Casper – Il film di animazione del 2000

Casper – Il film di animazione del 2000

Casper – Il film (titolo originale: Casper’s Haunted Christmas) è un film di animazione del 2000 distribuito per l’home video, prodotto da Harvey Comics e Mainframe Entertainment, basato sul personaggio di Casper the Friendly Ghost, ed è stato distribuito dagli Universal Studios Home Video il 31 ottobre 2000 (Halloween). A differenza dei suoi predecessori cinematografici o degli altri due film, che combinavano azione dal vivo e animazione al computer, Casper il film è completamente animato al computer. Ha come protagonista Brendon Ryan Barrett come voce del personaggio del titolo. Randy Travis ha fornito la musica originale.

Cinque anni dopo la sua uscita in video, lo speciale è andato in onda su Cartoon Network il 1° dicembre 2005.

Storia

Il Trio dei fantasmi Ciccia, Molla, Puzza, gli zii di Casper

Dopo una spaventosa baldoria in un cinema Drive-in, il Trio dei fantasmi si confronta con il loro nipote Casper. Questi poi viene affrontato dall’agente Snivel che lo informa che la sua quota di spavento è diminuita. Il Trio prende il fischietto di Snivel e lo suona per evocare Kibosh, il perfido Re dei Fantasmi, il quale decreta che Casper deve spaventare qualcuno prima del giorno di Natale. Secondo la legge dei fantasmi dovrà spaventare di proposito almeno una persona all’anno, altrimenti sarà bandito nell’Oscurità, insieme ai suoi zii, per l’eternità. Per assicurarsi che Casper spaventi qualcuno, confisca le licenze inquietanti del Trio e le lancia nella città influenzata dal Natale. Il Trio incontra la famiglia Jollimore. Quando il buon comportamento amichevole di Casper inizia a non andare secondo i piani del Trio dei fantasmi, il Trio chiama Spooky, il cugino sosia di Casper, che porta con sé la sua ragazza Poil, per fare il lavoro travestito da Casper nella speranza di ingannare Kibosh .

Noel e Carol Jollimore

Con Casper e Spooky che difficilmente spaventeranno qualcuno dopo una serie di tentativi falliti, il Trio decide di tramare una follia spaventosa rubando ogni regalo di Natale in Kriss, in un riferimento a Come il Grinch rubo ‘il Natale, e portandoli a casa dei Jollimore dove pianificano per attirare gli abitanti della città, quindi fai scattare spaventose trappole esplosive per uscire con il botto prima di essere bandito nell’oscurità. Casper insieme a Spooky e Poil spaventano il Trio usando un falso Kibosh fatto dal gigantesco Babbo Natale dei Jollimore.

Casper e Holly

Casper quindi convoca il vero Kibosh usando il fischio di Snivel per informarlo che ha spaventato il Trio, adempiendo al suo obbligo spettrale, tuttavia, Snivel informa Kibosh delle trappole esplosive, violando l’ordine di non spaventare il Trio. Per impedire a Kibosh di bandirli nell’Oscurità, il Trio afferma che intendono far scattare le trappole su se stessi per intrattenere Kibosh. Dopo l’atto, Kibosh accetta la pretesa del Trio e restituisce le loro licenze inquietanti prima di partire con Snivel. Il film si conclude con i restanti fantasmi che celebrano il Natale con la famiglia Jollimore.

Casper

Personaggi

Casper
Holly
Ciccia
Molla
Puzza
Poil
Spooky
Kibosh
Noel Jollimore
Carol Jollimore
Piagnisteo

Dati tecnici

Regia Owen Hurley
Scritto da Ian Boothby, Ruggero Federico
Basato su Casper il Fantasma Amichevole di Seymour Reit e Joe Oriolo
Produzione Byron Vaughns
Musica Robert Buckley
Produzione Harvey Entertainment Company, Mainframe Entertainment
Distribuito da Universal Studios Home Video
Data di uscita: 31 ottobre 2000 (Halloween)
Durata 86 minuti
Paesi Stati Uniti, Canada
Lingua inglese

Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Casper%27s_Haunted_Christmas

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com