Il libro della giungla – La serie animata 3d del 2010

Il libro della giungla – La serie animata 3d del 2010

l libro della giungla è una serie televisiva animata in computer grafica 3D CGI indiana, tedesca e francese coprodotta da DQ Entertainment International, MoonScoop (stagione 1-2), Ellipsanime Productions (stagione 3), ZDF , ZDF Enterprises , TF1 (stagione 1-2). e Les Cartooneurs Associés (Stagione 3) [a] . Si basa sull’omonimo libro di Rudyard Kipling. La versione italiana è stata curata dalla DVD Digital Video Dubbing, con Luciano Setti come dialoghista e Francesco Marcucci come direttore del doppiaggio; è andata in onda su Rai 2 a partire da marzo 2011, per poi essere riproposta su Boomerang a partire da gennaio 2012. Nella versione italiana la voce di Kaa è di Sergio Tedesco, già doppiatore del personaggio nel film Disney del 1967. Dopo la morte di Sergio Tedesco, Kaa viene doppiato da Oliviero Dinelli.

Il libro della giungla – La serie animata 3d del 2010

Storia

Le avventure di Mowgli, un trovatello umano cresciuto dal branco di lupi di Akela, e dei suoi migliori amici, il paterno orso Baloo e la giocosa pantera Bagheera. Vivono nella giungla indiana dove si nascondono molti pericoli, come la possente tigre del Bengala Shere Khan. Il curioso Mowgli si mette spesso nei guai e non può resistere all’aiuto degli animali in pericolo o alla risoluzione di altri problemi.

Il libro della giungla – La serie animata 3d del 2010

Personaggi

Mowgli

Un giovane umano cresciuto dai lupi nella giungla, come figlio adottivo di Daruka e Raksha, e fratello di Lali e Bala. Tiene un artiglio di tigre come ciondolo che ha preso in una battaglia da Shere Khan. Mowgli non è mai raffigurato nudo, come nel libro.

Bagheera

Una pantera nera . È il migliore amico di Mowgli. A differenza della maggior parte degli altri adattamenti (come il film della Disney del 1967 ), Bagheera non è così saggio o severo come nel libro. La maggior parte degli animali nella giungla non osa mai intralciare la strada della pantera. Combatte spesso Shere Khan per salvare Mowgli.

Baloo

Un orso bruno affamato . Nella serie, è bipede, porta gli occhiali ed è il mentore di Mowgli. A Baloo piace raccontare storie della giungla.
Kaa (doppiato da Joseph J. Terry nelle stagioni 1-2, Billy Bob Thompson nella stagione 3) – Un pitone rock indiano che è una specie di amico di Mowgli, Bagheera e Baloo, ma lunatico e temuto.
Seeonee Wolf Pack

Akela

Un lupo indiano che è il leader più fidato del branco di lupi Seeonee e il nonno di Phaona. È padre di Daruka e suocero di Raksha.
Daruka (doppiato da Aaron Albertus nelle stagioni 1-2) – Il padre adottivo di Mowgli. Sebbene Mowgli di solito viva con Baloo e Bagheera, a volte visita la famiglia di Daruka.

Raksha

La madre adottiva di Mowgli. È paziente e materna, ma può essere severa quando necessario.

Lali

La figlia di Daruka e Raksha. È dolce e premurosa, come sua madre, ma può essere estremamente protettiva e ribelle. Suo nonno è Akela.

Bala

Il figlio di Daruka e Raksha. È un lupo coraggioso e leale, ma competitivo, che spesso si mette nei guai. Suo nonno è Akela.

Il libro della giungla – La serie animata 3d del 2010


Shere Khan

Una tigre del Bengala mangiatrice di uomini che è l’antagonista principale della serie. Vorrà uccidere e mangiare Mowgli, ma fallisce sempre nei suoi tentativi. Ha una cicatrice sull’occhio sinistro. Shere Khan ha perso uno dei suoi artigli in un precedente combattimento con Mowgli che tiene l’artiglio come ciondolo.

