Vladimiro e Placido (Breezly and Sneezly)

Vladimiro e Placido (Breezly and Sneezly)

Vladimiro e Placido (Breezly and Sneezly) è una serie televisiva animata statunitense prodotta dalla Hanna-Barbera nel 1964. La serie racconta le avventure dell’orso polare Vladimiro e della foca verde Placido, che vivono in un iglù nel Circolo polare artico e si cimentano in piani ambiziosi per infiltrarsi nel campo militare del Colonnello Fuzzby. L’obiettivo è saccheggiare la dispensa o le attrezzature del campo.

La serie è nata come segmento di Peter Potamus, con i primi 14 episodi trasmessi all’interno di questa serie. I restanti nove episodi sono stati trasmessi come parte di Magilla Gorilla. I cartpni animati di Vladimiro e Placido sono stati trasmessi per la prima volta negli Stati Uniti su ABC dal settembre 1964 al gennaio 1966, per un totale di 23 episodi divisi in due stagioni.

In Italia, la serie è stata trasmessa per la prima volta il 27 settembre 1970 su Rai 1. La prima stagione comprende episodi come “Andata… e ritorno”, “Manovre al campo Frostbite”, “Una licenza più che meritata”, mentre la seconda stagione include episodi come “Vacanze alle Hawaii”, “Travestimento quasi riuscito” e “Gioco di spie”.

Vladimiro e Placido è una serie divertente e avventurosa, che ha conquistato il pubblico di tutto il mondo con le sue storie esilaranti e i personaggi simpatici. Se sei un appassionato di cartoni animati vintage, non puoi perderti Vladimiro e Placido, una serie classica della Hanna e Barbera, che ha fatto la storia dell’animazione televisiva.

Regia: William Hanna, Joseph Barbera
Autore: Michael Maltese
Studio di produzione: Hanna-Barbera
Numero episodi: 23
Nazione: Stati Uniti
Genere: Animazione, commedia
Durata: 30 minuti circa per episodio
Rete TV: ABC
Data di rilascio: 16 settembre 1964 – 9 gennaio 1966

Fonte: wikipedia.com

Cartoni animati anni 60

Vladimiro (Breezly) l’orso polare

Placido (Sneezly) la foca

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com

Lascia un commento