Arcobaleno (Rainbow Fish) – La serie animata del 2000

Arcobaleno (Rainbow Fish) – La serie animata del 2000

Arcobaleno (Rainbow Fish) è una serie animata per bambini, prodotta e trasmessa nel 2000. È stato adattato dal libro omonimo; tuttavia, la serie televisiva non segue la trama del libro; piuttosto prende il personaggio e l’ambientazione e crea una nuova storia con loro. Alcuni personaggi sono stati aggiunti e altri abbelliti ai fini dello spettacolo. Nella serie, il luogo in cui vivono i pesci è chiamato Baia di Nettuno (da Nettuno, il dio del mare). I pesci frequentano “La scuola dei pesci”. C’è il relitto di naufragio chiamato “Parco del naufragio” nella serie che ricorda il relitto del Titanic. È stato prodotto da Decode Entertainment, EM.TV e Sony Wonder. Sono stati prodotti 52 episodi di 15 minuti e una serie di versioni VHS e DVD.

Personaggi

Arcobaleno (Rainbow Fish): un pesce vivace e orgoglioso di 9 anni (il personaggio del titolo) che vive con i suoi genitori, Sol e Aqua, e la sorella, Ruby. È stato doppiato da Rhys Huber.

Marinella (Sea Filly)

Marinella (Sea Filly): Nel primo episodio, Sea Filly è una nuova ragazza di 9 anni a scuola. È un bellissimo cavalluccio marino, anche se è metà sirena e metà cavalluccio marino. Alla fine diventa amica ferma di Rainbow Fish e Blue. La si vede spesso leggere libri. È stata doppiata da Chantal Strand.

Blu: il migliore amico di Rainbow Fish, che è più semplice e premuroso di Rainbow Fish. È un pesce azzurro di 9 anni e ha una sorellina di nome Turquoise. Il blu è basato sul pesciolino azzurro della serie di libri Rainbow Fish. È stato doppiato da Andrew Francis.

Spina (Ruby)

Spina (Ruby): È la sorella rosa di Arcobaleno (Rainbow Fish) che è un’adolescente. È arrogante, prepotente, egocentrica e color rubino. Mette regolarmente nei guai Arcobaleno (Rainbow Fish), solo perché diventa gelosa, anche se in realtà lo ama, come Aqua e Sol. È stata doppiata da Chiara Zanni.

Arcobaleno con suo padre Sol

Sol e Aqua: Aqua è un pesce color acqua ed è la madre di Rainbow Fish. Sol è viola ed è il padre di Rainbow. Aiutano la figlia e il figlio in ogni modo possibile e forniranno loro sempre grande coraggio. Sol è stato doppiato da John Payne mentre Aqua è stato doppiato da Ellen Kennedy.

Preside Caciucco (Gefilte): L’orgoglioso preside della scuola di pesce, è severo riguardo al comportamento. È stato doppiato da French Tickner.

Signorina Chips (Mrs Chips)

Signorina Chips (Mrs Chips) : l’insegnante della scuola di pesce che insegna storia, matematica, scienze e letteratura. È stata doppiata da Ellen Kennedy.

Wanda il polpo

Wanda il polpo: è la proprietaria del fast food Neptune Bay. È molto saggia e quando Rainbow Fish e i suoi amici sono a terra, darà loro sempre consigli. È basata sul Wise Octopus del libro originale. È stata doppiata da Kathleen Barr.

Chomper e Stingo: i due bulli del banco di pesci. Non commettono davvero atti di violenza fisica, ma possono fare il prepotente e prendere in giro Rainbow Fish ei suoi amici. Chomper è uno squalo mentre Stingo è una razza. Chomper è stato doppiato da Christopher Gray e Stingo è stato doppiato da Bill Switzer.

Sherman Gambi (Sherman Shrimp): Il più piccolo studente della scuola di pesce. Per lui, tutto sembra grande. È stato doppiato da Alex Doduk.

Sir Spada (Sir Sword): pesce spada locale, classe superiore e un po’ ficcanaso. A volte è scontroso ea volte civile, ma sembra sempre pensare di essere migliore di tutti gli altri. È stato doppiato da Colin Murdock.

Episodi

1 “La nuova compagna di scuola (Rainbow Fish and the New Girl in School)” 8 gennaio 2000
Una nuova ragazza, Sea Filly (che è un cavalluccio marino simile a una sirena) arriva alla scuola di Rainbow Fish e Rainbow e il suo migliore amico Blue le danno il benvenuto.

