Il nuovo software di doppiaggio VoiceQ 6.0 debutta con il sistema attore e la funzione di streaming

Il nuovo software di doppiaggio VoiceQ 6.0 debutta con il sistema attore e la funzione di streaming


Poiché il doppiaggio linguistico e la sostituzione dei dialoghi per TV, streaming e film crescono fino a raggiungere un fatturato record di 4,9 miliardi di dollari, VoiceQ, il leader neozelandese nei sistemi software di doppiaggio, ha presentato oggi una nuova serie del suo stack tecnologico, che per la prima volta include funzionalità di streaming e VoiceQ Actor, una nuova applicazione che offrirà gratuitamente su MacOS per un anno per la voce artisti, disponibile ora.

Sin dal suo inizio nel 2008, la tecnologia VoiceQ è stata utilizzata da oltre 160 clienti in tutto il mondo per doppiare più di 200 titoli per le principali reti di streaming, tra cui Netflix, Prime Video e Disney+. Squid Game, Lupin, Money Heist e Uccidere Eva sono tra le serie internazionali di successo che sono state doppiate in inglese utilizzando il software VoiceQ, insieme a film d'animazione iconici come Moana, Congelata e Il film Lego.

Solo nel 2021, VoiceQ era abituato doppiare più di 500 ore di contenuti televisivi e cinematografici in dozzine di lingue.

VoiceQ 6.0 migliora lo stack tecnologico VoiceQ esistente basato su cloud aggiungendo funzionalità di streaming; sincronizzazione tra applicazioni native VoiceQ e cloud; e tre nuovi formati di script. L'ultima versione introduce anche un'interfaccia utente personalizzata e la registrazione in VoiceQ Actor, il che rende più facile e conveniente che mai per gli artisti della voce fuori campo fare audizioni e provare le loro esibizioni da qualsiasi luogo, accedendo a clip e script migliorati con VoiceQ attraverso una distribuzione sicura basata su cloud .

VoiceQ è lo stack tecnologico di doppiaggio sottostante che aiuta artisti e registi a ottenere una localizzazione di alta qualità, focalizzata sulla precisione ed economicamente vantaggiosa. Con oltre 6.000 utenti con licenza, inclusi molti degli studi di doppiaggio e delle poste più importanti del mondo, VoiceQ è stato utilizzato per doppiare la programmazione in più di 90 lingue.

"Grazie all'importanza dei servizi di streaming e all'urgenza causata dalla pandemia di creare rapidamente una localizzazione di alta qualità e con un'enorme abilità artistica, VoiceQ è orgogliosa di aver contribuito a portare serie rivoluzionarie al pubblico di tutto il mondo", ha affermato Steven Renata, amministratore delegato di Kiwa Digital, l'azienda dietro VoiceQ. "La nostra tecnologia nativa e basata su cloud rende più facile che mai per attori, adattatori e team di post-produzione lavorare insieme contemporaneamente, riflettendo i nuovi modi di lavorare del settore".

Basandosi sui principi del secolare processo francese "Rhythmo-band", VoiceQ aggiunge soluzioni basate su cloud per sincronizzare gli script tradotti e adattati in una miriade di lingue, in particolare l'inglese, che ha portato centinaia di serie internazionali al pubblico anglofono in tutto il mondo.

Più di 4.000 doppiatori hanno utilizzato VoiceQ, ma hanno dovuto farlo mentre erano in studio. Attore VoiceQ porta una versione del sistema agli artisti ovunque si trovino, consentendo loro di familiarizzare con il progetto di doppiaggio e di esercitarsi nei loro ruoli prima di entrare in studio, rendendo la sessione di doppiaggio più semplice, più conveniente e più creativamente eccitante.

A partire da oggi, i doppiatori professionisti possono iscriversi a licenza gratuita di un anno per VoiceQ Actor, che normalmente venderà al dettaglio per US $ 199 all'anno. I talenti voiceover autorizzati da uno qualsiasi dei quasi 300 studi di doppiaggio in tutto il mondo che utilizzano VoiceQ possono avere accesso ai progetti VoiceQ, completi di clip e script sincronizzati, attraverso il suo server sicuro basato su AWS. Con l'accesso autorizzato, supportato da un corso di formazione online gratuito, i doppiatori possono sentirsi a proprio agio utilizzando il sistema VoiceQ e provare le loro esibizioni.

Per supportare ulteriormente e sviluppare il settore della localizzazione e della voce fuori campo, l'offerta gratuita di un anno per VoiceQ Actor è aperta a qualsiasi interprete vocale che cerchi di acquisire nuove competenze e qualifiche. Gli artisti possono iscriversi alla licenza gratuita di VoiceQ Actor e completare il corso di formazione utilizzando i progetti demo visitando VoiceQ.com. Il sito Web ospita anche i dettagli completi sulla nuova versione e l'intero stack tecnologico di VoiceQ progettato per i professionisti della localizzazione di tutto il mondo.

voiceq.com



Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com