Un omaggio alla pionieristica scrittrice di animazione Anne D. Bernstein

Un omaggio alla pionieristica scrittrice di animazione Anne D. Bernstein

L’esilarante scrittrice di animazione Anne D. Bernstein è morta questa settimana a causa del non esilarante morbo di Parkinson. Essendo una delle pochissime, primissime scrittrici di animazione, è stata una pioniera e un’amica per molti di noi.

Conoscevo Anne dai nostri giorni insieme a MTV Animation e ho avuto il grande piacere di averla nel mio team di sceneggiatori per diverse serie, prima in 4Kids e poi in Baboon Animation. Il lavoro di Anne nella rivoluzionaria serie di MTV Daria è probabilmente la sua più amata.

Daria

In una carriera iniziata negli anni ’90, Anne ha affermato di non essere mai stata letteralmente in una stanza di scrittori in cui non era l’unica donna. Una realtà spaventosa del troppo recente passato della nostra professione. Ma, coraggiosamente, in quelle stanze è andata, ancora e ancora – e, così facendo, Anne ha davvero contribuito a cambiare le regole di ingresso.

Come scrittrice di commedie, Anne le ha sempre portato un gioco, scavando in luoghi umoristici in cui il resto di noi non si preoccupava nemmeno di guardare. In una sceneggiatura, ha chiamato una casa di riposo per attori “Sitting Ovations”.

Rain

“Rain” illustration by Anne D. Bernstein

Ogni giorno in cui ho lavorato con lei, Anne ha ribaltato quella vecchia convinzione del settore ignorante che “le donne non erano divertenti”, essendo divertente come chiunque altro nella stanza – e molto più professionale, ci ha fatto impazzire.

Purtroppo, la sua malattia l’ha ricoverata in ospedale prima che potesse mai far parte di una vera e propria stanza degli scrittori 50/50, o una stanza che rappresenta tutte le voci della nostra cultura. Ma per quelli di voi che stanno varcando la porta ora, dovreste sapere che è stata una delle primissime ad aprirla. E la sua dedizione alla qualità e all’artigianato lo ha tenuto aperto per le persone successive.

Anne, se sei là fuori e ti stai chiedendo cosa diavolo significasse la tua vita – scrivere un sacco di battute su un mucchio di cartoni animati, poi essere buttato fuori troppo presto – sappi che hai fatto una grande differenza per molti. segui, e siamo tutti migliori per questo.

Kit 'n' Kate

Kit ‘n’ Kate

Possa l’eredità di Anne ispirare le scrittrici, tutte scrittrici, a scacciare l’ignoranza intorno a te e invece a sforzarsi un po’ di più, fare quel qualcosa in più per rendere eccezionale il tuo lavoro. E anche quando la stanza è accatastata contro di te, non aver paura di uccidere.

Mike de Seve è uno sceneggiatore e regista di animazione nominato agli Emmy, che lavora sia in lungometraggi che in televisione, e direttore creativo del collettivo di scrittori e registi di lunga data di New York Baboon Animation.

Anne D. Bernstein

Anne D. Bernstein

Anne D. Bernstein è nata nel Bronx, New York, ed è cresciuta a Long Island. Si è laureata in Graphic Design alla School of Visual Arts di New York. Si interessò alla scena dei fumetti underground, disegnando la copertina del primo Drawn & Quarterly e contribuendo con molte delle sue strisce all’antologia (vedi altro lavoro su D&Q di Bernstein qui). Dopo la scuola, è stata coinvolta in una troupe di sketch comici chiamata Chucklehead, dove ha imparato sia la sceneggiatura che come farsi sentire in una stanza competitiva: “Essere una scrittrice televisiva, specialmente in commedie, significa che devi imparare a parlare apertamente ”, ha detto a Lisa Goldman in un’intervista del 2014 per Animation Magazine.

Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com