2 “Il campione (Rainbow Fish Meets Wayne Grunion)” 15 gennaio 2000
Rainbow è entusiasta di incontrare il suo eroe, la famosa star dell’hockey Wayne Gruunion, quando viene in città per una visita.

3 “Arcobaleno musicista (Il pesce arcobaleno suona la conchiglia)” 22 gennaio 2000
Nella banda della scuola, la signora Chips regala a Rainbow Fish la conchiglia, lo strumento più difficile da suonare della band. Rainbow è quindi costretto ad esercitarsi, e lo fa, migliorando gradualmente la performance al concerto della scuola.

4 “Le rapide” 29 gennaio 2000
Quando Rainbow Fish ei suoi amici tentano uno sport pericoloso chiamato “Riptiding”, Blue viene spazzato via da una marea e i suoi amici devono trovarlo prima che sia troppo tardi.

5 “La pagella””, 4 febbraio 2000
Rainbow Fish ottiene una brutta pagella (prende una “C”). Ma quando accidentalmente versa del gelato (da un milkshake al kelp gusher) da Wanda, i suoi genitori scambiano il voto “C” per “A”. Rainbow deve impedire loro di incontrare il preside Gefilte e di apprendere la verità. Per aver preso una “C”, aver cambiato i suoi voti e aver mentito sul fatto di aver preso una “A”, viene punito dai suoi genitori fino a quando non aumenta i suoi voti. Ciò significa che fino a quando non aumenta i suoi voti, è “incastrato nella caverna” tranne che per la scuola (il che significa che può uscire di casa solo per andare a scuola mentre è a terra).

6 “I racconti del nonno” 11 febbraio 2000
Rainbow non è entusiasta di passare del tempo con suo nonno mentre i suoi genitori sono al negozio, pensando che si annoierà, ma quando suo nonno gli racconta una storia incredibile che nasconde un segreto incredibile, Rainbow scopre che gli anziani possono essere eccitanti dopo tutto .

7 “Dal dentista“, 18 febbraio 2000
Rainbow ha paura di andare dal dentista, ma quando va scopre che i dentisti non sono così cattivi come pensava.

8 “Le bugie hanno le gambe corte“, 25 febbraio 2000
Rainbow si vanta erroneamente con i suoi amici di conoscere la famosa pop star, Bruce Sturgeon, il che lo mette nei guai e lo costringe a costringere Bruce Sturgeon stesso a esibirsi a scuola.

9 “Sherman Gambi” 3 marzo 2000
Un nuovo studente, Sherman Shrimp, arriva a scuola e Rainbow Fish lo tratta male. Tuttavia, dopo che Sherman ha salvato Rainbow da un naufragio, Rainbow si rende conto di essere stato sempre cattivo con Sherman.

10 “Persi nel Frana Canyon” 10 marzo 2000
Chomper, il bullo della scuola, si perde in un canyon con Rainbow Fish e i due opposti devono collaborare per trovare la via d’uscita.

11 “La lezione di golf” 17 marzo 2000
Rainbow scherza con la mazza da golf di suo padre e la rompe, costringendolo a cercarne una nuova prima del grande gioco di suo padre con Sir Sword.

12 “La pesce sitter” 24 marzo 2000
Ruby decide di fare da babysitter al bambino dei loro vicini guppy, Ferdie, e dice che Rainbow è troppo irresponsabile per aiutarla. Tuttavia, Ferdie si rivela più problematico del previsto e scappa. Rainbow poi lo trova e Ruby si scusa per quello che ha detto.

13 “Sir Spada torna a scuola” 31 marzo 2000
Sir Sword deve finire la terza elementare, quindi frequenta la scuola di Rainbow, la School Of Fish.

14 “Arcobalon de Bergerac” 7 aprile 2000
Blue ha una cotta per Goldie, ma è troppo timido per chiederle un appuntamento, quindi Rainbow gli dice cosa dire tramite un comunicatore creato da Sea Filly. Tuttavia, Chomper e Stingo rovinano presto il piano.

15 “Il miglior pesce della scuola” 14 aprile 2000
Quando Blue diventa un monitor di sala, lascia che il potere gli vada alla testa.

16 “La sorellina di Blue” 21 aprile 2000
Blue ha una nuova sorellina e si sente escluso, a causa delle attenzioni che sua madre e i suoi amici stanno riservando al bambino.

17 “Il tesoro di un pesce” 28 aprile 2000
Rainbow allinea una ciotola di scimmia di mare con la rivista di sua sorella Ruby, rovinando la rivista stessa nel processo.

18 “Progetto Arcobaleno” 5 maggio 2000
Rainbow impara una lezione sulla carità e lavora a un progetto che lo riguarda.

