Harlem Globetrotters – La serie animata del 1970

Harlem Globetrotters – La serie animata del 1970

Harlem Globetrotters è un cartone animato del 1970 prodotto dagli studi della Hanna-Barbera e CBS Productions , con versioni animate di giocatori dell’omonima squadra di basket .

Trasmesso dal 12 settembre 1970 al 16 ottobre 1971 su CBS Saturday Morning, ripetuto dal 10 settembre 1972 al 20 maggio 1973 su CBS Sunday Morning, e successivamente ritrasmesso dal 4 febbraio al 2 settembre 1978 su NBC come The Go-Go Globetrotters . I membri del team dello spettacolo includevano Meadowlark Lemon , Freddie “Curly” Neal , Hubert “Geese” Ausbie , JC “Gip” Gipson, Bobby Joe Mason e Paul “Pablo” Robertson , tutti in forma animata, insieme al loro immaginario autista di autobus e manager Granny. e il loro cane mascotte Dribbles.

Harlem Globetrotters – La serie animata del 1970

La serie racconta della la squadra di basket che viaggia da qualche parte e in genere viene coinvolta in un conflitto locale, che porta uno dei Globetrotters a proporre una partita di basket per risolvere il problema. Per assicurarsi la sconfitta dei Globetrotters, i cattivi organizzano la gara; tuttavia, prima della seconda metà della gara, la squadra trova sempre un modo per pareggiare le probabilità, diventare quasi invincibile e vincere la partita.

Personaggi

Harlem Globetrotters – La serie animata del 1970

Meadowlark Lemon: è il capitano della squadra.
Freddie “Curly” Neal: è il pelato della squadra.
Hubert “Geese” Ausbie: è l’atleta con i baffi.
JC “Gip” Gipson: è il più alto e muscoloso della squadra.
Bobby Joe Mason: ha la carnagione simile a Curly Neal.
Paul “Pablo” Robertson: è il più basso della squadra.

Granny: è la simpatica vecchietta e autista degli Harlem Globetrotters.[6]
Dribbles: è il cane mascotte degli Harlem Globetrotters.

Produzione

Alla fine furono prodotti un totale di 22 episodi di Harlem Globetrotters : 16 per la stagione 1970-71 e altri sei per la stagione 1971-72. Harlem Globetrotters ha un posto nella storia come il primo cartone animato del sabato mattina a presentare un cast prevalentemente afroamericano . The Hardy Boys di Filmation è stato il primo a presentare un personaggio afroamericano la stagione precedente (1969-1970) e Josie and the Pussycats (1970-1971), un’altra serie di Hanna-Barbera che è stata presentata in anteprima 30 minuti prima lo stesso giorno e network, è stato il primo a presentare un personaggio femminile afroamericano. Come molti altri cartoni animati del sabato mattina dell’epoca, la prima stagione utilizzava una traccia di risate . Nella seconda stagione, la traccia completa delle risate è stata sostituita da una versione inferiore creata dallo studio .

Dopo la cancellazione del loro show, i Globetrotters animati hanno fatto tre apparizioni in The New Scooby-Doo Movies di Hanna-Barbera nel 1972 e 1973. Dribbles, che non è apparso nello show, era nella sequenza della sigla; sono stati fatti anche diversi riferimenti a Granny, che anche lei non è apparsa nello show. Hanna-Barbera ha prodotto una seconda serie animata con protagonisti i Globetrotters nel 1979 chiamata The Super Globetrotters , questa volta con i giocatori come supereroi. Nella primavera del 1999, TV Land ha mandato in onda le repliche di Harlem Globetrotters il sabato mattina come parte della sua formazione TV Land Super Retrovision Saturdaze. La serie non è stata più replicata da allora.

La serie era una coproduzione di Hanna-Barbera e CBS Productions (una delle poche serie TV animate prodotte direttamente dalla CBS). I diritti di syndication erano originariamente detenuti da Viacom Enterprises e successivamente da Paramount Domestic Television , precedentemente di proprietà di CBS come braccio di syndication. Attualmente sono detenuti da CBS Media Ventures .

Dati tecnici

Titolo originale Harlem Globetrotters
Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti
Regia William Hanna, Joseph Barbera
Produttore William Hanna, Joseph Barbera, Alex Lovy (co-produttore)
Musiche Ted Nichols, Don Kirshner (supervisore)
Studio Hanna-Barbera
Rete CBS
1ª TV 12 settembre 1970 – 16 ottobre 1971
Episodi 22 (completa)
Durata episodio 30 min
Rete italiana Ciao Ciao, Televisioni locali

Altri cartoni animati degli anni 70

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com