Metal Armor Dragonar – La serie anime del 1987

Metal Armor Dragonar – La serie anime del 1987

Metal Armor Dragonar (機甲戦記ドラグナー Kikō Senki Doragunā) è una serie anime di robot mecha di 48 episodi, realizzata dalla Sunrise e trasmessa dal 1987 al 1988. Ideata poco dopo l’uscita di Mobile Suit Gundam ZZ, Dragonar doveva essere sia una serie “iniziale” per attirare nuovi fan negli anime di mecha, sia un potenziale successore del franchise di Gundam. In effetti, il suo progetto è stato quello di rinnovare il primo Gundam; e il mecha è stato progettato da Kunio Okawara, il progettista meccanico per la maggior parte della serie Gundam. Sebbene la serie abbia goduto di buoni voti e si sia guadagnata un fedele seguito di fan, non è riuscita a superare Gundam ed è finita come una serie singola, probabilmente a causa della sua versione leggera, simile a ZZ Gundam, del vero genere dei robot mecha. Lo sviluppatore di giochi Banpresto ha fatto apparire Dragonar in due dei suoi famosi franchise, Super Robot Wars e Another Century’s Episode; i fan hanno risposto positivamente e Sunrise li ha riconosciuti nel 2005 pubblicando una raccolta di DVD commemorativi della serie, una versione rimasterizzata del precedente cofanetto di laserdisc in due parti uscito anni prima.

Storia

Metal Armor Dragonar

La storia di Dragonar si svolge nell’anno 2087 d.C., quando una forza militare chiamata United Lunar Empire Gigano è sorta e ha catturato la Luna. Il loro obiettivo dichiarato è la rinascita dell’umanità, ma la loro intenzione principale da parte di alcuni dei suoi membri è la distruzione di tutti coloro che abitano sulla Terra. A tal fine, l’Impero utilizza macchine da battaglia umanoidi chiamate Metal Armor, oltre a un gigantesco cannone pilota di massa. Originariamente destinato a inviare materiale lunare nell’orbita terrestre per un successivo recupero, il driver di massa è riconfigurato per lanciare piccoli meteoriti verso il mondo natale.

Metal Armor Dragonar

Nel momento in cui la storia si svolge, sono già avvenuti molti bombardamenti. L’Alleanza Terrestre divenne l’esercito della Federazione Terrestre, incapace di competere con la potenza militare dei Giganos, riesce a rubare tre prototipi di armature metalliche, chiamate Dragonar, con l’intenzione di decodificarle con l’aiuto degli scienziati Giganos in esilio. Tuttavia, la nave che trasporta i Dragonar (fingendosi una nave per rifugiati) viene inseguita in una colonia neutrale da Giganos e viene organizzato un attacco per recuperarli. Kaine, Tapp e Light, tre amici e apprendisti EFM, sono sulla colonia durante l’attacco e trovano una spia Giganos morente che dà loro tre dischi. Inseguito dalle armi di Giganos, il trio entra nel molo della colonia e trova i Dragonar. Usando i dischi, attivano le macchine e le usano per proteggere la colonia. Tuttavia, poiché i Dragonar sono stati impostati per essere operativi solo dal loro utente iniziale, i tre amici si trovano costretti a diventare i primi piloti Metal Armor dell’esercito dell’Alleanza Terrestre, che diventa la federazione terrestre durante la guerra affrontata contro la tecnologia avanzata e i veterani di le forze di Giganos.

Personaggi

Metal Armor Dragonar

Militari della Federazione Terrestre (precedentemente Alleanza Terrestre)

Kaine Wakaba (ケーン・ワカバ, Kēn Wakaba) – Il pilota di Dragonar-1 e il personaggio principale della storia. Kaine, un tirocinante sedicenne dell’Alleanza della Terra, ora tirocinante militare della Federazione Terrestre, laureato in Giappone, vive ad Alucard con sua madre, che aiuta a gestire la colonia. I suoi genitori si sono separati e Kaine si risente di suo padre per aver messo il suo lavoro prima della sua famiglia. Quando sua madre viene apparentemente uccisa nell’attacco ad Alucard, è più che disposto ad aiutare a combattere Giganos. Doppiato da Masami Kikuchi