Tabaqui

Uno sciacallo indiano . È l’aiutante adulatore, avido e subdolo di Shere Khan, dove gli manca il coraggio di non essere d’accordo con il suo signore della tigre. Di solito è lui a preparare trappole per Mowgli in modo che Shere Khan possa mangiarlo.

Bandar-log

Un gruppo di langur a cui piace causare problemi a Mowgli e ai suoi amici. Vivono nelle rovine del tempio di Cold Lair.
Masha (doppiato da Joseph J. Terry nelle stagioni 1-2) – Un langur che è la regina dei Bandar-log.

Jacala

Un gigantesco coccodrillo rapinatore che mangerebbe chiunque entri nel suo territorio.

Kala

Una pantera nera che assomiglia a Bagheera, con una cicatrice. Altamente territoriale e ostile verso Bagheera e Mowgli. Ha anche una cicatrice sull’occhio destro.

Phaona

Un lupo indiano che è il nipote di Akela. Non gli piace che Mowgli sia nel branco di lupi, tenta ogni tentativo di espellere l’umano adottato dal branco e non si fermerà davanti a nulla per tentare di diventare il prossimo capobranco. Le trame di Phaona tendono a fallire e lui tende a essere punito da suo nonno.

Harjeet/Harjit

Un tasso di miele irascibile e altamente territoriale .

Kaloo – Un corvo che lavora per Shere Khan, e ha una rivalità con Tabaqui

Darzi – Un minuscolo uccello rosso senza un compagno o un nido. Coraggiosa per le sue dimensioni e amichevole, ma povera come messaggera (come nel libro) causando cervello di uccello e memoria terribile.

Hathi – Un saggio elefante indiano che è il capo degli elefanti della giungla.
Gajjini – Un elefante indiano viola chiaro che è la moglie di Hathi.
Appu e Heetah – I due vitelli di Hathi e Gajjini che sono amici di Mowgli.
Rangoo – Un colorato uccello mangiatore di frutta .
Chil – Un aquilone .
Ikki – Un porcospino crestato indiano .
Rikki-Tikki-Tavi – Una mangusta grigia indiana . Qui vive nella giungla con gli altri animali. Molto carino, grande come un furetto e senza paura (una volta ha persino combattuto con Shere Khan per difendere Mowgli).
Thuu – Un cobra indiano , occasionalmente capo di un nido di cobra.
Manny – Una giovane scimmia langur che è amico di Mowgli.
Oo e Boo – Un paio di vecchie tartarughe .
Pavo – Un pavone leucista .
Alonna – Una gru di Demoiselle .
Hoola – Un pavone che è il rivale di Pavo.
Rana – Un maiale selvatico viola che ha un carattere irascibile.
Ravi e Vira – Una coppia di Bluebird .
Chhota – Un giovane cucciolo di tigre .
Ponya – Un panda rosso .
Langur – Una scimmia himalayana .
ChooChip – Un giovane cervo Sambar con cui Mowgli fa amicizia.
Bella – Un’orsa di cui Baloo si innamora, ma in realtà sta cercando di sbarazzarsi di Baloo, ma in seguito si è riformata dopo che lei e Baloo Recouncil.
Lori e Barashinga è un cervo con lo stesso nome che sogna di diventare una delle renne volanti di Babbo Natale , Lori è un Loris sempre preoccupato per Bara.
Ackney è uno scoiattolo gigante indiano .

Il libro della giungla – La serie animata 3d del 2010

Dati tecnici

Titolo originale The Jungle Book
Paese India
Soggetto Rudyard Kipling (autore de Il libro della giungla)
Musiche Guy Michelmore
Studio DQ Entertainment, ZDF Tivi/ZDF Enterprises, MoonScoop, Universal Pictures, Disney Channel
Rete Disney Channel Asia, TF1
1ª TV 12 agosto 2010
Episodi 104 (completa)
Durata episodio 11 min
Rete italiana Rai 2, Rai Gulp, Disney Junior
1ª TV italiana 23 marzo 2011

Fonte: en.wikipedia.org

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com