Superman, la serie animata del 1988

Superman, la serie animata del 1988

Superman è una serie animata americana del sabato mattina del 1988 prodotta da Ruby-Spears Enterprises per la Warner Bros. Television andata in onda sulla CBS con l’omonimo supereroe della DC Comics (in coincidenza con il 50° anniversario del personaggio, insieme al live-action Superboy TV serie quell’anno). Lo scrittore di fumetti veterano Marv Wolfman era il capo story editor e l’artista di fumetti Gil Kane ha fornito il design dei personaggi.

Storia

Superman – la serie animata del 1988

Questa serie è la terza serie animata di Superman (la seconda è stata The New Adventures of Superman, prodotta da Filmation). È anche noto per essere la prima apparizione dei miti di Superman dopo il grande rilancio del personaggio da parte di John Byrne. La serie rifletteva la nuova concezione con una fedeltà misurata, come avere il suo principale nemico ricorrente, Lex Luthor, come un industriale miliardario corrotto come nei fumetti. Come i fumetti, Luthor è pienamente consapevole del fatto che l’anello che indossa è modellato con una pietra di kryptonite, che usa per impedire a Superman di attaccarlo o catturarlo (sebbene ciò richiedesse una vicinanza molto ravvicinata al lavoro).

Altri personaggi includono Cybron (un pastiche di Brainiac la cui concezione post-crisi era ancora indecisa all’epoca) e un’apparizione di Wonder Woman, che è stata la sua prima apparizione non stampata dalla rielaborazione di George Pérez della supereroina di William Moulton Marston per il post-crisi era. Syrene the Sorceress of Time è stata interpretata dalla doppiatrice BJ Ward, che in precedenza aveva fornito la sua voce come Wonder Woman nell’ultima stagione dei Super Friends, che si chiamava The Super Powers Team: Galactic Guardians.

Superman – la serie animata del 1988

I personaggi classici includevano Jimmy Olsen, in apparenza con un fiocco, e le burberhe esclamazioni di Perry White di “Great Caesar’s Ghost” che soddisfano entrambi i loro concetti classici. Lois Lane ha mantenuto di essere una donna assertiva con iniziativa, sia nello stile che nell’atteggiamento professionale, sebbene il suo vestito e la sua pettinatura riflettessero maggiormente gli anni ’80. Un nuovo personaggio della serie, ispirato dalla signorina Tessmacher del film live-action di Superman del 1978, era Jessica Morganberry che sembrava essere la ragazza bionda svampita di Lex Luthor con la quale confidava completamente i suoi piani.

Superman/Clark Kent è stato doppiato da Beau Weaver, che in seguito avrebbe doppiato Mister Fantastic nella serie animata Marvel del 1994 Fantastic Four.

L ‘”Album di famiglia di Superman”
Gli ultimi quattro minuti di ogni episodio di Superman sono stati dedicati a una breve istantanea dal “Superman Family Album”. Questi segmenti biografici hanno deviato dai fumetti contemporanei per far sì che Clark abbia i suoi poteri completamente sviluppati sin dall’infanzia invece di svilupparsi man mano che è maturato, il che causa problemi poiché negli episodi precedenti usa i suoi poteri ogni volta che gli fa comodo, e negli episodi successivi mentre lui invecchiando diminuisce l’uso dei suoi superpoteri kryptoniani, preferendo usare prima la sua mente per risolvere i problemi. Queste storie descrivevano le disavventure di Smallville del giovane immigrato kryptoniano mentre affronta le tipiche prove infantili con il suo primo giorno di scuola, la spesa, un campeggio notturno di scouting, l’ottenimento della patente, il suo primo appuntamento, il diploma di scuola superiore e, infine, la sua prima come Superuomo

Superman – la serie animata del 1988

Episodi

1 “Distruggi i Defendroids / L’adozione” Marv Wolfman 17 settembre 1988

Distruggi i Defendroids: l’azienda di Lex Luthor produce robot chiamati Defendroids che fermano i criminali e salvano le persone in modo così efficace da far allontanare Superman da Metropolis. Con il suo vecchio rivale andato, Luthor usa i Defendroids per rapinare un treno che trasporta un miliardo di dollari in oro a Fort Knox.
L’adozione: dopo che Jonathan e Martha Kent scoprono l’astronave di Jor-El sul ciglio della strada con suo figlio, portano il bambino in un orfanotrofio. Sfortunatamente, ci sono un certo numero di coppie in attesa di adottare prima dei Kent. Il bambino usa i suoi superpoteri in modi maliziosi, che respingono tutti gli altri. Viene quindi adottato dai Kent, con i quali va d’accordo.

