Icare – il film di animazione del 2022

Icare – il film di animazione del 2022

Icare è un film d’animazione lussemburghese, belga e francese diretto da Carlo Vogele nel 2022. È un film di animazione in 2D, ispirato alla mitologia greca. Il film racconta una riscrittura dei miti di Icaro , il Minotauro , Arianna e Teseo immaginando il Minotauro come una creatura pacifica.

Storia

Icarus è il giovane apprendista di suo padre, il famoso inventore Dedalo, nel suo laboratorio di scultura a Cnosso. La sua vita viene sconvolta dalla scoperta di un misterioso ragazzo con la testa di toro che vive nascosto nel Palazzo Reale. Un’amicizia segreta unisce i due adolescenti fino a quando il re Minosse rinchiude il “Mostro” nel labirinto, costruito da Dedalo. Allo stesso tempo, Icarus perde il suo unico amico e la fiducia che aveva in suo padre. 

Icare – il film di animazione del 2022

Quando il principe Teseo arriva a Creta per uccidere il Minotauro, Icaro è pronto a fare qualsiasi cosa per salvare il suo amico d’infanzia. Purtroppo, la macchina infernale si mette in moto e la disillusione del giovane sognatore culmina in una tragica scelta tra oscurità e luce.

Icare – il film di animazione del 2022

Icarus troverà Ariane per andare d’accordo con lei, convinto di poter elaborare un piano per salvare sia la vita di Teseo che quella di Asterion. Usando il gomitolo, Arianna permette a Teseo di orientarsi nel Labirinto per uscirne. Icarus crede di aver convinto Arianna e Teseo a salvare la vita di Asterion, che non è questo mostro assetato di sangue che Minosse vorrebbe chiamare il Minotauro. Ahimè, Teseo soccombe alle oscure svolte e svolte del Labirinto e dimentica la sua promessa: all’ultimo momento, diventa assetato di sangue e uccide Asterion. 

Icare – il film di animazione del 2022

Quando Icarus trova la coppia sul molo dove ha preparato una barca per loro, nota che la spada di Teseo è macchiata di sangue. Teseo e Arianna fuggono in barca, ma Icaro resta: cercando di assicurare la sorte di Asterion, si ritrova rinchiuso nel Labirinto con suo padre Dedalo da un furioso Minosse. Ingegnoso, Dedalo riesce a fare le ali fissate con la cera per suo figlio e per se stesso. Icaro si libra nel cielo, ma, invece di ascoltare i consigli di suo padre, si libra verso il sole, dove le piume delle sue ali si stagliano mentre la cera si scioglie. Icarus cade nell’oceano, ma raggiunge così il sole dove lo spirito di Asterion sembra aspettarlo.

Icare – il film di animazione del 2022

Dati tecnici

Titolo: Icare
Regia: Carlo Vogele
Sceneggiatura: Carlo Vogele , Isabelle Andrivet
Musiche originali: André Dziezuk
Montaggio: Michel Dimmer
Società di produzione: Rezo Productions, Iris Productions
Società di distribuzione: Bac Films Distribution (Francia e internazionale)
Paese di produzione: Lussemburgo , Belgio , FranciaBandiera del Lussemburgo Bandiera del Belgio Bandiera della Francia
Formato: colore — 1,78:1
Durata: 77 minuti
Data di uscita : Francia 30 marzo 2022

Icare – il film di animazione del 2022

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com