Un mostro tutto da ridere -My Pet Monster

Un mostro tutto da ridere -My Pet Monster

Un mostro tutto da ridere (titolo originale My Pet Monster) è un personaggio nato come una bambola di peluche prodotta per la prima volta da American Greetings nel 1986. Ha le corna, la pelliccia blu e un sorriso con le zanne, e indossa manette di plastica arancione staccabili.

La proprietà è stata venduta a Saban Brands nel 2012. Poi, nel 2018, Hasbro ha acquisito il marchio My Pet Monster da Saban Brands.

Un mostro tutto da ridere (My Pet Monster)

Il personaggio di My Pet Monster è nato come una bambola di peluche prodotta per la prima volta da AM Toys, una sussidiaria di American Greetings, nel 1986. Essendo una delle poche bambole di peluche commercializzate ai ragazzi all’epoca, My Pet Monster era popolare tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90. La bambola ha la pelliccia blu, le corna e un sorriso con le zanne, ed è riconoscibile per le sue manette di plastica arancione. Le manette potevano essere indossate anche dai bambini e venivano fornite con una maglia staccabile in modo che il bambino potesse simulare la rottura della catena. Diverse versioni della bambola sono state rilasciate in varie dimensioni e altri attributi. Sono stati creati anche altri personaggi con pellicce dai colori vivaci e nomi non ortodossi come Gwonk, Wogster e Rark. La loro popolarità ha consentito una vasta gamma di prodotti tra cui libri da colorare, libri Golden Look-Look, puzzle con telaio e vari altri oggetti.

Toymax ha rilasciato una bambola My Pet Monster parlante alta 22 pollici nel 2001

In Italia, la serie è stata pubblicata in VHS dalla Stardust, contenente ognuna tre episodi, nel 1989.

Storia

Un mostro tutto da ridere (My Pet Monster)

La popolarità del personaggio ha generato un film dal vivo diretto al video nel 1986 su un ragazzo di nome Max che diventa il mostro domestico dopo essere stato esposto a una statua, cambiando quando ha fame. Il dottor Snyder, lo scienziato che originariamente ha scoperto le statue e la leggenda dietro di esse, vuole rapirlo per scopi pubblicitari, mentre la sorella di Max lo aiuta a uscire dalla crisi. Un pilot per una serie non prodotta, si conclude con un cliffhanger quando Snyder viene esposto alla statua di un mostro molto più grande e minaccioso e inizia a trasformarsi.

My Pet Monster ha anche generato una serie di cartoni animati per bambini andata in onda per una stagione su ABC, prodotta da Ellipse (Francia), Nelvana (Canada) e Hi-Tops Video in associazione con Golden Books.[4] Dà un’origine completamente diversa alla creatura rispetto al film live-action.[3] Lo spettacolo segue Monster, che vive con un ragazzo di nome Max. Quando Monster indossa le sue manette, lo trasformano in un peluche. Max spesso mette le manette a Monster per mantenere segreta la sua esistenza agli altri. La sorella di Max, Jill, e il suo amico Chuckie, sono gli unici a conoscere questo segreto.

I due principali avversari nello spettacolo sono il signor Hinkle, un vicino che pensa sempre che Max stia tramando qualcosa, ma non è del tutto sicuro di cosa; e Beatur, un grande mostro che odia la luce e cerca di riportare Monster a MonsterLand. Beastur, sebbene immenso e feroce, è incompetente. Può essere fermato dalle manette magiche – che lo riducono a un mostro più piccolo, sebbene ancora “vivo” – o dai suoi stessi pasticci e rimandato attraverso il portale a curvatura nel suo mondo. Indossa occhiali scuri per proteggere i suoi occhi sensibili, che può usare per vedere al buio.

Un mostro tutto da ridere (My Pet Monster)

Beastur appare in quasi tutti gli episodi come nemico primario o secondario. In un’occasione, è spaventato attraverso il portale per Monsterland non dalla luce o dalle manette, ma dall’affetto di una femmina di gorilla innamorata. Nell’episodio finale, viene anche mostrato che Beastur odia essere abbracciato, ancor più che essere esposto alla luce.

Sebbene non sia stato un successo rivoluzionario, lo spettacolo di cartoni animati ha notevolmente aumentato le vendite del già popolare peluche. Gran parte del cast vocale di My Pet Monster si è riunito nel 1989 per Beetlejuice, un altro cartone animato con un tema surreale e un mondo soprannaturale popolato da mostri fantastici.

Le repliche di tutti i 13 episodi di mezz’ora sono andate in onda su Teletoon Retro in Canada dal 5 settembre 2011.

Personaggi

Un mostro tutto da ridere (My Pet Monster)

“Monster” (doppiato da Jeff McGibbon nella serie TV, interpretato da Mark Parr in uno speciale) – Il mostro, l’amico di Max nella serie, invece di essere Max nello speciale)

Max (interpretato da Sunny Besen Thrasher) – Diventa un mostro nello speciale, ma è un personaggio separato nelle serie TV. Quando vince la competizione di surf viene chiamato Max Smith.

Chuckie (doppiato da Stuart Stone) – Il migliore amico di Max nelle serie TV, non appare nello speciale

Jill Smith (doppiato da Alyson Court) – La sorella maggiore di Max nella serie TV. Monster ha chiaramente una cotta per lei.

Melanie (interpretata da Alyson Court) – La sorella di Max in particolare.

Beastur (doppiato da Dan Hennessey) – Un mostro gigante della serie che insegue Monster con l’intenzione di riportarlo a Monsterland. Menzionato brevemente alla fine dello speciale come il nome di uno dei mostri rappresentati dalle statue

Mr. Hinkle (doppiato da Colin Fox) – Vicino sospettoso che è a conoscenza delle buffonate di Monster, ma non riesce mai a dimostrare l’esistenza di Monster.

