Sabrina the Teenage Witch – la serie animata del 1970

Sabrina the Teenage Witch – la serie animata del 1970



Sabrina the Teenage Witch, o Sabrina e i Groovie Goolies, è una serie TV animata americana prodotta da Filmation che è andata in onda su CBS durante le mattine del sabato dal 1970 al 1974. La serie ha anche avuto una trasmissione in prima serata come serie sindacata.

La serie si basa sul fumetto di Sabrina the Teenage Witch di Archie Comics ed è uno spin-off di The Archie Comedy Hour, con nuovi episodi di Sabrina insieme ai Groovie Goolies. Gli scrittori di Archie Comics successivamente hanno dichiarato di essere “sconvolti” dal fatto che Filmation intendesse dare a Sabrina, all’epoca un personaggio minore ma in ascesa nell’universo immaginario dei fumetti di Archie, il ruolo principale in una serie animata.

Secondo il co-fondatore di Filmation Lou Scheimer, “cercavamo sempre concetti che avessero già un pubblico o un interesse comprovato, e in realtà ero interessato a fare Bewitched come serie animata. Ci siamo incontrati con il ragazzo che l’aveva prodotta, William Asher, che era sposato con la star, Elizabeth Montgomery, ma lui non aveva i diritti, quindi non ha funzionato. Ma poi ho ricevuto una telefonata da Freddie Silverman, che era in vacanza in Messico e stava guardando un mucchio di fumetti di Archie. Mi ha detto, “Sapevi che il tuo amico Goldwater ha già un personaggio di strega adolescente nei libri di Archie?” È stato così che abbiamo deciso di fare Sabrina”.

La serie segue una strega adolescente che ama passare del tempo con i suoi amici a Riverdale High e combattere nemici usando i suoi poteri magici senza far scoprire il suo segreto ai suoi amici.

Questa serie era rivolta principalmente alle ragazze dai 6 ai 14 anni e conteneva una risata per adulti. Dopo la sua prima stagione, la serie è stata ridotta a mezz’ora quando i Goolies sono stati trasformati nella loro serie.

Filmation ha animato nuovamente Sabrina nel 1977 con The New Archie and Sabrina Hour.

La serie è stata trasmessa in Italia su varie reti televisive a partire dal 1972. Dopo decenni, è ancora ricordata e amata da molte persone che crescono negli anni ’70 e ’80.



Fonte: wikipedia.com

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com

Lascia un commento