Phil Young, alarinrin Disney tipẹ, ti ku ni ẹni ọdun 79

Phil Young, alarinrin Disney tipẹ, ti ku ni ẹni ọdun 79


Siamo spiacenti di apprendere della scomparsa dell'animatore Disney di lunga data Phil (Pillip) Young di cancro all'inizio di maggio all'età di 79 anni.

Young ha iniziato la sua carriera Disney nel 1977 e ha avuto la possibilità di studiare con molti dei grandi artisti dell'età dell'oro dell'animazione Disney, tra cui Ward Kimball, Frank Thomas, Ollie Johnston, Eric Larson e Marc Davis.

Ha lavorato ai film degli anni '80 dello studio come La volpe e il segugio, Il calderone nero, Il grande detective dei topi e Oliver & Ile-iṣẹ. Ha poi continuato a lavorare su alcuni dei film Disney più amati del rinascimento dell'animazione degli anni '80 e '90, tra cui Yemoja kekere, I soccorritori Down Under e Ẹwa ati ẹranko naa (Ha lavorato come animatore in Mrs. Potts e Chip). Ha anche animato le Guardie in Aladdin, Mufasa in Ọba Kiniun e Quasimodo in Awọn hunchback ti Notre Dame e ha continuato a lavorare su Mulan, Tarzan e il segmento “Rhapsody in Blue” di Fantasia 2000.

Negli anni 2000, Young ha contribuito a portare Kuzco e il lama alla vita animata su Rhythm tuntun ti Oba e ha anche lavorato come animatore su Casa sulla gamma, che è stato il suo ultimo progetto alla Disney. Per altri studi, ha animato su DreamWorks' Sinbad: La leggenda dei sette mari (2003) e Warner Bros.' Looney Tunes: di nuovo in azione (2003). Nel campo dei cortometraggi, Young ha animato Olori ati talaka (1990) ati Come infestare una casa (1999). Ha anche lavorato come animatore freelance in molti spot televisivi per la Duck Soup Productions combinando riprese live action con animazione. Young è anche coautore del libro di testo Esplorazione dell'animazione 3D con Maya 6 con Patricia Beckmann e ha insegnato al Savannah College of Art and Design e alla Southwest University of Visual Arts.

Come ha scritto martedì su Facebook il veterano e storico dell'animazione Tom Sito, "Phil era uno dei "Nove giovani uomini" e abbiamo lavorato insieme a tutti i moderni classici Disney. Phil si descriverebbe come non appariscente, ma un buon "animatore di carne e patate". Tecnica solida, con una personalità meravigliosa. Mi piaceva rilassarsi suonando la cornamusa. (Era anche abbastanza bravo). Si è ritirato alcuni anni fa in una piccola città dell'Oregon. Pace e conforto a Gerta sua moglie e alla sua famiglia. Ci rivedremo tutti ad Animation Valhalla.”

A Young è stato chiesto del suo lavoro preferito in un'intervista con FlipAnimation.com nel 2013. Ha risposto: "È davvero difficile selezionare un progetto preferito tra i tanti a cui ho lavorato. Nel complesso, direi Ẹwa ati ẹranko naa è stato il migliore, perché è stato il primo che sembrava una cosa sicura che sarebbe andata bene, fin dall'inizio. All'inizio avevo incontrato i registi del lotto durante il pranzo e avevo espresso dubbi sull'idea, poiché era stato poco dopo aver visto la versione classica di Jacques Cocteau, e sentivo che avremmo sofferto al confronto. All'epoca c'era anche un programma televisivo settimanale, che riceveva recensioni contrastanti. Più tardi, tuttavia, ci è stata data un'anteprima della musica di Alan Mencken in una delle piccole sale conferenze e siamo rimasti stupefatti! Ricordo di aver detto che con una colonna sonora così bella, non potevamo rovinare tutto con la nostra animazione! Come si è scoperto, Ẹwa ati ẹranko naa ha sorpreso tutti e si è conclusa con quella memorabile nomination come miglior film per gli Academy Awards di quell'anno, e questo prima che l'animazione avesse una sua categoria separata! Ci siamo anche divertiti molto a realizzare il film, dato che c'erano tutti i tipi di cose stravaganti all'Airway Building, la piccola struttura che occupava la nostra foto in quel momento. Combattimenti colorati e scontri urlanti tra gli animatori erano una caratteristica normale. Gli animatori di Cogsworth e Lumiere non andavano davvero d'accordo, ed è divertente vedere come quei sentimenti si riflettono nell'animazione di quei due.

“D'altra parte, il mio miglior incarico per il personaggio è stato Mufasa su Ọba Kiniun. Sono stato fortunato ad avere un personaggio davvero forte su cui lavorare, con il miglior talento vocale da animare e un grande animatore principale del progetto in Tony Fucile. È stato estremamente generoso con le scene che mi ha regalato e alla fine mi ha regalato scene in cui potevo esercitare alcune abilità recitative. Fino a questo film, ero stato scelto principalmente per scene fisiche e d'azione. Sopra Kiniun King, ne ho anche avuti molti, animando molti scatti della lotta alla morte di Mufasa durante la fuga precipitosa degli gnu, ma ho anche ottenuto delle vere "prugne" in una sequenza di Mufasa e del piccolo Simba in alcune interazioni padre/figlio.

I nostri pensieri sono con la famiglia e gli amici di Phil in questo momento difficile.



Lọ si orisun ti nkan lori www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Onkọwe ti awọn nkan, oluyaworan ati apẹẹrẹ ayaworan ti oju opo wẹẹbu www.cartonionline.com