Kaine Wakaba – Metal Armor Dragonar

Tapp Oceano (タップ・オセアノ Tappu Oseano) – Uno dei migliori amici di Kaine e pilota di Dragonar-2. Tapp è un newyorkese afroamericano e si è laureato in un’accademia di addestramento americana ed è stato trasferito all’accademia degli astronauti su Alucard. Tapp tende ad essere allegro e rilassato, anche nelle situazioni in cui Kaine e Light sono stressati. Anche così, può essere serio quando se ne presenta la necessità. La sua famiglia vive nella New York occupata dall’Alleanza/Federazione. Doppiato da Hōchū Ōtsuka.

Tapp Oceano – Metal Armor Dragonar

Light Newman (ライト・ニューマン Raito Nyūman) – L’amico di Kaine e Tapp e il pilota di Dragonar-3. Originario del Regno Unito, il nonno di Light era in parlamento e suo padre guida il ramo europeo della Federazione quando l’alleanza divenne federazione durante la guerra. Tuttavia, preferisce evitare posizioni di comando, mostrando una naturale attitudine alla raccolta di informazioni e alla guerra elettronica, il che lo rende il pilota perfetto per Dragonar-3 (che chiama affettuosamente “D3-chan”). Doppiato da Kenyuu Horiuchi.

Light Newman – Metal Armor Dragonar

Linda Plato (リンダ・プラート Rinda Purāto) – La sorella minore di Meio, diventa un membro arruolato dell’Alleanza dopo l’attacco alla colonia di Alucard. In combinazione con il suo ruolo di ufficiale/operatore delle comunicazioni per l’esercito della Federazione Terrestre, è un vero e proprio omaggio a Sayla Mass di Mobile Suit Gundam. Doppiato da Kayoko Fujii.

Linda Plato – Metal Armor Dragonar

Rose Pattenton (ローズ・パテントン Rōzu Patenton) – Rose è nata sulla Luna ed è diventata una rifugiata quando Giganos ha dichiarato l’indipendenza. Fugge ad Alucard e successivamente si imbarca sull’Idaho prima che la colonia venga distrutta. A 16 anni è una personalità calda e affascinante che assiste nella supervisione dei bambini rifugiati. Il suo personaggio è forse un cenno a Frau Bow di Mobile Suit Gundam. Doppiato da Akiko Hiramatsu.

Ben Rooney (ベン・ルーニー Ben Rūnī) – Kaine, Tapp e il diretto superiore di Light, un soldato burbero ma premuroso che prende i tre tirocinanti sotto la sua ala e li istruisce nel pilotaggio. Spesso soprannominato ‘Umiboozu’ (mostro marino) da Kaine a causa delle sue grandi dimensioni. Ha una stretta relazione con il tenente Diane Lance, che sposa alla fine della serie. Doppiato da Yuu Shimaka.

Diane Lance (ダイアン・ランス, Daian Ransu) – Si pensava che Diane fosse una rifugiata, ma si scopre che è un tenente dell’esercito della Federazione Terrestre. Lavora nel ramo delle informazioni ed è attiva nel 1° e 2° arco ma viene successivamente riassegnata e ritorna solo nel finale, che la mostra mentre sposa Ben Rooney.

Kenny Duncan

Yama

Douglas

Lang Platone

Genil

Anima Jirsett

Jim Austin – Il padre di Kaine che ha lasciato la sua famiglia per l’esercito della Federazione Terrestre. È un ottimo pilota.

Aoi Wakaba – La madre di Kaine, che amministrava la colonia spaziale Alucard e inizialmente si presumeva morta dopo un attacco di Giganos, ma in seguito fu trovata viva ma catturata da Giganos e usata come minaccia contro Kaine Wakaba come parte del loro piano per abbattere la Federazione .

