cartonionline.com - cartoni animati
Cartoni animati e fumetti > Anime Manga > Shonen > Pokemon > Pokemon Advanced Generation -

POKEMON DIAMANTE E PERLA

Pokemon Diamante e Perla
Pokemon Diamante e Perla
© Nintendo
Titolo originale: Poketto Monsuta
Personaggi:
Ash Ketchum, Pikachu, Jessie e James, Meowth, Tracey Sketchit, Max, Delia Ketchum, Mimey, Gary Oak, Eevee, Professoressa Ivye
Autori: Takeshi Shudo, Satoshi Tajiri, Ken Sugimori
Produzione: Oriental Light and Magic
Regia: Kunihiko Yuyama, Masamitsu Hidaka
Nazione: Giappone
Anno: 28 settembre 2006
Trasmesso in italia: 17 settembre 2007
Genere: Avventura, fantascienza
Episodi: dal 469 al 659
Durata: 24 minuti
Età consigliata: Ragazzi dai 6 ai 12 anni

La serie dei Pokemon "Diamond & Pearl" è la terza serie giapponese, uscita nel settembre 2006 e giunta in Italia nel settembre dell'anno successivo. In Occidente, la serie Diamante e Perla, questo è il titolo tradotto in italiano, è stata suddivisa in 4 stagioni: Pokémon Diamond & Pearl (52 episodi), Battle Dimension (52 episodi), Lotte Galattiche (53 episodi) e I Vincitori della Lega di Sinnoh (composta da soli 34 episodi).

La storia della decima stagione italiana, Diamante e Perla è ambientata nella regione di Sinnoh, a partire dalla città di Duefoglie per poi attraversare moltissime altre città: tra le tante, gli allenatori di Pokemon si troveranno in città come Mineropoli, città nella cui palestra è possibile vincere la Medaglia Carbone, Evopoli, dove si trova una delle sedi del team malvagio della serie, Arenipoli, Cuoripoli, Rupepoli e Flemminia, dove si trova una pensione in cui i Pokemon possono riposarsi. La regione di Sinnoh, creata ad immagine della reale regione giapponese di Hokkaido, si trova a nord delle regione in cui i protagonisti del cartone si erano separati nella stagione 9, Kanto. La particolarità delle ragione di Sinnoh è il suo territorio montuoso, nel quale vivono dei Pokemon Leggendari ricercatissimi. I Pokemon Leggendari, infatti, sono un gruppo di Pokemon molto potenti ma anche rari; la loro potenza spinge gli allenatori a cercarli anche se sono davvero difficili da trovare. Questi Pokemon sono spesso anche nel mirino dei Team malvagi contro cui combattono i protagonisti del cartone. Tra i vari Pokemon Leggendari che vivono nelle terre di Sinnoh, ci sono i tre Guardiani dei Laghi: Uxie, simbolo della conoscenza, Mesprit, simbolo dell'emozione, e Azelf, simbolo della forza di volontà.

Pokemon Diamante e Perla
Pokemon Diamante e Perla
© Nintendo

Il principale personaggio della serie è ancora una volta il giovane allenatore Ash che, dopo aver vinto il titolo di Maestro di Pokemon al Parco Lotta di Kanto, è partito al fianco del fedele Pikachu alla volta di Sinnoh. Qui incontra nuovamente Brock, che lo accompagnerà nel corso delle nuove avventure. Ma non saranno soli. Una nuova compagnia femminile fa la sua comparsa in questa serie, Lucinda. Abitante della città di Duefoglie, dove vive con sua madre fin dalla nascita, la ragazza desidera catturare un Pokemon leggendario che vive in un lago situato nella regione di Sinnoh; inoltre, Lucinda vuole seguire l'esempio materno e divenire coordinatrice di Pokemon. Il personaggio di Lucinda sarà significativo per la sconfitta del team malvagio della serie ambientata a Sinnoh, il Team Galassia. Questo team comparirà solo nella seconda parte della serie ed ha una particolarità: differentemente dai Team Rocket, Magma e Idro, i team malvagi delle due serie precedenti, il Team Galassia non vuole solo catturare dei Pokemon leggendari. Il suo scopo, infatti, è quello di creare un universo parallelo che riproduca l'intero mondo dei Pokemon. I suoi componenti sono Martes, Giovia, Saturno e Plutinio; il loro capo è Cyrus, un uomo senza emozioni che ha intenzione di eliminarle del tutto anche dal mondo alternativo che tenterà di creare con il suo team, così da eliminare ogni possibile conflitto. Man mano, i colpi malvagi del team si incroceranno con le vite dei protagonisti, così come le avventure di Lucinda si incroceranno a quelle di Ash. Pur se ognuno con i proprio obiettivi, entrambi faranno nuove amicizie e troveranno nuovi Pokemon, perdendone però altri. E' quello che capita ad Ash che, appena giunto a Sinnoh, viene separato da Pikachu. Poco dopo, Lucinda lo trova e prova a catturarlo ma Pikachu è un osso duro e il risultato è che la bici di Lucinda sarà distrutta dalle sue scosse elettriche. Ma il destino di Pikachu è di viaggiare al fianco di Ash: i due si incontrano nuovamente ed il pokemon torna a viaggiare con il giovane allenatore. Nella stessa occasione, Ash incontra per la prima volta Lucinda ed insieme a Brock si avviano verso la Super Gara Pokemon. Qui, però, nessuno di loro vincerà il Fiocco in palio, ottenuto invece da Zoey, amica di Lucinda che diventerà presto, però, la sua principale rivale. Nel corso degli episodi della serie, Ash inizierà a vincere numerose medaglie, come la Medaglia Foresta, così come Lucinda avrà le sue prime vittorie, grazie alle quali inizierà a collezionare i Fiocchi necessari per diventare Super Coordinatore di Pokemon.

