Belle e Sebastian – La serie animata giapponese del 1981
Belle e Sebastian (名犬 ジ ョ リ ィ, Meiken Jorī , Jolie il famoso cane ) è una serie animata giapponese (anime) adattamento del romanzo del 1965 Belle et Sébastien dell’autore francese Cécile Aubry . La serie è stata trasmessa per la prima volta sulla rete giapponese NHK dal 7 aprile 1981 al 22 giugno 1982. Si compone di 52 episodi ed era una co-produzione fra MK Company, Visual 80 Productions e Toho Company, Ltd. Toshiyuki Kashiwakura era il capo sceneggiatore, mentre il characters design era Shuichi Seki.
In Italia è stata trasmessa per la prima volta a partire dall’aprile del 1981 su Italia 1 ed è considerato uno dei migliori cartoni animati degli anni 80. Lo spettacolo è stato trasmesso dalla televisione francese e giapponese nel 1981, con la rete via cavo americana Nickelodeon nel 1984. Nel Regno Unito, è andato in onda sulla BBC per bambini nel 1989 e nel 1990.
Per realizzare questo anime sono stati utilizzati molti disegnatori e animatori dello staff della Nippon Animation, impegnati nelle serie dei World Masterpiece Theater. I questo modo è stato ottenuto un stile grafico simile a quello dei World Masterpiece Theater originali della Nippon Animation. Questo studio di animazione non è mai stato ufficialmente coinvolto nella lavorazione della serie.
La storia di Belle e Sebastien

E’ la storia di Sebastien, un ragazzino che vive insieme al nonno in un piccolo paesino sui Pirenei. Non ha amici perché viene preso in giro dagli altri bambini, per non avere una madre. Sebastien è un ragazzo che malgrado le attenzioni del nonno, sente molta tristezza a causa della lontananza di sua madre che lavora in un circo e che quindi è soggetta a continui spostamenti. Un giorno Sebastian trova un bellissimo cane bianco di razza pastore dei Pirenei, che chiamerà Belle in quanto femmina. Ben presto capisce che quel docile cane è ricercato dalla polizia, in quanto è stato accusato di aver aggredito una persona, che in realtà stava soccorrendo. Belle, Sebastien e il suo cagnolino Poochie, partono quindi in giro per i vari paesi alla ricerca della madre di Sebastien . In questo viaggio faranno vari incontri sia di persone amiche che di imbroglioni, ma il più grande e sincero amico del ragazzo sarà sicuramente il cane Belle con il quale si instaurerà un profondo legame di amicizia. Famosissima la sigla che ha accompagnato diverse generazioni di bambini
Personaggi di Belle e Sebastien
Sebastian

Sebastian è un bambino di 9 anni di un villaggio francese vicino alle montagne. Il suo nome è stato scelto perché è nato il giorno di San Sebastiano. Da quando è nato, vive con il nonno adottivo, Caesar e Angelina, la vera nipote di Caesar. È di buon carattere ed energico, ma i bambini in città lo prendono in giro perché non ha una vera madre. I desideri più grandi di Sebastian sono quelli di trovare sua madre e avere un buon amico.
Belle

Belle (“Jolie” nella versione giapponese) è un grande cane bianco dei Pirenei che è fuggito nella campagna francese. È gentile e di buon cuore, ma i suoi tentativi di aiutare chi è nel bisogno sono fraintesi. È etichettata come “Il mostro bianco” e la polizia è costantemente alla sua ricerca per sopprimerla.
Poochie / Pucci
Poochie è un cucciolo di cane così piccolo, da stare dentro la tasca di Sebastian. Anche se Poochie sta sempre abbaiando e si diverte è un buon amico per Sebastian e Belle.
Cecil / Caesar
Caesar ha adottato Sebastian da bambino e si comporta come fosse il suo vero nonno. È un mentore amorevole che gli insegna tutto ciò che sa sulle montagne e sul deserto.

Angelina / Anne-Marie

Angelina è la nipote di Caesar che lo ha aiutato a prendersi cura di Sebastian da quando è nato. Si considera come sua madre, nonostante abbia nel migliore dei casi l’età di una sorella maggiore. Lo ama profondamente, ma è spesso iperprotettiva e un po dura nei suoi confronti.
Jean / Paul

Jean è il fratello maggiore di Angelina. È un soldato dell’esercito di montagna.
Isabel
Isabel è la vera madre di Sebastian, una rom itinerante . Andò contro il codice gitano e sposò un estraneo, ma lui morì prima della nascita di Sebastian. Lo aveva allevato segretamente sulle montagne e aveva promesso di tornare per lui un giorno, quando la sua gente sarebbe stata in grado di capire.
Lena / Sarah

