Deep Sea – il film di animazione cinese (2023)

Deep Sea – il film di animazione cinese (2023)

L’animazione cinese sta attirando sempre più attenzione a livello mondiale, e il lungometraggio d’avventura fantasy “Deep Sea” non fa eccezione. Distributori provenienti da Europa, Asia e Medio Oriente sono stati attratti da questo nuovo film che promette di emozionare il pubblico. La notizia del suo grande successo è arrivata proprio mentre il Tribeca Film Festival annunciava che il film avrebbe fatto la sua prima nel Nord America come parte del suo programma Viewpoints.

La trama di “Deep Sea” ruota attorno a Shenxiu, una giovane ragazza che da quando è stata abbandonata dalla madre vive una profonda tristezza. Durante una crociera con la sua famiglia, Shenxiu cade in mare e si ritrova nel ristorante “Deep Sea”, dove incontra lo chef Nanhe e intraprende un viaggio emozionante tra sogno e realtà.

Il regista di questo straordinario film è Tian Xiaopeng, già noto per il suo grande successo “Monkey King: Hero Is Back”, che nel 2015 ha stabilito un nuovo record come film d’animazione di maggior incasso in Cina con 318 milioni di dollari al botteghino. La produzione è affidata a Yi Qiao, già responsabile del record di incassi “Nezha” del 2019. Nel cast vocale troviamo Wang Tingwen e Su Xin.

“Deep Sea” si distingue per la sua animazione CGI all’avanguardia, che supera i confini tradizionali per creare un affascinante mondo sottomarino. Gli animatori hanno sviluppato una tecnica innovativa basata su particelle, che dà vita sul grande schermo alla pittura cinese astratta a inchiostro. Il film è stato prodotto dallo studio di animazione October Media di Yi e dalla Enlight Pictures di Pechino.

Il film è stato rilasciato durante le vacanze del capodanno lunare in Cina, riscuotendo un incredibile successo al botteghino con un incasso di 918 milioni di CNY (equivalenti a 133 milioni di dollari). La sua prima internazionale è avvenuta al Festival di Berlino nel mese di febbraio, nel contesto del concorso Generation Kplus.

Dopo aver avviato le vendite all’EFM in concomitanza con la Berlinale, “Deep Sea” è stato acquistato da importanti distributori internazionali. Tra questi, KMBO in Francia, Lucky Red in Italia, Leonine Studios in Germania, Sky Entertainment in Turchia e negli Emirati Arabi Uniti e Aike Limited in Vietnam, Tailandia e Indonesia. La maggior parte di questi territori potrà apprezzare il film nelle sale cinematografiche durante l’estate.

“Deep Sea” si preannuncia come una nuova pietra miliare dell’animazione cinese, combinando una trama avvincente, una tecnica di animazione innovativa e un cast eccezionale. Non resta che attendere con impazienza l’arrivo di questo straordinario film nelle sale, pronto a incantare il pubblico di tutto il mondo.

Dati tecnici

Regia: Tian Xiao Peng
Genere: Animazione
Anno: 2023
Paese: Cina
Durata: 112 min
Data di uscita: N.D.
Distribuzione: Lucky Red

Deep Sea – il film di animazione cinese (2023)

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com