Gigano dell’Impero Lunare Unito

Meio Plato – Il miglior asso pilota di Giganos, soprannominato Blue Hawk (蒼き鷹, Aoki Taka). Ha guadagnato fama pilotando il Falguen ed è ferocemente fedele a Guiltorre. Suo padre Lang Plato è l’ingegnere che ha contribuito a sviluppare i Dragonar e ha una sorella minore, Linda, che si oppone alla guerra. Nonostante la sua natura calma e popolarità con i piloti più giovani, viene ripetutamente disprezzato dai suoi superiori per non essere riuscito a catturare i Dragonar e inizia a burlarsi sotto il comando di Dorchenov, venendo infine incastrato per l’omicidio di Guiltorre da Dorchenov. Alla fine, lui e Kaine mettono da parte le loro differenze e sconfiggono Dorchenov sfruttando la debolezza della macchina di Dorchenov e attaccando con una raffica di missili e terminando con un attacco combinato usando le loro spade a raggi (che è stato riconosciuto e implementato in Super Robot Wars). È un vero e proprio omaggio a Char Aznable di Gundam. Doppiato da Jurota Kosugi

Membro della squadra pratica Dan Kruger. Ferocemente fedele a Meio Platone. Tra i membri della squadra Plato, è l’unico a morire, cosa che accade mentre protegge Meio e il resto dello squadrone dal fuoco nemico mentre il resto scappa per ripararsi mentre i loro sensori sono stati danneggiati in precedenza.

Membro della squadra di pratica Welner Fritz. Ferocemente fedele a Meio Platone.

Membro della squadra di pratica Karl Geiner. Ferocemente fedele a Meio Platone.

Maresciallo Guiltorre Il comandante supremo di Giganos. Sebbene dichiari guerra alla Federazione Terrestre, apprezza davvero la Terra per la sua bellezza, e alla fine si chiede se dichiarare guerra fosse davvero l’opzione giusta, pochi istanti prima di essere assassinato da Dorchenov.

Chephov Giganos tenente di stanza su un satellite abbandonato, che catturò i tre Dragonar ma poi iniziò ad addestrarsi e fare amicizia con loro. Fucilato da Meio Platone per aver rifiutato gli ordini di Guiltorre che i piloti Dragonar fossero presi in sua custodia. Dato una cerimonia funebre da Kaine, Tapp e Light.

Gon Jem Leader del plotone “Gon Jem Shittenoh” e pilota dello YAMA-13 ​​Geyzam, e successivamente dell’YGMA-14 Gilgazamune. ridicolizzato con il soprannome di “Immondizia di Giganos”. Nonostante la sua infamia, rispetta e apprezza i suoi subordinati Gold, Ganan, Zin e Min al punto da giurare vendetta contro il Dragonar Team per la morte dei primi tre.

Lee Sue Min Gon Jem Shittenoh membro e pilota degli Stark Deins. Alla fine si unisce al plotone di Meio Platone quando combatte contro Dorchenov. La sua macchina è meglio conosciuta per le motoseghe attaccate alle braccia, il che la rende un’avversaria mortale quando è ravvicinata.

Gol Gon Jem Shittenoh membro e pilota dello Stark Gewei. Di solito viene visto portare una pistola a catena ed è incline a sparare a caso durante gli accessi di rabbia. A causa della sua natura selvaggia, basso livello di intelletto e dimensioni, è soprannominato “Gorilla”, qualcosa che odia essere chiamato.

Ganan Gon Jem Shittenoh membro e pilota della Stark Gan-Dolla. È noto per portare un coltello (o più) ovunque vada. Le sue ultime parole sono un grido d’aiuto dopo che Kaine ha tagliato a metà la sua unità con la sua spada laser, che distrugge l’unità robotica e manda l’unità moto, con Ganan a bordo, a schiantarsi contro una scogliera, uccidendolo all’istante.

Zin Gon Jem Shittenoh membro e pilota dello Stark Dauzhen. Il donnaiolo e un po’ più civile del gruppo. La sua arma preferita è un paio di Sai. L’attributo unico della macchina di Zin è la capacità di generare ologrammi di se stessa per confondere l’avversario, sebbene possa essere negato dai jammer di D-3.

Mordel

Perkins

Dorchenov – Dorchenov è un ambizioso ufficiale di Giganos che, sebbene non sia stato visto molto all’inizio, diventa il cattivo principale della serie quando compie un colpo di stato dell’Impero e assassina Guiltorre, e incolpa l’asso di Giganos Meio Plato che capita di essere anche sulla scena. Sebbene sia principalmente una figura politica in Giganos, è capace quanto un pilota in un’armatura di metallo.