Pokemon Diamante e Perla
Pokemon Diamante e Perla
© Nintendo

Tra i nuovi Pokemon ottenuti da Ash e Lucinda in questa stagione ci sono Turtwig, di tipo Erba, e Piplup, un pokemon pinguino di tipo acqua. La stagione Battle Dimension, l'undicesima stagione italiana, vede il proseguimento del viaggio a Sinnoh di Ash, Brock e Lucinda. Continuano gli allenamenti in vista delle prossime gare e, tra un incontro e l'altro, i tre amici vengono a sapere che la città di Flemminia ha un grave problema: è invasa da un numeroso gruppo di Gligar, Pokemon di tipo terra/volante che si evolvono in Gliscor. L'infermiera Joy, che si occupa della salute e della cura dei Pokemon, chiede ad Ash e ai suoi amici di aiutarla a salvare la città: senza indugio, i tre interrompono i loro allenamenti e salvano Flemminia. Grazie a tale evento, Ash guadagna un Pokemon Gligar, che decide di seguirlo e che, in seguito alla sua evoluzione, si rivelerà molto utile nelle lotte intraprese dal giovane. Questa stagione, vedrà i protagonisti, ai quali si aggiungono di tanto in tanto vecchi amici come Vera e Zoey, competere in diverse gare, tra le quali la Coppa Adriano, che vede vincitrice Lucinda, e la competizione dell''Accademia Estiva Pokémon del Prof. Rowan; ma le sfide per la conquista delle medaglie e dei Fiocchi non saranno le uniche. Iniziano, infatti gli scontri con il Team Galassia, che è alla costante ricerca di meteoriti per la creazione del mondo parallelo. A conclusione della stagione Battle Dimension, Ash ha ottenuto già cinque medaglie mentre Lucinda è riuscita a vincere ben tre Fiocchi. La successiva stagione, Lotte Galattiche, vedrà molti scontri con il Team Galassia e la presenza di nuovi rivali per Ash, tra i quali Paul, un ragazzo dai capelli viola che sfiderà più di una volta Ash nel corso della stagione. Alla sua comparsa, Ash e i suoi amici credono che Paul sia un allenatore agli esordi e quindi inesperto, per poi scoprire che, come loro, ha già partecipato ai campionati di Johto, Hoenn e Kanto, pur senza collezionare vittorie. I rapporti tra Ash e Paul sono pessimi al di là della loro rivalità, a causa del carattere di Paul e del modo che ha di comportarsi con i suoi Pokemon: è abituato a controllare costantemente la loro forza e, se li considera deboli, li abbandona subito senza crearsi il minimo scrupolo; inoltre, li sgrida continuamente, li tratta male e, di conseguenza, non ha un buon rapporto con loro, come quello che ha Ash con i suoi, grazie all'amore che il ragazzo manifesta per le sue creature.

