"Belle" di Mamoru Hosoda debutterà alla prima di Cannes

"Belle" di Mamoru Hosoda debutterà alla prima di Cannes

L’ultima acquisizione di GKIDS, belle, dall’acclamato regista Mamoru Hosoda (Il ragazzo e la bestia, Bambini lupo, Guerre estive, La ragazza che saltava nel tempo) e la sua compagnia Studio Chizu, è una selezione ufficiale del Festival di Cannes e farà il suo debutto mondiale nella sezione Premiere di Cannes giovedì 15 luglio.

Questo segna il secondo invito di Hosoda a Cannes. Il suo precedente lungometraggio, Mirai, ha fatto il suo debutto alla Quinzaine des Réalisateurs nel 2018 prima di ricevere una nomination all’Oscar come miglior film d’animazione.

“A seguito della selezione del mio film precedente Mirai per la Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes, ne sono onorato belle è stato selezionato per la sezione Première della Selezione Ufficiale. È estremamente raro che un film d’animazione venga selezionato per il Festival di Cannes, e credo che questa selezione sia un segno per il pubblico sia del significato di questo nuovo film sia del crescente riconoscimento dei film d’animazione in futuro”, ha affermato Hosoda.

Il film inizierà la sua corsa nelle sale in Giappone il 16 luglio.

GKIDS rilascerà belle nelle sale in Nord America sia nella sua lingua originale giapponese che in una nuova versione doppiata in inglese questo inverno, e qualificherà il film per la considerazione dei premi 2021.

Sinossi: Suzu è una studentessa di 17 anni delle superiori che vive in un villaggio rurale con suo padre. Per anni è stata solo l’ombra di se stessa. Un giorno entra in “U”, un mondo virtuale di 5 miliardi di membri su Internet. Lì, non è più Suzu ma Belle, una cantante di fama mondiale. Presto incontra una misteriosa creatura. Insieme, intraprendono un viaggio di avventure, sfide e amore, nella loro ricerca per diventare chi sono veramente.

Una storia originale scritta e diretta da Hosoda, belle vede il celebre regista collaborare con il partner di produzione di lunga data e co-fondatore dello Studio Chizu, Yuichiro Saito, come produttore. Il team creativo giapponese del film ha lavorato in collaborazione con un elenco di talenti internazionali: il character designer Jin Kim (Oceania, Rapunzel, Frozen) ha progettato la titolare Belle. Tomm Moore e Ross Stewart, candidato all’Oscar di Cartoon Saloon (Wolfwalkers, Canzone del mare, Il segreto di Kells) ha contribuito con la grafica per i vari mondi fantastici virtuali all’interno del film. L’emergente architetto e designer britannico Eric Wong ha progettato il mondo virtuale di “U”. E il compositore Ludvig Forssell, noto soprattutto per le sue collaborazioni con l’autore di videogiochi Hideo Kojima (Death Stranding, Metal Gear Solid V), si è unito alla colonna sonora del film.

belle si unisce a molti altri lungometraggi animati di alto profilo che debutteranno a Cannes questo mese. Alcuni dei titoli includono Ari Folman’s Dov’è Anna Frank, S . di Patrick Imbertvetta degli dei e il documentario di Pascal-Alex Vincent Satoshi Kon: L’illusionista.

www.bellefilm.com

Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com