Produzione

Molta confusione aveva circondato l’uscita anticipata di questa serie anche prima che andasse in onda. La rivista anime giapponese Animec, ad esempio, ha nominato il titolo come “Stillevar” e non “Dragonar”, nonostante il fatto che il mecha e il design dei personaggi fossero già stati approvati. Prima che la serie andasse in onda, i fan in Nord America credevano che questo fosse un prequel di Gundam.

Stilista del personaggio: Kenichi Ohnuki

Progettista Meccanico: Kunio Okawara

Dragonar prima apertura diretta da: Masami Ōbari

Episodi

1 Il fuoco dal cielo
「炎の日」 – Honoo no Hi 7 febbraio 1987

2 Battaglia tra i relitti
「廃墟の死闘」 – Haikyo no Shitou 14 febbraio 1987

3 Il falco blu di Giganos
「ギガノスの蒼き鷹」 – Giganos no Ao Kitaka 21 febbraio 1987

4 Uomini al fronte
「男たちの戦場」 – Otoko-tachi no Senjou 28 febbraio 1987

5 Il portafortuna
「誓いの出撃」 – Chikai no Shutsugeki 7 marzo 1987

6 Addestramento speciale
「戦士への試練」 – Senshi e no Shiren 14 marzo 1987

7 Requiem per il tenente Chekov
「さらばチェホフ」 – Saraba CHEHOFU 21 marzo 1987

8 Prigioniero 216
「捕虜奪回作戦 前編」 – Horyo Dakkai Sakusen (Zenpen) 28 marzo 1987

9 Lo spazio era pieno di navi
「捕虜奪回作戦 前編」 – Horyo Dakkai Sakusen (Kouhen) 11 aprile 1987

10 Scontro diretto
「体あたりの防戦」 – Tai Atari no Bousen 18 aprile 1987

11 Nel rogo dell’atmosfera
「熱望の大地」 – Netsubou no Daichi 25 aprile 1987

12 Terra di Norvegia
「それぞれの帰還」 – Sorezore no Kikan 2 maggio 1987

13 Stella cadente
「マスドライバー発射指令」 – MASUDORAIBAA Hassha Shirei 9 maggio 1987

14 Una nuova partenza
「新たなる旅立ち」 – Arata Naru Tabidachi 23 maggio 1987

15 Bersaglio: moduli D
「D(ドラグナー)艦隊危機一髪」 – D (DORAGUNA) Kantai Kikiippatsu 30 maggio 1987

16 L’uniforme sbagliata
「補給基地の罠」 – Hokyuu Kichi no Wana 6 giugno 1987

17 Sabotaggio
「ノーラッド破壊工作」 – NOURADDO Hakai Kousaku 13 giugno 1987

18 L’assalto del falco blu
「奇襲の蒼き鷹」 – Kishuu no Aoki Taka 20 giugno 1987

19 Il volo dei moduli D
「飛行兵器D(ドラグナー)」 – Hikou Heiki D (DORAGUNAA) 27 giugno 1987

20 Incontro sull’oceano
「洋上の再会」 – Youjou no Saikai 4 luglio 1987

21 Operazione Schwalg
「敵MA(メタルアーマー)奪取作戦」 – Teki MA (METARUAAMAA) Dasshu Sakusen 11 luglio 1987

22 La fortezza di Aomori
「ギガノス要塞破壊命令」 – GIGANOSU Yousai Hakai Meirei 18 luglio 1987

23 Di fronte a Meiyo Plato
「対決マイヨ・プラート」 – Taiketsu MAIYO PURAATO 25 luglio 1987

24 Inseguimento a Shanghai
「上海大逃走」 – Shanhai Dai Tousou 1º agosto 1987

25 Modulo D Mark II
「D(ディー)兵器改造計画」 – D Heiki Kaizou Keikaku 8 agosto 1987

26 La legione selvaggia
「恐怖のグン ジェム」 – Kyoufu no Gunjemu 15 agosto 1987

27 La tragedia dei Dragoon