Pokemon Diamante e Perla
Pokemon Diamante e Perla
© Nintendo

Il corso degli eventi, però, porterà il giovano Paul ad addolcirsi e anche i rapporti tra lui ed Ash miglioreranno. Al termine della stagione, Paul decide di partire e tornare a Nevepoli, dove è sua intenzione sfidare nuovamenre un vecchio rivale, Baldo, Asso della Piramide Lotta del Parco Lotta di Hoenn. L'ultima stagione della serie Diamante e Perla, I Vincitori della Lega di Sinnoh, è la più breve delle quattro ed è stata trasmessa in Italia nei primi mesi del 2011. Quelli della tredicesima stagione sono gli ultimi ambientati nella regione di Sinnoh. Grazie alla Gara di Daybreak Town, Lucinda riesce, battendo in finale Ursula, a conquistare il suo quinto Fiocco, l'ultimo necessario per partecipare al Grand Festival. Intanto, continuano le gare per Ash, che sfida alcuni nuovi personaggi incontrati nel corso del viaggio, tra i quali Vulcano, un allenatore Pokemon le cui abilità particolari si rifersicono ai Pokemon di tipo Fuoco. Vulcano è un ragazzo dalle grandi potenzialità come allenatore, tanto da essere uno dei Superquattro di Sinnoh. I Superquattro sono gli allenatori giudicati i più forti di un'intera regione; a Sinnoh, i Superquattro, oltre a Vulcano, sono Aaron, Bertha, Luciano e Cynthia. Ash non si lascia scoraggiare dalla potenza dei Superquattro e va avanti nella sua sfida contro Vulcano. Alla fine, però, l'esperienza e la forza premiano Vulcano ed Ash viene sconfitto. La sfida tra Ash e Vulcano, però, lascia Corrado, Capopalestra di Arenipoli, impressionato dalle capacità di Ash, che riceve quindi una nuova sfida. Lo scontro tra Ash e Corrado, però non potrà svolgersi immediatamente, a causa di alcuni problemi nella palestra di Arenipoli: il tutto è rimandato ai giorni successivi al Grand Festival. Giunge per Lucinda il momento decisivo: ora potrà lottare per la conquista della Coppa Fiocco e del titolo di Super Coordinatore. Tanti sono i concorrenti da battere ma Lucinda riesce ad arrivare in finale. Qui si scontrerà con Zoey: la sfida finale con la sua rivale numero uno. Entrambe hanno potenziato le loro abilità ma Zoey ha la meglio e vince la Coppa Fiocco, lasciando Lucinda nella delusione. Terminato il Grand Festival, giunge per Ash il momento di tornare ad Arenipoli, una sfida lo attende. Corrado lo accoglie felice di poter finalmente gareggiare contro lui. Grazie all'abilità AiutoFuoco di Infernape, un Pokemon di Ash che mai prima d'ora l'allenatore era riuscito a controllare nel corso di una gara, Corrado viene sconfitto. Grazie alla vittoria, Ash ottiene la Medaglia Faro: è l'ultima necessaria per partecipare alle gare della Lega di Sinnoh.

Pokemon Diamante e Perla
Pokemon Diamante e Perla
© Nintendo

Non resta che partire per l'Isola del Giglio della Valle, dove si terrà la competizione. Prima dell'inizio del campionato della Lega, Ash decide di tenere con sé tutti i Pokemon catturati a Sinnoh, per trascorrere del tempo insieme a loro: è il modo migliore per diventare amici e ottenere il massimo durante una lotta. Iniziano le gare e, tra una vittoria e l'altra, Ash arriva ai quarti di finale dove incontra una vecchia conoscenza: Paul. Lo scontro tra i due, per il passaggio del turno, è lungo e pieno di colpi di scena, tra nuovi Pokemon di Paul e nuove abilità di quelli di Ash. Alla fine, Ash sconfigge Paul e passa alle semifinali. Qui lo attende un avversario ancora più forte: Tobia, un allenatore dagli occhi verdi e i capelli blu. Questi riesce nell'impresa di sconfiggere Ash, grazie al suo Pokemon Darkrai, Pokemon leggendario di tipo Buio. Sarà proprio Darkrai a guidare Tobias verso la vittoria conclusiva: il titolo della Lega di Sinnoh sarà suo. Si concludono così le avventure di Ash, Brock e Lucinda nella terra di Sinnoh. Ma nuove sfide li aspettano all'orizzonte: nella serie successiva, infatti, i protagonisti del cartone scopriranno un nuovo territorio, l'affascinante regione di Unima.

This site exists because its owners love Pokemon. It is not affiliated nor endorsed by Nintendo of America Inc., Warner Brothers Studios, or Wizards of the Coast. Nintendo, Pokémon, and Game Boy are registered trademarks of Nintendo. © 1995-2001 Nintendo, CREATURES, GAME FREAK. © 1999 Nintendo. All other copyrights and trademarks are property of their respective owners. - tutti i nomi e le immagini dei Pokemon vengono utilizzati a scopi conoscitivi e divulgativi.


Altre risorse sui Pokemon

ingleseAraboCinese semplificato)croatodaneseolandesefinlandesefranceseTedescogrecohindiitalianogiapponesecoreanonorvegesepolaccoportogheserumenorussospagnolosvedesefilippinaebraicoindonesianoslovaccoucrainovietnamitaungheresetailandeseTurcopersiano