19 “La partita di Ruby” 12 maggio 2000
Ruby inizia a passare del tempo con Rainbow, Blue e Sea Filly, il cavalluccio marino, portando Rainbow a credere che stia cercando di rubare i suoi amici.

20 “Il pesce lavoratore” 19 maggio 2000
Rainbow ottiene un lavoro al Candy Counter per guadagnare denaro.

21 “Arcobaleno regista” 26 maggio 2000
Rainbow inizia a fare film e si sceglie come regista.

22 “L’amico di penna” 2 giugno 2000
L’amico di penna di Rainbow sta venendo a trovarlo e Rainbow è entusiasta.

23 “Notizie bollenti” 9 giugno 2000
Sea Filly diventa l’editore del giornale della scuola. Sfortunatamente, nel suo entusiasmo per il giornalismo, tuttavia, diventa presto nient’altro che una giornalista di gossip scandalistici e nessun pesce è al sicuro dai suoi articoli sondaggi e umilianti. Rainbow escogita un piano che si conclude con Sea Filly che scrive un articolo falso sul preside Gefilte e perde il lavoro. Sea Filly scopre che i veri giornalisti hanno la responsabilità di stampare solo ciò che sanno essere vero.

24 “Un’impresa eroica” 16 giugno 2000
I ladri irrompono nella casa di Rainbow e un pomeriggio, e rovinarlo.

25 “Il pesce Arcobaleno e l’alta marea” 23 giugno 2000
Rainbow e Blue iniziano a frequentare una nuova cricca chiamata High Tides, con dispiacere di Sea Filly.

26 “Cavalieri della tavola di corallo” 30 giugno 2000
Sir Sword presta a Rainbow un libro a cui si appassiona e non riesce a smettere di leggere.

27 “Buona sfortuna Ruby“, 7 luglio 2000
Quando un giorno Ruby incontra una serie di eventi sfortunati, crede di essere stata maledetta.

28 “La giornata dei papà” 14 luglio 2000
La classe di Rainbow celebra la festa del papà a scuola e tutti i padri degli studenti sono invitati a descrivere il loro lavoro. Rainbow è preoccupato, perché pensa che suo padre abbia un lavoro noioso.

29 L’amico preistorico” 21 luglio 2000
Rainbow trova un buco nel terreno da cui nuota un celacanto estinto chiamato Carl. Tuttavia, Carl trascorre la maggior parte del suo tempo nel mondo moderno, cercando di impressionare Ruby. Questo potrebbe essere un riferimento a un altro libro di Marcus Pfister, intitolato Dazzle the Dinosaur.

30 “Che vinca il migliore” 28 luglio 2000
Rainbow e Blue competono per il ruolo di presidente di classe. Entrambi cercano di impressionare Sea Filly per ottenere il suo voto.

31 “Una dubbia vittoria” 4 agosto 2000
Il blu vince il campionato di clamball per la sua scuola, ma solo perché nessuno lo vede cadere la palla.

32 “Come catturare un ladro” 11 agosto 2000
Rainbow è sospettoso di sua sorella, Ruby, quando inizia a comportarsi in modo strano. Tuttavia, si scopre che sta solo facendo un regalo a sorpresa per i loro genitori.

33 “Indovina chi viene a cena” 18 agosto 2000
La mamma di Rainbow, Aqua, invita a cena la sua insegnante, la signora Chips, e Rainbow Fish è preoccupata che si comporterà proprio come un’insegnante.

34 “Il pesce angelo” 25 agosto 2000
Un luminoso pesce angelo custode mostra a Rainbow Fish il valore della sua vita.

35 “Il giorno del trasloco” 1 settembre 2000
Rainbow Fish teme che entrambi i suoi genitori, Sol e Aqua, stiano progettando di vendere la casa a due pesci chiamati Ret e Snapper, quindi i suoi amici tentano di rendere la sua casa il più rotta possibile per evitare che venga venduta. Tuttavia, Rainbow scopre che i suoi genitori stavano progettando di costruire una nuova sala ricreativa.

36 “Una romantica cena” 8 settembre 2000
Rainbow e Ruby preparano una cena di anniversario per i loro genitori.

37 “La guardia del corpo” 15 settembre 2000
Rainbow salva la vita di una balena e, in cambio, la balena (Leslie David Baker) diventa la sua guardia del corpo.

38 “Mamma lavora” 22 settembre 2000
Rainbow non è contento quando sua madre trova lavoro nella sua scuola.

