Space Ace – Il videogioco di animazione 2d del 1984

Space Ace – Il videogioco di animazione 2d del 1984

Space Ace è un videogioco LaserDisc prodotto da Bluth Group, Cinematronics e Advanced Microcomputer Systems (in seguito ribattezzato RDI Video Systems). È stato presentato nell’ottobre 1983, appena quattro mesi dopo il gioco Dragon’s Lair, seguito da un’uscita limitata nel dicembre 1983 e poi da un’ampia uscita nella primavera del 1984. Come il suo predecessore, presentava animazioni di qualità cinematografica riprodotte da un LaserDisc.

Il gameplay è simile a Dragon’s Lair, che richiede al giocatore di muovere il joystick o premere il pulsante di fuoco nei momenti chiave delle sequenze animate per governare le azioni dell’eroe. C’è anche l’opzione occasionale di trasformare temporaneamente il personaggio nella sua forma adulta o di rimanere un ragazzo con diversi stili di sfida.

Il gioco arcade è stato un successo commerciale in Nord America, ma non è stato in grado di raggiungere lo stesso livello di successo di Dragon’s Lair.[5] Successivamente è stato portato su una serie di sistemi domestici.

Il videogioco

Space Ace

Come Dragon’s Lair, Space Ace è composto da numerose scene individuali, che richiedono al giocatore di muovere il joystick nella giusta direzione o premere il pulsante di fuoco al momento giusto per superare i vari pericoli che Dexter/Ace affronta. Space Ace ha introdotto alcuni miglioramenti al gameplay, in particolare livelli di abilità selezionabili e percorsi multipli attraverso molte scene. All’inizio del gioco, il giocatore può selezionare uno dei tre livelli di abilità: “Cadet”, “Captain” o “Space Ace” rispettivamente per facile, medio e difficile; solo scegliendo il livello di abilità più difficile il giocatore può vedere tutte le sequenze del gioco (solo circa la metà delle scene viene riprodotta con l’impostazione più semplice). Alcune scene avevano momenti a “scelta multipla” in cui il giocatore poteva scegliere come agire, a volte decidendo in che direzione girare in un passaggio, o scegliendo se reagire o meno al messaggio “ENERGIZE” sullo schermo e trasformarsi torna nella sua forma di asso.[6] La maggior parte delle scene ha anche versioni separate, capovolte orizzontalmente. Dexter di solito avanza attraverso le scene evitando ostacoli e nemici, ma Ace passa all’offensiva, attaccando i nemici invece di scappare; sebbene Dexter debba occasionalmente usare la sua pistola sui nemici quando è necessario avanzare. Un esempio può essere visto nella prima scena del gioco, quando Dexter scappa dai droni robot di Borf. Se il giocatore preme il pulsante di fuoco al momento giusto, Dexter si trasforma temporaneamente in Ace e può combatterlo, mentre se il giocatore sceglie di rimanere come Dexter, gli attacchi di trivella dei robot devono invece essere schivati.

Storia

Space Ace

Space Ace segue le avventure dell’affascinante eroe Dexter, meglio conosciuto come “Ace”. Ace è in missione per fermare il malvagio Comandante Borf, che sta cercando di attaccare la Terra con il suo “Raggio Infante” per rendere indifesi i terrestri facendoli diventare bambini. All’inizio del gioco, Ace viene parzialmente colpito dall’Infanto Ray, che lo fa diventare un adolescente, e Borf rapisce la sua aiutante donna Kimberly, che diventa così la damigella in pericolo del gioco. Spetta al giocatore guidare Ace, nella sua forma adolescenziale di Dexter, attraverso una serie di ostacoli alla ricerca di Borf, al fine di salvare Kimberly e impedire a Borf di usare il Raggio Infanto per conquistare la Terra. Tuttavia, Dexter ha un gadget da polso che gli consente facoltativamente di “ENERGIZE” e invertire temporaneamente gli effetti dell’Infanto-Ray, per trasformarlo di nuovo in Ace per un breve periodo e superare gli ostacoli più difficili in modo eroico. La modalità di attrazione del gioco introduce il giocatore alla storia tramite narrazione e dialogo.

Sviluppo

L’animazione per Space Ace è stata prodotta dalla stessa squadra che ha affrontato il precedente Dragon’s Lair, guidata dall’ex animatore Disney Don Bluth. Per mantenere bassi i costi di produzione, lo studio ha nuovamente scelto di utilizzare il suo staff per fornire voci ai personaggi piuttosto che assumere attori (un’eccezione è Michael Rye, che riprende il suo ruolo di narratore della sequenza di attrazione in Dragon’s Lair). Lo stesso Bluth fornisce la voce (modificata elettronicamente) del comandante Borf. In un’intervista sul gioco, Bluth ha dichiarato che se lo studio fosse stato in grado di permettersi più attori professionisti, pensava che Paul Shenar sarebbe stato più adatto per il ruolo di Borf di se stesso. L’animazione del gioco presenta alcuni rotoscoping, in cui sono stati costruiti modelli dell’astronave “Star Pac” di Ace, della sua motocicletta e del tunnel nella sequenza del combattimento aereo del gioco, quindi filmati e tracciati per rendere le immagini animate in movimento con profondità e prospettiva molto realistiche.

Space Ace è stato reso disponibile ai distributori in due formati diversi: un cabinet dedicato e un kit di conversione che può essere utilizzato per trasformare una copia esistente di Dragon’s Lair in un gioco Space Ace. Le prime unità di produzione della versione n. 1 del gioco Space Ace dedicato sono state effettivamente pubblicate in cabinet in stile Dragon’s Lair. L’ultima versione n. 2 delle unità Space Ace dedicate è arrivata in un cabinet diverso, in stile invertito. Il kit di conversione includeva il laserdisc Space Ace, nuove EPROM contenenti il programma di gioco, un circuito aggiuntivo per aggiungere i pulsanti del livello di abilità e opere d’arte sostitutive per il cabinet. Il gioco originariamente utilizzava i lettori laserdisc Pioneer LD-V1000 o PR-7820, ma ora esiste un kit adattatore per consentire l’utilizzo dei lettori Sony della serie LDP in sostituzione se il lettore originale non è più funzionante.

Dati tecnici

Piattaforma Arcade, 3DO, Amiga, Android, Apple IIGS, Atari Jaguar, Atari ST, CD-i, iOS, Mac OS, MS-DOS, Nintendo DSi, PlayStation 3, Sega Mega CD, Super Nintendo, Windows, Blu-ray, lettore DVD
Data di pubblicazione 1983 (arcade)
1989-1990 (computer 16 bit)
1993 (CD-i)
1994 (SNES, Sega CD)
1995 (3DO, Jaguar)
Genere Azione
Tema Fantascienza
Origine Stati Uniti
Sviluppo Advanced Microcomputer Systems
Pubblicazione Cinematronics, Readysoft Incorporated (computer 16 bit, 3DO, Sega CD, Jaguar), Digital Leisure (lettori, Android, PS3)
Modalità di gioco Giocatore singolo
Periferiche di input Joystick, joypad
Supporto Laserdisc, floppy disk, CD-ROM
Requisiti di sistema: Amiga: 512k
DOS: 640k; video CGA, EGA, VGA, Tandy
Jaguar: Atari Jaguar CD
Seguito da Space Ace II: Borf’s Revenge
Specifiche arcade CPU Z80 a 4MHz
Schermo Raster orizzontale
Risoluzione 704 x 480, a 59,94Hz
Periferica di input Joystick 8 direz., 1 pulsante

Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Space_Ace

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com