L'OIAF integra la 45a edizione virtuale con gli screening di persona

L'OIAF integra la 45a edizione virtuale con gli screening di persona

Il virtuale Festival Internazionale dell’Animazione di Ottawa (OIAF) 2021, che questo mese segna l’edizione del 45° anniversario, partecipa di persona alle proiezioni speciali dal 22 al 26 settembre presso il Galleria d’arte di Ottawa (OAG) nel Salone Alma Duncan. Il più grande festival cinematografico di Ottawa e il più antico evento di animazione del Nord America punta i riflettori su due opere di animazione canadesi che scavano in profondità nella condizione umana creando momenti di riflessione e disagio.

Meneath: l’isola nascosta dell’etica

Sulla scia del suo acclamato debutto al Toronto International Film Festival (TIFF) è il film in stop-motion Meneath: Hidden Island of Ethics (Meneath: l’isola nascosta dell’etica). Un racconto di contrasti, Meneath porta il pubblico nel mondo di una giovane bambina Métis, che si confronta con la dualità delle sue eredità europee e indigene.

“Ultimamente, sono stato ossessionato dal nuovo termine ‘commutazione di codice'”, ha detto Meneath regista Terril Calder, nella sua dichiarazione che accompagna il film all’OAG. “Il mio film … cercherebbe di assumerlo, sotto forma di una bambina. Una bambina che ha una voce segreta nella sua testa che l’aiuta a navigare nel mondo come Métis. Sto lasciando entrare lo spettatore su quella voce per aiutare a comprendere meglio un diverso sistema di valori. Il suo viaggio è una storia di guarigione, accettazione e riconciliazione dopo un trauma”.

Un film del National Film Board of Canada, Meneath da non perdere all’OIAF. Per gentile concessione di Calder, i burattini utilizzati nel film saranno in mostra all’OAG fuori dall’Alma Duncan Salon. Questa è una rara opportunità di vedere queste opere di persona.

Frank Horvat -

Frank Horvat – “What the Walls Feel as They Stare at Rob Ford Sitting in His Office.” (Cosa provano i muri mentre fissano Rob Ford seduto nel suo ufficio)

Meneath at the OAG è il video musicale animato di “What the Walls Feel as They Stare at Rob Ford Sitting in His Office.” (Cosa provano i muri mentre fissano Rob Ford seduto nel suo ufficio) di Frank Horvat. Descritto come “la muta disperazione e confusione di Rob Ford o qualcosa del genere”, questo lavoro animato porta gli spettatori in uno spazio con cui alcuni potrebbero avere familiarità, l’irrisolto.

“Mi è venuta l’idea di una griglia bidimensionale di punti, oscillanti in modi diversi, ma sempre legati a una superficie piana sottostante. Sembrava esprimere varie emozioni confuse, ribollenti ed emergenti, ma quasi completamente smorzate dalla stessa moderazione che mantiene la musica calma e dolorosa”, ha spiegato il regista Guillaume Pelletier-Auger nella sua dichiarazione che accompagna il film all’OAG.

Gli spettatori possono immergersi nella natura sconcertante del lavoro di Pelletier-Auger, guardando il video musicale animato in loop. Alcuni potrebbero scoprire che ad ogni visione scoprono una nuova sensazione, potenzialmente un senso di conforto nell’indefinito.

Il pubblico può assistere gratuitamente a queste proiezioni di persona presso l’OAG durante il normale orario dalle 10:00 alle 18:00. EDT dal 22 al 26 settembre; i biglietti sono gratuiti.

I pass per partecipare all’OIAF online vanno da $ 30 CAD per gli abbonamenti per studenti e $ 60 CAD per i pass regolari. È possibile acquistare biglietti singoli o un pacchetto di 5 biglietti per assistere alle proiezioni del festival. Abbonamenti e biglietti possono essere acquistati sul sito dell’OIAF.

OIAF ’21 si svolge dal 22 settembre al 3 ottobre. www.animationfestival.ca

Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com