Princess (doppiato da Tracey Moore) – Il cane di Hinkle che assomiglia a un barboncino standard.

Dr. Snyder (interpretato da Colin Fox) – Scienziato pazzo e poi cacciatore di mostri in speciale.

Rod (interpretato da Yannick Bisson) – Il fratello maggiore di Max in speciale, consapevole dell’abilità di cambiare i mostri di Max.

Stephanie (interpretata da Kelly Rowan) – L’appuntamento di Rod in speciale.

La nipote di Hinkle, Jenny

Uomini lupo (musicisti)

Leone (prepotente della scuola)

Annie (doppiata da Tara Charendoff) – Vicina/amica di Jill.

Jumbo Jim (suonatore)

Mrs. Smith (interpretata da Jayne Eastwood) – La madre di Max e Jill, breve ruolo all’inizio dello speciale in cui viene rivelato che il suo nome è Julie.

Rex Stalker (cacciatore di mostri)

Blaine (interpretato da Hadley Kay) – La nemesi di Max in Boogie Board Blues.

Episodi

1 “Addio polsini, addio mostro” Peter Sauder
JD Smith 12 settembre 1987 001
Quando la temuta Bestia si impossessa delle Manette Magiche di Monster, Monster, Max e Chuckie entrano in azione per recuperare le manette prima che Monster venga smascherato e Max perda per sempre il suo migliore amico.
2 “Gli uomini lupo stanno arrivando!” Mike Silvani 19 settembre 1987 002
Quando il gruppo hard rock The Wolfmen tiene un concerto in città, i costumi di Jill per i membri del suo fan club fanno credere al signor Hinkle che ci siano veri uomini lupo in agguato nel quartiere. Nel frattempo, i tentativi di Max di trovare i biglietti per il concerto portano Monster a diventare il cantante ospite.
3 “Boogie Board Blues” JD Smith 26 settembre 1987 003
Max è entusiasta della Junior Boogie Board Competition, ma un concorrente altezzoso e una brutta fine possono fargli perdere ogni speranza a meno che i suoi amici non possano aiutarlo.
4 “Babysitter rock-a-bye / Miscuglio di biscotti mostruosi!” JD Smith 2 ottobre 1987 004
Monster scopre i biscotti che Jill ha preparato per un’iniziativa di beneficenza e procede a divorarli. La banda tenta di creare un nuovo lotto, che potrebbe essere più disastroso di quanto sembri.
5 “Il Mangiatore Mascherato!” JD Smith 17 ottobre 1987 005
Leo, il bullo della scuola, mette in gioco il destino di Monster nell’imminente gara di mangiatori di torte, quindi la banda iscrive Monster, come “The Masked Muncher”, nella competizione contro il suonatore di Leo, Jumbo Jim, il “terminatore del supermercato”.
6 “Mostro in fuga” Mike Silvani 24 ottobre 1987 006
È il compleanno di Monster e a quanto pare i suoi amici più cari non hanno ricordato il suo giorno speciale. Sentendosi solo e dimenticato, Monster decide di scappare, non sapendo di aver organizzato una festa a sorpresa.
7 “I custodi dei cercatori / Il mio mostro poeta” Steve Wright
(Chi trova tiene)
Mike Silvani
(Il mio mostro poeta) 31 ottobre 1987 007
Monster si imbatte in una scorta di gioielli rubati e decide di tenerli per sé. Subito dopo che li ha presi, i ladri, la polizia, Max e Chuckie partono tutti alla sua ricerca.
8 “Fuga da Monsterland!” JD Smith 7 novembre 1987 008
Max, Monster e il resto della banda sono intrappolati a Monsterland e devono trovare un modo per fuggire da questo luogo pericoloso e spaventoso.
9 “Little Bigfoot” Alan Swayze 14 novembre 1987 009
Max, Monster e la banda si uniscono al signor Hinkle in un viaggio in campeggio, alla ricerca della leggenda e del mistero di Bigfoot.
10 “Il mostro fa il voto!” Peter Sauder 21 novembre 1987 010
Le elezioni scolastiche si stanno avvicinando e Monster è incuriosito da questo processo. Monster decide di posare sotto copertura come studente in scambio per ravvivare il processo politico.
11 “Monster Movie Mayhem! / Supereroe a noleggio!” Steven Rauchman
(Il caos del film sui mostri!)
Steve Wright
(Supereroe a noleggio!) 5 dicembre 1987 011
Una videocassetta di Monster viene accidentalmente scambiata con quella di un cane da esposizione, e Max e la banda viaggiano alla ricerca di esso prima che venga visualizzato e l’esistenza segreta di Monster venga rivelata. Monster si traveste da supereroe Garbageman e lui ei suoi amici combattono i criminali.
12 “Gorill’a My Dreams” JD Smith 12 dicembre 1987 012
Durante una gita allo zoo, Monster e la banda incontrano un gorilla solitario. La Bestia si presenta.
13 “Il cacciatore di mostri” John de Klein 19 dicembre 1987 013
Un cacciatore di mostri chiamato Rex Stalker appare alla ricerca del mostro. Beastur fa un ultimo tentativo di riportarlo a Monsterland, ma presto ne consegue il caos.

Dati tecnici

Titolo originale My Pet Monster
Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti, Canada
Studio Nelvana
Rete ABC
1ª TV 12 settembre 1987 – 19 dicembre 1987
Episodi 13 (completa)
Durata 30 min
Rete italiana Odeon TV (prima TV), Tele+, Italia 1 (replica)
1ª TV italiana 1988 – 1988

Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/My_Pet_Monster

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com