2 “Fuggitivo dallo spazio / Il supermercato” Martin Pasko
Cherie Wilkerson, 24 settembre 1988

Fuggitivo dallo spazio: quando S.T.A.R. Labs scopre un’astronave aliena che si schianta, Lois Lane, Clark Kent, Jimmy Olsen e S.T.A.R. Gli scienziati di laboratorio Albert Michaels e Jenet Klyburn trovano all’interno della nave due alieni di nome Xelandra e Argan in animazione sospesa fino a quando Jimmy non li sveglia accidentalmente. Quando si scopre che la nave è stata utilizzata da un poliziotto intergalatico che ha arrestato un criminale, Superman deve scoprire chi è chi prima che il criminale usi la Terra per deporre le uova.
Il supermercato: quando Martha Kent accompagna Clark nel suo primo giro di shopping, cerca di stare attenta che Clark non dia via i suoi poteri.

Superman – la serie animata del 1988

3 “Per la pelle dei denti del drago / Dalla babysitter” Karen Willson e Chris Weber
Cherie Wilkerson, 1 ottobre 1988

Per la pelle dei denti del drago: Lex Luthor acquista la Grande Muraglia cinese e invita Lois Lane, Clark Kent e Jimmy Olsen per un’intervista. Quando Lex Luthor porta accidentalmente in vita la statua del Re Drago, lui e Superman devono collaborare per fermare la statua del drago.
Dalla babysitter: Jonathan e Martha Kent lasciano Clark con Melissa la babysitter. Clark pensa di poter usare i suoi poteri per saltare l’ora di andare a dormire, ma scopre che anche i kryptoniani si stancano naturalmente.

4 “Cybron colpisce / Il primo giorno di scuola” Buzz Dixon
Cherie Wilkerson, 8 ottobre 1988

Cybron Strikes: Quando Superman festeggia il compleanno di Lois Lane con una mosca nei cieli, una piramide di metallo fluttua verso di loro e incontrano il suo pilota, un cyborg ostile di nome Cybron che viene dal futuro. Quando la piramide di Cybron viene portata in una struttura governativa, Cybron si libera e trasforma Lois, Jimmy e un gruppo di persone in robot.
Il primo giorno di scuola: Clark Kent va a scuola per la prima volta e incontra Lana Lang. Durante il periodo a scuola, viene accusato di aver fatto uscire la cavia di classe dalla sua gabbia.

5 “Il grande scoop / Pernottamento con gli scout” Michael Reaves
Cherie Wilkerson, 15 ottobre 1988

The Big Scoop: il vecchio amico di Clark Kent, il dottor Glozer, inventa il Chronotron che consente all’utente di vedere nel futuro. Lex Luthor vuole il dispositivo e manda i suoi uomini a catturare il dottor Glozer e rubare la macchina. Usandolo per vincere alle corse di cavalli, Luthor vede un crimine in pista e si rende conto che Clark Kent è Superman. Luthor quindi convince Clark a un programma televisivo scandalistico per costringerlo a rivelarsi.
Pernottamento con gli scout: Clark Kent si accampa nei boschi con la sua truppa di boy scout dove raccontano storie di fantasmi.

6 “Triple Play / Il Circo” Larry DiTillio
Meg McLaughlin, 22 ottobre 1988

Triple Play: Prankster cerca la sua vendetta contro coloro che lo hanno mandato in prigione. Finisce per trasportare i Metros e i Goliath (due squadre di baseball che gareggiano nelle World Series) nella sua isola inesplorata, rapisce il giudice Cook, Lois Lane e Jimmy Olsen (che erano in parte responsabili degli eventi che lo hanno mandato in prigione) e minaccia le loro vite. Superman è l’unico che può salvare i suoi amici dal burlone quando è costretto a giocare come lanciatore per la squadra di baseball robot di burlone contro le due squadre di baseball per il divertimento di burlone.
Il Circo: Clark Kent entra inavvertitamente a far parte del circo.

7 “Il cacciatore / La piccola fuga” Karen Willson e Chris Weber
Cherie Wilkerson, 29 ottobre 1988

Il cacciatore: mentre è in vacanza con i suoi genitori, Clark Kent finisce per dover partire come Superman quando arrivano il generale Zod e i suoi compagni Ursa e Faora. Creano una creatura chiamata The Hunter che può trasformarsi in qualsiasi materiale acquisisce. Le cose si fanno difficili per Superman quando The Hunter acquisisce la Kryptonite che è in possesso di Lex Luthor.
La piccola fuga: Clark è scontento dei suoi genitori adottivi e decide di scappare da lui. Se ne va ma dopo una serie di problemi, torna dopo aver capito che casa non è peggio della vita in fuga.

8 “Superman e Wonder Woman contro la maga del tempo / La festa di compleanno” Cherie Wilkerson e Marv Wolfman
Cherie Wilkerson, 5 novembre 1988

Superman e Wonder Woman contro la maga del tempo: quando Superman ferma una meteora, un pezzo di essa cade su Themyscira e rompe la prigione di cristallo contenente la maga Syrene

(che ha la capacità di trasportare creature mitologiche nel presente) dove trasforma le Amazzoni in orribili creature basse. Ora Superman e Wonder Woman devono fermare Cyrene prima che ottenga il potere supremo sigillato all’interno di Themyscira… che ha bisogno di Wonder Woman per aprire.
La festa di compleanno: la festa di compleanno di Clark Kent riceve una sorpresa.

