Technicolor pianifica lo spin-off parziale dell’animazione, VFX Biz

Technicolor pianifica lo spin-off parziale dell’animazione, VFX Biz

Technicolor, con sede a Parigi, ha annunciato l’interruzione delle sue attività per il 2021 durante la riunione del Consiglio di amministrazione di giovedì, confermando l’intenzione di elencare e scorporare la maggior parte delle sue operazioni di animazione/effetti visivi, Technicolor Creative Studios. Technicolor ha raggiunto la sua guida per il 2021 per l’intero anno, con l’EBITDA rettificato che ha raggiunto i 268 milioni di euro (95 milioni di euro rettificati, flusso di cassa libero di 2 milioni di euro). I ricavi sono diminuiti dell’1,7% a cambi costanti, ma TCS ha registrato un forte miglioramento dei ricavi.

“Il 2021 è stato un anno di grande successo nonostante il contesto economico instabile e abbiamo dimostrato ancora una volta la nostra capacità di reagire in modo rapido ed efficiente a sfide impreviste. Gli sforzi dei nostri team dedicati ci hanno permesso di raggiungere la nostra guida per il 2021 e voglio ringraziare tutti in tutto il mondo che hanno contribuito a questo eccellente risultato. Le prospettive sono forti e oggi sono lieto di confermare la nostra guida per il 2022″, ha affermato il CEO Richard Moat in una nota.

“…Dopo un esame completo, abbiamo stabilito che perseguire lo scorporo parziale di TCS dal Gruppo insieme al rifinanziamento completo del debito esistente sarà la soluzione che meglio allinea la strategia, la creazione di valore e gli obiettivi finanziari per tutti gli stakeholder di Technicolor. Siamo convinti che questa operazione sia un’opportunità unica per garantire che sia TCS che Technicolor Ex-TCS abbiano la struttura di capitale adeguata per supportare i loro sviluppi, ambizioni a lungo termine e crescita organica. L’esecuzione di queste operazioni consentirà a entrambe le società di perseguire i propri programmi strategici, essere più agili e, in definitiva, prosperare come attività indipendenti”.

Lo spin-off proposto ha portato a un piano approvato dal Consiglio per elencare Technicolor Creative Studios, disinvestendo il gruppo più grande da una partecipazione del 65% in TCS. La divisione “Technicolor Ex-TCS”, che comprende Connected Home e DVD Services, dovrebbe mantenere una partecipazione fino al 35% in TCS. Questa divisione consentirà a TCS di concentrarsi sulla propria agenda strategica e sulla propria traiettoria di crescita. L’attività VFX sarà quotata su Euronext Paris.

L’MPC di Technicolor Creative Studios ha prodotto gli effetti visivi nominati all’Oscar per Il re leone (2019, Disney) e ora sta lavorando al sequel.

Si prevede che la domanda per l’arte degli effetti visivi e la tecnologia all’avanguardia di Technicolor Creative Studios continuerà a crescere in modo significativo per tutto il 2022. La divisione ha ricevuto numerosi nuovi progetti, con il risultato che circa due terzi della pipeline di entrate per MPC e Mikros Animation sono già impegnati per 2022. Continueranno gli investimenti significativi nel reclutamento, fidelizzazione e formazione degli artisti (compresi i programmi della TCS Academy).

Dopo la nomina di Christian Roberton a Presidente nel 2020, gli studi TCS sono stati integrati in linee di business dedicate con MPC (film ed episodi VFX), The Mill (pubblicità), Mikros (animazione) e Technicolor Games. Queste specialità sono supportate da mercati in crescita e dall’opportunità di esplorare nuove aree come i progetti metaverse. Roberton sarà nominato CEO della nuova entità TCS indipendente, con sede a Parigi, e Anne Bouverot sarà proposta come Presidente del Consiglio di Amministrazione.

Gli ultimi film di animazione di Mikros includono PAW Patrol: The Movie e The SpongeBob Movie: Sponge on the Run. Lo studio sta attualmente assumendo per i prossimi progetti Thelma the Unicorn per Netflix, The Tiger’s Apprentice per Paramount e Ozi con GCI Films.

MPC ha recentemente utilizzato il suo quarto di secolo di esperienza VFX per aggiungere splendore a Godzilla vs. Kong, Crudelia, Ghostbusters: Afterlife e The Last Duel di Ridley Scott. I prossimi progetti includono Sonic the Hedgehog 2 (Sony), Chip ‘n Dale Rescue Rangers (Disney+); Il Re Leone 2, Disenchanted e i remake live-action de La Sirenetta e Pinocchio per Disney; e Pinocchio di Guillermo del Toro per Netflix.

Il rapporto completo del Consiglio di Technicolor per il 2021/2022 è disponibile qui.

Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com