Le nuove avventure di Zorro – La serie animata del 1981

Le nuove avventure di Zorro  – La serie animata del 1981

Le nuove avventure di Zorro (The New Adventures of Zorro) è una serie televisiva animata americana prodotta da Filmation nel 1981.[1] La serie, composta da 13 episodi, è basata sul personaggio immaginario creato da Johnston McCulley. È andato in onda come parte di The Tarzan/Lone Ranger/Zorro Adventure Hour.

Questa è l’unica serie realizzata da Filmation in cui hanno contratto uno studio di animazione esterno e di terze parti (sebbene gli storyboard siano stati creati dagli stessi Filmation). La serie è stata esternalizzata alla Tokyo Movie Shinsha in Giappone.[4] Tutte le altre serie successive sono state animate internamente dalla stessa Filmation. È stata l’ultima serie del produttore Norm Prescott con Filmation, che ha posto fine alla famosa ruota dei “produttori rotanti” che ha reso Filmation un nome familiare. Da Gilligan’s Planet in poi, Lou Scheimer si occuperà da solo dei compiti di produzione.

Le nuove avventure di Zorro – La serie animata del 1981

Storia

Don Diego de la Vega è un giovane di alta posizione sociale della città di Los Angeles, che combatte contro la tirannia sotto un’identità segreta, Zorro. È aiutato da Tempest (originariamente “Tornado”), il suo cavallo nero, e Miguel, un giovane spadaccino (che sostituisce il muto servitore di Zorro, Bernardo). Miguel indossa un travestimento molto simile a quello di Zorro (ma con colori diversi e senza mantello) e cavalca un Palomino.

Ramón, il capitano della guarnigione, è il principale nemico di Zorro. Il capitano Ramón è aiutato nel suo compito di catturare Zorro da González, uno sciocco sergente amico della famiglia De La Vega. Il sergente González era un personaggio della storia originale di Zorro “La maledizione di Capistrano”. Era stato sostituito dal sergente Garcia nella serie Disney. L’attore che ha doppiato González, Don Diamond, ha interpretato il compagno del sergente Garcia, il caporale Reyes.

Le nuove avventure di Zorro – La serie animata del 1981

Episodi

1 “Tre è una folla”
Zorro si propone di recuperare i soldi delle tasse della gente da una banda di pirati prima che gli uomini del governo possano metterci le mani sopra. Ma quando una banda di ladri viene a sapere del denaro e se ne va anche lui, Zorro ha le mani occupate.

2 “Flash Flood”
Zorro ha il suo bel da fare quando una diga minaccia di esplodere e inondare la campagna. Quello che non aiuta le cose è quando una banda di truffatori cerca di sfruttare il panico dei cittadini.

3 “Il blocco”
Zorro rischia la vita per attaccare una nave da guerra francese nemica che ha bloccato il porto di San Pedro. Ma quello che Zorro non sa è che il nemico gli ha teso diverse trappole.

4 “La cornice”
Zorro combatte per riabilitare il suo nome quando viene accusato di crimini che non ha commesso. Ma poiché tutte le prove che trova continuano a puntare su di lui, Zorro si rende conto che sono coinvolti poteri superiori.

5 “inversione di tendenza”
La marea inizia a girare contro Zorro. Ora deve trovare la strada del ritorno e tornare allo Zorro che era una volta.

6 “Il tiranno”
Un sovrano militare corrotto ruba ai ricchi e tassa i poveri, senza che nessuno tranne Zorro lo fermi. Ma affinché Zorro lo fermi, dovrà agire in modo intelligente o rischiare di essere etichettato come traditore.

7 “Terremoto”
Le cose iniziano in modo traballante quando Zorro tenta di liberare i prigionieri dall’isola di Santa Catalina. All’inizio Zorro è considerato un traditore, ma una volta che i funzionari vedono come venivano trattati i prigionieri, viene scagionato.

8 “La trappola”
In viaggio verso Santa Barbara, Zorro e Miguel cadono vittime di uno dei piani malvagi del Capitano Ramon. Ora sono alla mercé del Capitano, finché Zorro non escogita un piano di fuga.

9 “Fort Ramon”
Zorro cerca di entrare a Fort Ramon per liberare un prigioniero.

10 “The Take Over”
Zorro deve pensare in fretta quando un bandito rapisce il governatore generale e si fa dichiarare sovrano della California. Ma, all’insaputa di Zorro, il bandito è un vecchio nemico.

11 “Doppio problema”
Due dei nemici di Zorro si alleano per cercare di abbatterlo.

12 “The Conspiracy”
Zorro viene coinvolto in una cospirazione e ora l’unica via d’uscita è risolverla.

13 “Il misterioso viaggiatore”
Zorro cerca di capire se gli eventi recenti sono stati causati da uno sconosciuto sconosciuto.

Il Sergente Garcia – Le nuove avventure di Zorro – La serie animata del 1981

Credits

Serie TV d’animazione
Titolo originale The New Adventures of Zorro
Paese Stati Uniti
Autore Johnston McCulley (creatore originale del personaggio di Zorro)
Soggetto Arthur Browne Jr., Robby London, Ron Schultz, Sam Schultz, Marty Warner
Character design Mike Randall
Direzione artistica Karl Geurs
Musiche Yvette Blais, Jeff Michael
Studio Filmation
Rete CBS
1ª TV 12 settembre – 5 dicembre 1981
Episodi 13 (completa)
Rapporto 4:3
Durata episodio 24 min
Rete italiana Televisioni locali
Episodi italiani 13 (completa)
Durata episodio italiano 24 min
Studio dopp. it. Deneb Film
Genere avventura, azione
Preceduto da Lone Ranger

Le nuove avventure di Zorro – La serie animata del 1981

Fonte: https://en.wikipedia.org/

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com