Underdog / Ughetto cane perfetto

Underdog / Ughetto cane perfetto



Underdog è una serie a cartoni animati americana che è andata in onda dal 3 ottobre 1964 al 4 marzo 1967, inizialmente sulla rete NBC fino al 1966, con il resto della trasmissione su CBS, sotto il patrocinio principale di General Mills, per un totale di 62 episodi. La serie è considerata uno dei primi cartoni animati del sabato mattina e ha continuato ad andare in onda in syndication fino al 1973.

In Italia la serie è stata trasmessa nel 2001 su Italia 1 con il titolo “Ughetto – Cane perfetto

Nel 2007 è uscito il film “Underdog” dedicato al cane della serie a cartoni animati

La trama ruota attorno al personaggio di Underdog, l’alter ego eroico di Shoeshine Boy, che appare per salvare l’amata Sweet Polly Purebred quando è vittima di criminali come Simon Bar Sinister o Riff Raff. Underdog parla quasi sempre in coppie di rime, come ad esempio “Non c’è bisogno di temere, Underdog è qui!”. La sua voce era fornita da Wally Cox.

La serie è stata creata da W. Watts Biggers, Chet Stover, Joe Harris e è stata prodotta da Total Television, Leonardo Television e Gamma Productions. Dopo il successo della serie, Biggers e i suoi partner hanno formato la propria azienda, Total Television, con animazioni prodotte presso Gamma Studios in Messico.

La versione sindacata di The Underdog Show consiste in 62 episodi di mezz’ora, con segmenti di supporto che differiscono dalla trasmissione originale della rete. Dopo la versione sindacata dei primi 26 episodi, i segmenti di supporto includono Tennessee Tuxedo, Go Go Gophers e Klondike Kat in vari episodi.

La serie è andata in onda in syndication negli Stati Uniti ed è stata trasmessa su Nickelodeon, Cartoon Network e Boomerang. Nel 1995, i creatori di Underdog hanno venduto i diritti della serie a Lorne Michaels’ Broadway Video, che successivamente li ha ceduti a Golden Books. Nel 2012, Classic Media è stata venduta a DreamWorks Animation, facendo diventare Universal Television il proprietario attuale della serie.

TV Guide ha classificato Underdog al 23º posto nella sua lista dei “50 migliori personaggi dei cartoni animati di tutti i tempi”. La serie ha ricevuto riconoscimenti anche da IGN, che l’ha classificata al 74º posto nella sua lista delle 100 migliori serie animate.

Con personaggi memorabili e una trama avvincente, Underdog è ancora oggi amato dai fan di vecchia e nuova generazione.

Regia: W. Watts Biggers, Chet Stover, Joe Harris
Autore: W. Watts Biggers, Chet Stover, Joe Harris
Studio di produzione: Total Television, Leonardo Television, Gamma Productions
Numero episodi: 62
Nazione: Stati Uniti
Genere: Azione, Avventura, Commedia, Fantascienza comica, Supereroe, Satira
Durata: 30 minuti
Rete TV: NBC, CBS
Data di rilascio: 3 ottobre 1964 – 4 marzo 1967
Altri dati: Underdog è una serie televisiva animata statunitense andata in onda il sabato mattina che è stata trasmessa dal 3 ottobre 1964 al 4 marzo 1967, inizialmente sulla rete NBC fino al 1966, con il resto della serie trasmesso su CBS, sotto il patrocinio principale di General Mills, per un totale di 62 episodi. È uno dei primi cartoni animati del sabato mattina. La serie è continuata in syndication fino al 1973. Underdog, l’alter ego eroico di Shoeshine Boy, appare ogni volta che l’interesse amoroso Sweet Polly Purebred viene vittima di cattivi come Simon Bar Sinister o Riff Raff. Underdog parla quasi sempre in coppie di rime, come ad esempio “Non c’è motivo di temere, Underdog è qui!” La sua voce era fornita da Wally Cox. Il cartone animato è stato prodotto da W. Watts Biggers e trasmesso su NBC e CBS. La serie è stata in seguito venduta a Lorne Michaels’ Broadway Video e successivamente ai Golden Books, e attualmente è di proprietà di Universal Television. La serie è stata trasmessa in syndication con 62 episodi, e i segmenti di supporto differivano dalla trasmissione originale della rete. 



Fonte: wikipedia.com

Cartoni animati anni 60

Il film Underdog – Storia di un vero supereroe

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com

Lascia un commento