Coca-Cola collabora con Bill Nye per demistificare il riciclaggio a Mackinnon & Saunders Spot

Coca-Cola collabora con Bill Nye per demistificare il riciclaggio a Mackinnon & Saunders Spot

Come dice sempre l’educatore scientifico Bill Nye, “Non è magia, è scienza!” E ora svela i segreti “magici” dietro la scienza del riciclo in un nuovo cortometraggio in stop-motion, realizzato in collaborazione con The Coca-Cola Company. Lo spot fa parte delle iniziative di packaging sostenibile di Coca-Cola World Without Waste.

Il film illustra il processo di riciclaggio olistico, scomponendo i dettagli del riciclaggio della plastica per consentire agli spettatori di demistificare il processo, con l’obiettivo finale di ispirare l’azione. “Come sappiamo, dobbiamo riutilizzare la plastica”, ha affermato Nye. “Ecco perché sto collaborando con The Coca-Cola Company per mostrare la scienza dietro il processo di riciclaggio e come possiamo continuare ad affrontare la crisi globale dei rifiuti di plastica, insieme”.

Creare un mondo senza sprechi con Bill Nye (Coca-Cola)

Portato in vita dai pluripremiati animatori, burattinai e modellisti dello studio Mackinnon & Saunders (Fantastic Mr. Fox, La sposa cadavere), il film presenta una versione animata e riciclata di Nye, che spiega la fine processo di riciclo completo. Come racconta Nye nel suo stile dinamico, il corto accompagna gli spettatori nel viaggio circolare di una bottiglia di plastica, dal momento in cui viene messa in un cestino per il riciclaggio fino al ritorno sullo scaffale come bottiglia riciclata al 100% (tappo ed etichetta esclusi). .

Tree props made with recycled Sprite labels. [photo: Nicholas Rotondi]

Puntelli per alberi realizzati con etichette Sprite riciclate. [foto: Nicola Rotondi]

Dal punto di vista creativo, l’approccio al film non riguardava solo la visualizzazione di questo processo, ma rifletteva anche l’uso di materiali riciclati dappertutto: gli imballaggi Coca-Cola, comprese le bottiglie di plastica, le etichette e il cartone, sono stati incorporati in ogni aspetto del cortometraggio.

Prodotto e girato nel Cheshire, in Inghilterra, il film presenta un burattino Bill Nye alto 25 cm realizzato con bottiglie di Coca-Cola riciclate, con una gamma di 10 diverse forme della bocca per facilitare la sincronizzazione delle labbra. Anche sei “minion di fabbrica” realizzati per il film sono stati costruiti con materiali riciclati, ciascuno alto circa quattro pollici. Gli alberi sono stati realizzati riutilizzando etichette Sprite e nastri trasportatori realizzati con cartone riciclabile, creando un film che incarna il riciclaggio, il design e la funzione.

Mackinnon & Saunders 3D printed prop bottles in resin. [photo: Nicholas Rotondi]

Bottiglie in resina stampate in 3D di Mackinnon & Saunders. [foto: Nicola Rotondi]

Mackinnon & Saudners ha anche creato bottiglie per bevande in miniatura su misura su due scale separate, per adattarsi alla differenza di dimensioni tra Bill Nye e le marionette dei minion di fabbrica. La bottiglia più piccola, stampata in resina trasparente, è alta solo 40 mm (circa 1 ½”). Ogni secondo del film è composto da 25 singoli fotogrammi e l’intero processo, dalla costruzione del set alle riprese finali, è durato circa 10 settimane (sei di pre-produzione, tre di riprese e una settimana di post-produzione).

Mentre circa il 59% degli americani ha accesso al riciclaggio sul marciapiede, secondo lo studio del 2020 di The Recycling Partnership, solo il 27% delle bottiglie di plastica viene attualmente riciclato negli Stati Uniti (secondo NAPCOR).

Uno degli obiettivi del “Mondo senza rifiuti” di The Coca-Cola Company è quello di raccogliere e riciclare una bottiglia o lattina per ogni prodotto venduto entro il 2030. L’azienda si impegna inoltre a rendere riciclabile il 100% dei suoi imballaggi entro il 2025 e a utilizzarne almeno il 50 % di materiale riciclato nel suo imballaggio entro il 2030. Questo nuovo film conferma il messaggio che il riciclaggio è fondamentale per “chiudere il ciclo”, utilizzando e riutilizzando i materiali nelle bottiglie di plastica ancora e ancora.

“Riconosciamo la nostra responsabilità di aiutare ad affrontare la crisi mondiale dei rifiuti di plastica e di contribuire a creare un’economia a circuito chiuso, ma non possiamo farcela da soli”, ha affermato Christine Yeager, Direttore, Sostenibilità presso The Coca-Cola Company North America. “E chi meglio di Bill Nye può aiutare a ispirare tutti a capire, pensare, sentire e comportarsi in modo diverso riguardo al riciclaggio. Tuttavia, c’è ancora molto da fare, motivo per cui stiamo anche sostenendo una politica di raccolta ben progettata, finanziando infrastrutture e creando una maggiore domanda economica di contenuto riciclato. Ma Step One è raccogliere e riciclare le nostre bottiglie”.

Creating a World Without Waste with Bill Nye (Coca-Cola)

Creare un mondo senza sprechi con Bill Nye (Coca-Cola)

I programmi di riciclaggio variano; per informazioni sui programmi di riciclaggio nella tua comunità locale, visita How2Recycle.info.

Scopri di più sul lavoro di Mackinnon & Saunders su mackinnonandsaunders.com.

Scopri di più sull’iniziativa World Without Waste di Coca-Cola su coca-colacompany.com.

Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com