Weird Market e 3D Wire Fest annunciano i vincitori del premio 2021

Weird Market e 3D Wire Fest annunciano i vincitori del premio 2021

La tredicesima edizione di Weird Market, International Animation, Video Games e New Media Market brinda al presente e al futuro dell’animazione con un elenco di vincitori che evidenzia i migliori cortometraggi e progetti partecipanti. La sessione di quest’anno di due eventi si è tenuta in loco presso La Cárcel_Segovia Centro de Creación a Segovia, in Spagna, dal 24 settembre al 2 ottobre.

Nel concorso di cortometraggi 3D Wire Fest, Alberto Vázquez’s Homeless Home (senzatetto a casa) ha vinto il Premio Miglior Cortometraggio Nazionale. Il tre volte vincitore del Premio Goya aggiunge così un nuovo riconoscimento al suo lavoro più recente, che lo scorso giugno è diventato il primo corto spagnolo a vincere il Premio della Giuria per il Miglior Cortometraggio al prestigioso festival francese di Annecy. In questa stessa sezione, Loop di Pablo Polledri ha ricevuto una menzione speciale.

Homeless Home (senzatetto a casa)

Il Premio Miglior Cortometraggio Internazionale è andato a Souvenir Souvenir di Bastien Dubois (Francia), rinomato cineasta il cui debutto Madagascar, un diario di viaggio è stato nominato per gli Oscar. La coproduzione croato-portoghese All Those Sensations in My Belly (Tutte quelle sensazioni nella mia pancia) di Marko Djeska vince il premio per la migliore opera europea e A Film About a Pudding (Un film su un budino) di Roel Van Beek (U.K.) ha ricevuto una menzione speciale dalla giuria.

La giuria era composta dalla produttrice polacca Katarzyna Gromadzka, dal capo del dipartimento per l’infanzia e la gioventù dell’emittente pubblica portoghese (RTP) Andrea Basílio, il creatore e produttore francese Alex Laffaille e il regista e sceneggiatore spagnolo José Luis Ucha.

Souvenir Souvenir

Souvenir Souvenir

Per il Premio del Pubblico categorie, Only a Child (Solo un bambino) di Simone Giampaolo (Svizzera) ha vinto il concorso internazionale, mentre la coproduzione ispano-argentina Loop di Pablo Polledri ha vinto nella sezione nazionale.

Quest’anno, il bando di Weird Market ha portato a una selezione di 200 titoli tra lungometraggi, cortometraggi, serie animate, videogiochi, serie web, progetti transmediali, fumetti e giochi da tavolo.

Tutte quelle sensazioni nella mia panciaAll Those Sensations in My Belly (Tutte quelle sensazioni nella mia pancia)

Roped di Carmen Córdoba ha vinto il Premio Movistar+ Progetto Cortometraggio. Il premio è dotato dell’acquisizione dei diritti di trasmissione del cortometraggio di Movistar+ e di un importo di 9.000 euro per un periodo di due anni (numero illimitato di abbonamenti), essendo il primo anno esclusivamente per il suddetto canale. Inoltre, l’opera uscirà ufficialmente nell’edizione 2022 o 2023 di Weird Market. Roped  è il secondo cortometraggio della cineasta andalusa, astro nascente della scena dopo aver accumulato più di cento premi con il suo film d’esordio, Roberto.

Solo un bambinoOnly A Child (Solo un bambino)

Nella nuova sezione talenti, il Serie Miglior giovane creatore progetto è Titan Tofu, di María Luquero (Spagna). Con questo premio riceve un accreditamento professionale gratuito MIFA per la prossima edizione di Annecy.

Ciclo continuoLoop

Infine, RTVE ha assegnato tre riconoscimenti: Miglior progetto di videogiochi è stato assegnato a Call of the Sea (Richiamo del mare) di Out of the Blue Games, un’opera ambientata nei confini del Sud Pacifico nel 1934 e nominata ai BAFTA Games Awards. Il Il progetto di videogiochi più innovativo è il titolo horror Desolatium: Prologue da Superlumen; e il Premio RTVE Weird Plus Videogioco, per il videogioco che rompe gli schemi, “quello strano”, è stato per Dr. Kucha Games’ Moons of Darsalon, , un’avventura in stile retrò con influenze da Abe Odyssey e lemmings. Tutti questi vincitori hanno la possibilità di presentare proposte al Directorate of Interactives di RTVE.

stranomarket.es/en | 3dwire.es

Un film sul budinoA Film about Pudding (Un film sul budino)

Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com