Albertone / Fat Albert and the Cosby Kids – La serie animata del 1972

Albertone / Fat Albert and the Cosby Kids – La serie animata del 1972

Albertone (titolo originale americano: Fat Albert and the Cosby Kids) è una serie televisiva a cartoni animati prodotta negli Stati Uniti negli anni settanta, ideata e raccontata da Bill Cosby. La serie è stata trasmessa in Italia nel 1986 ed è stata replicata negli anni successivi. La trama ruota attorno a Albertone, un ragazzo molto grasso e simpatico, coinvolto in numerose avventure con i suoi amici e imparando numerose lezioni di vita nel tempo trascorso. La serie è caratterizzata da un alto contenuto umoristico e da un’ambientazione amichevole e inclusiva.

La produzione della serie è stata curata da Bill Cosby e dalla Filmation, con la partecipazione del pianista jazz Herbie Hancock per la composizione della musica dello show. La serie è stata trasmessa per ben 12 anni, con 110 episodi completi di 30 minuti ciascuno. I personaggi principali includono Albertone, Rudy, Russell, Bill, Mushmouth, Weird Harold, Dumb Donald, Mudfoot, Bucky e il presentatore Bill Cosby.

La serie è stata replicata in Italia su diverse reti televisive, tra cui Rai 1, Canale 5 e Cooltoon. È stata doppiata in italiano con un cast di voci talentuose, tra cui Luigi Montini, Oreste Baldini, Claudia Balboni e molti altri. Albertone ha avuto anche un adattamento cinematografico nel 2004, distribuito dalla 20th Century Fox.

La serie è diventata popolare tra il pubblico afroamericano e ha ricevuto numerose citazioni e riferimenti in altri media, come ad esempio in South Park, I Simpson, Due fantagenitori e Scrubs. La sua analisi colossale di almeno 7-8 anni seguiti dalla visione anche intermittente di almeno 8-9 e si conclude con il divertimento. La serie rappresenta una testimonianza significativa della cultura e del mondo dei cartoni animati degli anni settanta e ottanta.

Albertone (Fat Albert and the Cosby Kids) è una serie televisiva a cartoni animati ideata, prodotta e raccontata da Bill Cosby, in collaborazione con la Filmation e la Bill Cosby Productions. La serie conta 110 episodi distribuiti su 8 stagioni, per una durata di 30 minuti ciascuno. La prima trasmissione negli Stati Uniti è avvenuta il 9 settembre 1972, mentre in Italia è stata trasmessa per la prima volta nel 1986 su Rai 1. La serie rientra nel genere umoristico e commedia.

La trama segue le vicende di Albertone, un ragazzo obeso e simpatico coinvolto in numerose avventure con i suoi amici, imparando lezioni di vita nel corso del tempo. Il gruppo forma anche la band musicale Junkyard, i cui membri suonano strumenti fatti di oggetti riciclati. Bill Cosby appare di persona come narratore tra le varie sequenze animate.

La serie è stata trasmessa anche in Italia su Canale 5 nel 1996 e replicata su Cooltoon a partire dal 2007. La popolarità di Albertone è stata notevole, in particolare tra la popolazione afroamericana.

La serie ha avuto un doppiaggio italiano a cura di noti attori del panorama italiano, come Luigi Montini nel ruolo di Albertone e Bill Cosby.

Albertone ha anche ispirato un film prodotto dalla 20th Century Fox nel 2004 intitolato “Il mio grasso grosso amico Albert”. Il film racconta le vicende di Albertone e la sua gang finiti nel mondo reale, alla ricerca di un modo per tornare a casa.

Fonte: wikipedia.com

Albertone / Fat Albert and the Cosby Kids

Albertone / Fat Albert and the Cosby Kids

Albertone / Fat Albert and the Cosby Kids

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com

Lascia un commento