9 “Bonechill / La patente di guida” Larry DiTillio
Cherie Wilkerson, 12 novembre 1988

Bonechill: un proprietario di una libreria di nome Chilton Bone usa un medaglione chiamato Talisman of Olaf per diventare Bonechill, che ha la capacità di dare vita a mummie e altri mostri dell’orrore.
La patente di guida: Clark Kent fa l’esame di guida.

10 “La bestia sotto queste strade / Primo appuntamento” Michael Reaves
Cherie Wilkerson, 19 novembre 1988

La bestia sotto queste strade: i ricercatori hanno scoperto una parte antica di Metropolis che è stata sepolta per cento anni. Secondo la leggenda, questa parte di Metropolis fu sepolta cento anni fa, quando uno scienziato di nome Dr. Morpheus costruì una macchina che gli permise di rubare i poteri di diversi tipi di animali. La leggenda si rivela vera quando il dottor Morpheus (che sembra essere un pipistrello uomo) rapisce Lois Lane. Attira Superman alla sua macchina in un complotto per rubare i poteri di Superman e usa i pipistrelli per aiutare Superman ad arrivarci. Lois è legata a una sedia e imbavagliata in un teatro sul palco. Superman la vede con la sua visione a raggi X e la scioglie. Si libera e rivela che è una trappola troppo tardi, poiché il dottor Morpheus prosciuga i poteri di Superman. Cerca di conquistare Metropolis e getta Superman in un fiume sotterraneo. Ma riesce a scappare e la Kryptonite viene usata per indebolire il dottor Morpheus e costringerlo a entrare nella macchina. Superman inverte la polarità e riprende i suoi poteri. Usa la sua visione del calore per intrappolare il dottor Morpheus nella macchina fino all’arrivo della polizia.
Primo appuntamento: Clark Kent porta Lana Lang ad un appuntamento per un concerto.
11 “Wildsharkk / Per giocare o non giocare” Marv Wolfman e Cherie Wilkerson
Cherie Wilkerson, 26 novembre 1988

Wildsharkk: Nel Triangolo delle Bermuda, Superman deve combattere con un cattivo di nome Capitan Wildsharkk che sta dirottando le navi.
Giocare o non giocare: Clark Kent scopre di non poter giocare a calcio poiché i suoi poteri gli danno un vantaggio ingiusto.

12 “La notte delle ombre viventi / Laurea” Buzz Dixon
Cherie Wilkerson, 3 dicembre 1988

La notte delle ombre viventi: Lex Luthor sviluppa un abito che consente a una persona di diventare un’ombra vivente. Lo dà a un delinquente di basso livello di Suicide Slum di nome McFarlane per rapinare una banca (che viene soprannominato Shadow Thief), quindi usa lui stesso l’abito per rapinare una gioielleria. Lex Luthor quindi recluta una banda per usare le tute in un piano per rapinare la zecca dove le loro rapine confondono Superman e l’ispettore Henderson.
Laurea: Clark Kent deve risolvere un problema con la sua veste da laurea quando si sporca il giorno della laurea.

13 “L’ultima volta che ho visto la Terra / È Superman” Steve Gerber
Cherie Wilkerson, 10 dicembre 1988

L’ultima volta che ho visto la Terra: un cacciatore di taglie alieno di nome Starrok ruba la navetta in cui si trovano Lois Lane e Jimmy Olsen. Li porta sul suo pianeta, dove vengono ingrassati per ottenere le proteine ​​dai loro corpi per diventare immortali.
È Superman: dopo essersi trasferito a Metropolis, Clark Kent ottiene un lavoro al Daily Planet e poi diventa Superman per la prima volta salvando Lois Lane quando una banca viene rapinata.

Dati tecnici

Scritto da Cherie Wilkerson, Marv Wolfman, Michael Reaves, Larry Di Tillio, Buzz Dixon, Martin Pasco
Regia Cosmo Anzilotti, Bill Hutten, Tony Love, Charles A. Nichols (supervisore)
Sigla di apertura “Superman March” (composta da John Williams)
Musica Ron Jones
Paese di origine Stati Uniti
Lingua originale inglese
N. di stagioni 1
N. di episodi 13
Produttori esecutivi Joe Ruby, Ken Spears
Il produttore Larry Huber
Durata 30 minuti
Società di produzione Ruby-Spears Enterprises, DC Comics, Toei Animation, Daiwon Animation

Distributore Warner Bros.
Rete originale CBS
Formato audio Stereo
Data di uscita originale 17 settembre – 10 dicembre 1988

Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Superman_(TV_series)

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com