39 “La trasformazione di Marinella” 29 settembre 2000
Dopo essere stata presa in giro dai suoi compagni di classe per non essere abbastanza femminile, Sea Filly decide di iniziare a fare le cheerleader, facendo sì che Blue e Rainbow si preoccupino che lei diventi una persona completamente diversa.

40 “Mezzogiorno di alta marea” 6 ottobre 2000
Rainbow è imbarazzato per non essere riuscito a tenere testa a Rocko Rockfish (Alan Marriott), un prepotente studente di seconda elementare.

41 “La febbre del gioco” 13 ottobre 2000
Dopo aver visto Rainbow e Blue giocare a Shipwreck Park, Sea Filly diventa dipendente da un videogioco del 2000 chiamato “Clam Blaster” e non fa quasi nient’altro. Tuttavia, quando un giorno porta il videogioco alla School Of Fish e ci gioca lì durante un test di matematica con la signora Chips, si rende presto conto che il gioco è “stupido, violento e senza valore”.

42 “Il mondo dello spettacolo” 20 ottobre 2000
Rainbow, Blue e Sea Filly ascoltano la storia di due granchi in lotta che un tempo erano partner di canti e balli, e poi, tutti si sono messi in cammino per riportarli insieme.

43 “Un aiuto a Marinella” 27 ottobre 2000
Sea Filly prende un brutto voto in un esame di matematica e si preoccupa molto.

44 “Sangue blu” 3 novembre 2000
Quando Blue guarda il suo libro e pensa erroneamente che i suoi antenati fossero reali, inizia a comportarsi come un principe.

45 Lo squalo del biliardo” 10 novembre 2000
Quando il cugino di Chomper, Slick (Macaulay Culkin), un maestro di biliardo, arriva al negozio di bevande di Wanda, picchia tutti in piscina barando segretamente. Rainbow, all’inizio ignaro di questo, è in soggezione e decide di diventare il suo assistente, poi scopre il suo segreto. Rainbow quindi dichiara una corrispondenza per determinare che il parente di Chomper sta barando. Rainbow quindi vince e l’altro giocatore lascia il negozio per sempre.

46 “Halloween sott’acqua“, 17 novembre 2000
Rainbow cerca di mettere Sea Filly nello spirito di Halloween, poi fa un inquietante sogno di Halloween e si sveglia e scopre che Sea Filly lo ha spaventato nel sonno.

47 “Un avviso di sfratto” 24 novembre 2000
Phineas T. Gronch ha in programma di demolire definitivamente le Mollusk Reef Villas e la Neptune Bay per costruire un centro commerciale al suo posto. Rainbow, Blue e Sea Filly devono fermarlo in tempo.

48 “La vacanza” 1 dicembre 2000
Rainbow e la sua famiglia vanno in campeggio.

49 “Compagni di roccia” 8 dicembre 2000
L’amicizia di Blue e Rainbow viene messa alla prova quando Blue viene a stare a casa di Rainbow.

50 “Mandibola attore” 15 dicembre 2000
A Chomper viene assegnato il ruolo principale nella recita scolastica, ma crede erroneamente che la recitazione sia per i deboli.

51 “Il singhiozzo“, 22 dicembre 2000
L’amore di Rainbow per le bevande al kelp gusher lo fa arrabbiare tazze. È Wanda the Octopus che alla fine trova la cura “selvaggia”.

52 “Babbo Natale arriva in città” 25 dicembre 2000
Rainbow Fish aiuta Sir Sword vestito da Santa Sword la vigilia di Natale.

Dati tecnici

Titolo originale Rainbow Fish
Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti, Germania, Canada
Regia Drew Edwards
Produttore Steven DeNure, Loris Kramer Lunsford
Soggetto Brooks Wachtel (2 episodi), Sindy McKay, Dean Stefan, Erika Strobel, Alan Swayze
Musiche Kevin Hamilton
Studio Decode Entertainment, The Learning Channel Originals
Rete The Learning Channel, CBC Television
Data 1ª TV 8 gennaio 2000 – 18 novembre 2000
Episodi 26 (completa)
Rapporto 4:3
Durata episodio 12 min
Editore italiano Cecchi Gori Home Video (DVD)
Rete italiana Rai 3
Data 1ª TV italiana 7 maggio 2001 – 13 ottobre 2001
Episodi italiani 26 (completa)
Durata episodi italiani 12 min
Dialoghi italiani Elettra Caporello, Maria Rita Ruffini, Giorgio Tausani
Studio doppiaggio italiano Angriservices Edizioni
Direzione doppiaggio italiano Renzo Stacchi

Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Rainbow_Fish_(TV_series)

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com