Spaceship Sagittarius – La serie animata giapponese del 1986

Spaceship Sagittarius – La serie animata giapponese del 1986

Uchūsen Sagittarius (宇宙船サジタリウス, Uchūsen Sajitariusu, lett. Spaceship Sagittarius) è una serie animata giapponese (anime) di fantascienza composta da 77 episodi diretta da Kazuyoshi Yokota e realizzata dalla Nippon Animation e TV Asahi. È andata in onda dal 10 gennaio 1986 al 3 ottobre 1987. La serie è basata sui fumetti del fisico italiano Andrea Romoli.

Storia

Spaceship Sagittarius

La serie descrive le avventure di quattro astronauti che viaggiano nello spazio e visitano molti pianeti. Su ogni pianeta hanno un’avventura. Ogni avventura sembra avere una sorta di moralità, come il valore dell’amicizia o la protezione delle specie in via di estinzione.

La serie si svolge in un futuro apparentemente non così lontano. Il mondo assomiglia molto al mondo della fine del XX secolo, ma c’è una notevole quantità di tecnologia futuristica: i viaggi interstellari sono un luogo comune (l’agenzia spaziale che impiega i personaggi è una modesta agenzia privata non collegata al governo), esistono armi che sparano laser , ecc…

Ma non si parla di Internet (la serie è stata creata prima che Internet diventasse davvero comune) e i personaggi utilizzano tecnologie obsolete come floppy disk (invece di CD o DVD) per archiviare i dati.

All’inizio della serie i personaggi sono per lo più sulla Terra, ma con il progredire della serie viaggiano nello spazio a bordo della loro astronave chiamata “Il Sagittario”. I personaggi visitano molti pianeti sui quali vivono molte avventure.

Sebbene il Sagittario sia una vecchia navicella spaziale che utilizza una sorta di petrolio come carburante, l’astronave è in grado di lasciare la Terra e raggiungere i pianeti a volte in poche ore. I personaggi non richiedono sistemi respiratori artificiali e sono in grado di respirare su ciascuno dei pianeti che visitano.

Personaggi

Spaceship Sagittarius

Toppy (トッピー, Toppi)
Doppiato da: Bin Shimada
Toppy è il leader del gruppo. È un giovane padre con una moglie e una figlia. Di solito è lui che escogita la strategia e dice agli altri cosa dovrebbero fare. A volte è in conflitto con Rana. All’inizio della serie era un pilota impiegato da un’agenzia spaziale. Il “Sagittario”, che è la nave spaziale in cui gli eroi viaggiano attraverso lo spazio, proviene da quell’agenzia.

Rana (ラナ)
Doppiato da Kenichi Ogata
Assomiglia a una rana verde antropomorfa. È sposato con una donna obesa. Ha sette figli che lo amano teneramente. Quando è disoccupato dall’equipaggio del Sagittario, ha difficoltà a trovare un lavoro che gli piace, spesso costretto a lavorare in cattive condizioni nelle fabbriche, in attesa del prossimo viaggio con il Sagittario. È il più aggressivo del gruppo e ha un carattere irascibile. Gli piace anche flirtare con le donne. Adora le lasagne.

Giraffa (ジラフ, Jirafu)
Doppiato da Yoku Shioya
Un ragazzo giallo gigante, è il più alto del gruppo. Dopo Toppy è il membro più saggio dell’equipaggio. È uno scienziato e sa molto su argomenti come la chimica, la botanica, tra le altre cose. È completamente innamorato della professoressa Anne anche se non si sono sposati durante la maggior parte dello spettacolo. Rana ha la tendenza ad irritarlo. Giraffe e Toppy sono davvero i cervelli della squadra e in quanto tali il loro ruolo nello show è cruciale.

Sebeep (シビップ, Shibippu)
Doppiato da: Mitsuko Horie
Pianta antropomorfa che ricorda un cactus. Seebeep è stato trovato da Toppy, Rana e Giraffe su un pianeta in una delle loro avventure ed è diventato un membro della squadra. Sebeep è sempre felice e sorridente. Lo si vede sempre con una chitarra attaccata sulla schiena. Gli piace cantare e ballare. Molte volte durante la serie prende la sua chitarra e canta una canzone. Gli episodi in cui Sebeep è il protagonista sono episodi molto emotivi e quasi sempre coinvolgono il canto ad un certo punto.

Professoressa Anne (アン教授, An-kyōju)
Doppiato da Maya Okamoto
Scienziata, la professoressa Anne è la donna più vista regolarmente nello spettacolo. Ha i capelli rosa e il suo viso ricorda molto quello di Toppy. Ama Giraffe, anche se a volte sembra scortese con lui.

Dati tecnici

Spaceship Sagittarius

Regia di Kazuyoshi Yokota
Prodotto da Kyōzō Utsunomiya, Takaji Matsudo
Scritto da Nobuyuki Isshiki, Nobuyuki Fujimoto, Harumi Hisaki, Adai Shirotani, Noemi Furunaga, Mikio Matsushita
Musica di Haruki Mino
Studio Nippon Animation
Rete TV originale Asahi
1 TV dal 10 gennaio 1986 al 3 ottobre 1987
Episodi 77

Spaceship Sagittarius

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com