La serie animata “Sunnyside Billy” uscirà nel 2023

La serie animata “Sunnyside Billy” uscirà nel 2023

Clan, la principale emittente spagnola per adolescenti e bambini  si è unita a Imira Entertainment, la filiale spagnola di Toonz Media Group, come co-produttori dell’attesissima serie di animazione per bambini in 2D Sunnyside Billy. La produzione originale di punta di Toonz è stata concettualizzata da un team guidato dal leggendario maestro dell’animazione Olivier Jean-Marie, scomparso a maggio.

Yago Fandiño, Head of Content for Children per TVE, ha descritto lo spettacolo come “Una serie divertente e originale che riunisce l’eredità dell’umorismo irriverente e demenziale di Olivier con una nuova generazione di creatori spagnoli”.

Destinato agli spettatori dai sette anni in su, Sunnyside Billy è una commedia allegra e piena d’azione su un simpatico uovo fritto di nome Billy, che è stranamente positivo in ogni situazione. Il preadolescente Billy e la sua banda di amici sono in missione per proteggere il loro amico, il mitico Big Fish, dagli occhi indiscreti dell’avido Tooth. La serie è incentrata sull’amicizia, sulla diffusione della positività e sull’affrontare i problemi senza perdersi d’animo. Lo spettacolo, che sarà caratterizzato da una partitura musicale originale, ha come tema ricorrente anche la tutela dell’ambiente e l’ecologia.

Il pluripremiato team di produzione internazionale della serie comprende il celebre creatore belga Jan Van Rijsselberge, che faceva parte del team creativo originale che ha concettualizzato lo spettacolo insieme a Jean-Marie. I crediti di Rijsselberge includono spettacoli come Robot BoyDude, That’s My Ghost!  Il CEO di Toonz P. Jayakumar e il CEO di Imira Carlos Biern sono i produttori esecutivi dello spettacolo.

Sunnyside Billy è uno spettacolo davvero internazionale con un pedigree molto forte, proveniente dai creatori di superhit come Oggy e gli scarafaggi e Zig e Sharko. È uno degli ultimi progetti a cui ha lavorato Olivier Jean-Marie”, ha osservato Jayakumar. “Insieme a Clan, ci impegniamo a produrre questa serie secondo gli standard più elevati e ad elevarla ai ranghi dei più grandi spettacoli di animazione per bambini mai realizzati”.

“Siamo molto entusiasti di collaborare di nuovo con TVE creando insieme spettacoli internazionali che incorporano i migliori team di animazione spagnoli, dove le artiste sono ugualmente rappresentate, con grandi creatori pluripremiati a bordo. Non vediamo canale migliore per collaborare per questo spettacolo se non Clan in Spagna”, ha detto Biern.

Le precedenti coproduzioni tra Clan e Toonz in Spagna includono spettacoli di successo come Sandra, il detective delle fiabe e pipistrello. La serie animata Sunnyside Billy composta da 52 episodi della durata di 11 minuti, viene sviluppata e prodotta negli stabilimenti di produzione di Imira in Spagna. I lavori di post-produzione verranno eseguiti presso lo studio sussidiario irlandese di Toonz, Telegael. Sunnyside Billy dovrebbe essere trasmesso nel primo trimestre del 2023.

Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com