「見参!ドラグナー遊撃隊」 – Kenzan! DORAGUNAA Yuugeki Tai 22 agosto 1987

28 Il morso del cobra
「脅威の毒蛇部隊」 – Kyoui no Dokuhebi Butai 29 agosto 1987

29 Il salvataggio di Linda
「潜入!リンダを救え」 – Sennyuu! RINDA wo Sukue 5 settembre 1987

30 Gli artigli di Min
「必殺!チェーンソー・アタック」 – Hissatsu! CHEENSOU ATAKKU 12 settembre 1987

31 Il triangolo di Gellpock
「月からの刺客」 – Tsuki Kara no Shikaku 19 settembre 1987

32 Vendetta
「復讐の狙撃兵(スナイパー)」 – Fukushuu no Sogeki Hei (SUNAIPAA) 26 settembre 1987

33 Golpe sulla Luna
「ギガノスの異変」 – GIGANOSU no Ihen 3 ottobre 1987

34 La strategia del ragno di terra
「迫撃!土蜘蛛作戦」 – Hakugeki! Tsuchigumo Sakusen 10 ottobre 1987

35 Il cannone semovente
「恐怖!無限機動砲」 – Kyoufu! Mugen Kidou Hou 17 ottobre 1987

36 L’ira di Gun Jem
「猛攻!怒りのグンジェム」 – Moukou! Ikari no GUNJEMU 24 ottobre 1987

37 I tre giorni di Ken
「打倒!毒蛇の青竜刀」 – Datou! Dokuhebi no Seiryuutou 7 novembre 1987

38 Gilga Zamune!
「登場!究極のM・A(メタルアーマー)」 – Toujou! Kyuukyoku no M. A (METARUAAMAA) 14 novembre 1987

39 L’ultima carica di Gun Jem
「壮絶!グンジェムの最期」 – Souzetsu! GUNJEMU no Saigo 21 novembre 1987

40 Heidelnekken
「狡猾!ハイデルネッケン少佐」 – Koukatsu! HAIDERUNEKKEN Shousa 28 novembre 1987

41 Il ritorno del falco blu
「復活!ギガノスの蒼き鷹」 – Fukkatsu! GIGANOSU no Aoki Taka 5 dicembre 1987

42 Fobetore
「発動!ギガノス無敵要塞」 – Hatsudou! GIGANOSU Muteki Yousai 12 dicembre 1987

43 La proposta di Dorchenoff
「決断!巨大要塞攻撃指令」 – Ketsudan! Kyodai Yousai Kougeki Shirei 19 dicembre 1987

44 Dragonar contro Dragonar
「非情!ドラグナー対ドラグナー」 – Hijou! DORAGUNAA Tai DORAGUNAA 26 dicembre 1987

45 La vendetta del falco blu
「特攻!復讐の蒼き鷹」 – Tokkou! Fukushuu no Aoki Taka 9 gennaio 1988

46 Trovate Aoi Wakaba!
「突入!アオイワカバ救出」 – Totsunyuu! AOIWAKABA Kyuushutsu 16 gennaio 1988

47 La verità
「肉迫!ミン大尉の猛追」 – Niku Hasama! MIN Taii no Moutsui 23 gennaio 1988

48 L’ultimo bagliore dell’Impero
「大宇宙(おおぞら)の凱歌」 – Dai Oozora no Gaika 30 gennaio 1988

Dati tecnici

Autore Hajime Yadate
Regia Takeyuki Kanda
Character design Kenichi Ohnuki
Mecha design Kunio Ōkawara
Musiche Toshiyuki Watanabe, Kentaro Haneda
Studio Sunrise
Rete Nagoya Broadcasting Network, TV Asahi
1ª TV 7 febbraio 1987 – 30 gennaio 1988
Episodi 48 (completa)
Durata episodio 25 min
Editore italiano Yamato Video (VHS e DVD)
Rete italiana Italia Teen Television
1ª TV italiana 28 marzo – 1º giugno 2005
Dialoghi italiani Gabriella Fantini, Francesco Prandoni (traduzione)
Studio doppiaggio italiano Coop. ADC, S.E.D.E.

Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Metal_Armor_Dragonar

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com