 episodi è stato presentato in anteprima nel 2020 ed è stato nominato Anime dell'anno dai Crunchyroll Anime Awards 2021.

Secondo il notiziario cinematografico giapponese Eiga.com, i primi tre film nazionali con il maggior incasso in Giappone lo scorso anno sono stati animati — Evangelion: 3.0+1.0, Detective Conan: Il proiettile scarlatto (7,65 miliardi di yen/66,6 milioni di dollari) e quello di Mamoru Hosoda Belle (6,53 miliardi di yen/56,9 milioni di dollari), seguito dagli adattamenti manga live-action Vendicatori di Tokyo al n. 4 e Rurouni Kenshin: La finale al n. 5. My Hero Academia: Missione degli Eroi del Mondo ha completato la top 10 con 3,37 miliardi di yen ($ 29,3 milioni).

[Fonte: Mantan Web via Anime News Network]



Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com