Riepilogo pre Oscar: contendenti di animazione e VFX

Riepilogo pre Oscar: contendenti di animazione e VFX


Il 93 ° Oscar si terrà questa domenica 25 aprile alle 17:00. PT / 20:00 ET, trasmesso su ABC dalla Union Station di Los Angeles e dal Dolby Theatre di Hollywood. Quest'anno, l'Academy of Motion Picture Arts and Sciences collabora con Facebook per un'esperienza virtuale interattiva e in tempo reale su più piattaforme, offrendo agli spettatori l'opportunità di interagire con i creatori e gli altri fan, guardare interviste dal vivo con i vincitori dell'Oscar e ottenere un scorcio esclusivo dietro le quinte dello spettacolo di quest'anno.

Gli interpreti includeranno Celeste, HER, Leslie Odom, Jr., Laura Pausini, Daniel Pemberton, Molly Sandén e Diane Warren – che affronteranno le cinque canzoni originali nominate nella loro interezza per l'evento principale "Oscars: Into the Spotlight", ospitato da Ariana DeBose e Lil Rel Howery, con un'apparizione speciale di DJ Tara. Il cast corale dello spettacolo della cerimonia comprende Riz Ahmed, Viola Davis, Angela Bassett, Halle Berry, Bong Joon Ho, Don Cheadle, Bryan Cranston, Laura Dern, Harrison Ford, Regina King, Marlee Matlin, Rita Moreno, Joaquin Phoenix, Brad Pitt, Reese Witherspoon, Renée Zellweger e Zendaya.

Animag i lettori (e lo staff!) aspetteranno il coronamento del film d'animazione di quest'anno, dei cortometraggi animati e dei vincitori dell'Oscar per gli effetti visivi …

Mentre molti esperti di cinema biz stanno prevedendo che Pete Docter e Kemp Powers ' Anima segnerà un'undicesima vittoria di categoria su 15 nomination per Pixar Animation Studios (che porterà a 14 vittorie su 26 nomination per la dinastia Disney-Pixar combinata nei 20 anni di esistenza della categoria). Tuttavia, il pacchetto acclamato dalla critica di Tomm Moore e Ross Stewart è splendido, disegnato a mano Wolfwalkers potrebbe dare una corsa per i suoi soldi al favorito della stagione dei premi CGI. Wolfwalkers proviene da Cartoon Saloon, che ha ottenuto nomination come Miglior film d'animazione dall'Academy per tutti e quattro i suoi film fino ad oggi, ma deve ancora portare a casa la statuetta.

Anima, che è anche l'unico candidato animato nelle categorie Colonna sonora originale e Miglior suono, ha già ottenuto i riconoscimenti per i film d'animazione ai Golden Globe, PGA, BAFTA, Critics Choice Super Awards, Annie Awards dello scorso fine settimana (con sei vittorie aggiuntive) e molti altri.

Wolfwalkers è stato sulla coda del successo della Pixar per tutta la stagione dei premi come un altro dei candidati ai lungometraggi d'animazione quasi garantiti dell'anno. L'avventura ispirata al folclore irlandese è stata una contendente a tutte le cerimonie principali sopra menzionate e ha raccolto numerosi riconoscimenti da associazioni di critici in tutto il paese e all'estero. Il film ha vinto cinque Annie Awards, tra cui il miglior film indipendente, ed è stato premiato dall'AFI Fest, dal National Board of Review e altri dalla sua anteprima al Toronto Int'l Film Festival lo scorso anno.

Nonostante la chiusura dei cinema COVID, il 2020 è stato ancora un anno forte per i film animati creativi, finemente realizzati e assolutamente divertenti. Il degno elenco di contendenti della categoria è compilato dal personale e sincero di Dan Scanlon Avanti (Disney-Pixar), l'accattivante debutto alla regia del film vincitore dell'Oscar Glen Keane Oltre la Luna (Netflix, Pearl Studio) e la commedia dell'incontro ravvicinato di Aardman Un film di Shaun vita da pecora: Farmageddon, da Will Becher e Richard Phelan.

Se ti sei perso uno dei nostri precedenti articoli sulla realizzazione dei candidati all'animazione e agli effetti visivi di quest'anno, o se vuoi semplicemente un aggiornamento prima di compilare le schede per gli Oscar 2021 (trovane uno nel numero di maggio '21 di Rivista di animazione, N. 310, disponibile ora), fare clic. I candidati sono:

Funzionalità animate

Cortometraggi animati

Effetti visivi

Puoi vedere tutti i candidati di categoria e trovare maggiori informazioni su oscars.org.



Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com