Lena è una ragazzina malata e sola, che vive in Spagna e che Sebastian incontra durante il suo viaggio. Entrambi desiderano ardentemente giocare con amici della loro età, quindi diventano presto amici. Suo padre è un uomo molto ricco, che le dà tutto ciò che può desiderare, ma l’unica cosa che può rendere felice Lena è avere un vero amico. Riappare più volte durante il suo viaggio per dare una mano a Sebastien. Verso la fine della serie vediamo Lena festeggiare il suo 9 ° compleanno, il che significa che forse ha solo un mese in più dello stesso Sebastian.
Durante il corso della serie, si forma un legame romantico tra Sebastian e Lena, ed è fortemente implicito che i due si siano sposati una volta cresciuti e che in seguito hanno vissuto felici e contenti, con Belle ancora al loro fianco.
Dottor Guillaume / Doctor Alexander Phillips

Il dottor Guillaume è un medico locale nel villaggio in cui vive Sebastian, è anche il fidanzato di Angelina.
Josè Albert
Il signor Albert è il padre di Lena, un uomo ricco, molto rispettato nella comunità e non ama i cani. Si affeziona lentamente a Belle e Poochie dopo aver aiutato Lena a guarire dalla sua malattia.
Il suo amore per sua figlia assicura la sua disponibilità ad aiutare i fuggitivi, anche se solo per il suo bene. Scopriamo più tardi che è in realtà innamorato e ammiratore di lunga data di Isabel, ammettendo di essere stato l’uomo che le ha mandato le rose rosse a Barcellona. È implicito che tra la coppia stia crescendo un attaccamento romantico e che i rispettivi figli approvano!
Robert e Maria
Robert e Maria sono servi a casa del signor Albert. Robert è il maggiordomo e talvolta l’autista, mentre Maria è la governante. Sembrano volersi bene ma si rifiutano di ammetterlo, nemmeno a se stessi.
The Carlos Company
La Carlos Company è una banda di zingari con cui viaggia la madre di Sebastian, Isabel. Isabel è infatti la loro interprete principale per la sua bellezza e la sua meravigliosa voce. Realizza e ripara anche i costumi dell’azienda. Un’abilità che usa con buoni risultati, quando realizza per Angelina un meraviglioso abito da sposa.
Hernandez e Fernandez

Hernandez e Fernandez sono un duo ricorrente di truffatori, che stanno cercando di catturare Belle per ambire ad una grossa rapida che gli porterà fama, fortuna e popolarità.
Oscar e Johnny
Oscar è un artista di strada che usa la sua forza straordinaria come fenomeno da circo, spezzando le catene avvolte intorno al suo corpo. Johnny è il figlio di Oscar ed è anche un attore, ma non possiede la sua forza. La sua abilità è quella dell’equilibrio e dell’agilità. Erano membri della compagnia Carlos e Oscar ha ancora nel cuore una candela per Isabel. E una foto di lei nel baule che regala a Sebastian.
Ispettore Garcia
L’ispettore Garcia è un ufficiale della polizia spagnola ed è sempre sulle tracce di Belle e Sebastian. È di corporatura robusta e ha baffi sottili.
Ufficiale Martin
L’agente Martin è l’assistente dell’ispettore e un uomo molto goffo.
Comandante Costello

Costello è il capo delle guardie di confine spagnole e ha una forte somiglianza con Fidel Castro .
Titoli degli episodi
- Un amico incompreso
- Nasce un’amicizia
- Caccia spietata
- Fuga oltre il confine
- Un brutto incontro
- In prigione!
- Grazie Lena
- Promessa al tramonto
- L’addio a Lena
- Ladri nella fattoria
- La dolce Pippi
- Nonno Cortes
- Un’avventura in città
- Un atto di coraggio
- L’amicizia con uno scassinatore
- Il mare del nonno
- Il segreto della nave
- Giorni indimenticabili
- Il fantasma del vecchio castello
- La rivincita del fantasma
- Il seguace del diavolo
- Fuga disperata
- Un testimone
- Un ladro prestigiatore
- La corsa della speranza
- La sciarpa
- Belle tra le fiamme
- Dopo l’incendio
- La ferrovia del destino
- L’evasione
- Il fiume un piena
- Il ritratto della mamma
- La separazione
- Torna Belle
- L’inseguimento
- Addio Belle
- Il volo della speranza
- Una crudele menzogna
- L’acqua malsana della Sierra Nevada
- Hanno catturato Belle
- Belle è condannata
- Operazione salvataggio
- Un treno per i Pirenei
- Il fantastico Carole
- Festa in maschera
- La grande scalata
- In cammino verso casa
- Bufera tra le rocce
- Un messaggio disperato
- La fine della caccia
- La decisione
- Il cielo azzurro dei Pirenei
Dati tecnici
Titolo originale 名犬ジョリィ Meiken Jorii
Autore Cécile Aubry
Regia Kenji Hayakawa
Soggetto Mitsuru Majima, Toshiyuki Kashiwakura, Youji Yoshikawa
Character design Shūichi Seki
Musiche Akihiro Komori
Studio MK Company
Data NHK 7 aprile 1981 – 22 giugno 1982
Episodi 52
Trasmissione in Italia Antenna Nord – Italia 1 aprile 1981