Il vincitore dell'Oscar, il co-fondatore di ILM Robert Blackack è morto all'età di 73 anni

Il vincitore dell'Oscar, il co-fondatore di ILM Robert Blackack è morto all'età di 73 anni


Robert Blackack, artista degli effetti visivi premio Oscar su Star Wars: una nuova speranza e co-fondatore del rinomato studio Industrial Light & Magic, è morto di cancro lo scorso mercoledì 2 febbraio nella sua casa di Parigi all'età di 73 anni. La notizia è stata condivisa con Il giornalista di Hollywood dalla moglie di Blackack, Caroline Charron-Blalack.

Roberto Nero [photo: Lucasfilm Archive]

Blackack è nato a Panama il 9 dicembre 1948 e ha studiato a Londra prima di frequentare il college in California. Ha conseguito una laurea in lettere inglesi e arti teatrali presso il Pomona College, durante il quale ha iniziato a studiare cinema da autodidatta attraverso lavori sperimentali. È tornato a scuola alla CalArts per un MFA in Film Studios, dove ha co-diretto Le parole con il professor Don Levy.

Dopo essersi laureato alla CalArts nel 1973, la carriera di Black è iniziata alla grande quando ha creato l'animazione fotografica per il documentario premio Oscar di Peter Davis Cuori e menti (1974). Nel 1975, mentre creava un video promozionale per lo studio di effetti di Douglas Trumbull Future General, incontrò John Dykstra, quando il cameraman fu scelto da George Lucas per supervisionare gli effetti visivi per Guerre stellari, Blackack è stato invitato ad aiutare a creare la struttura VistaVision VFX del film: Industrial Light & Magic. Ha vinto l'Oscar per i migliori effetti visivi nel 1978 per il suo lavoro sull'iconico film.

Robert Black agli Oscar

Robert Blackack (all'estrema sinistra) e il team di Star Wars hanno accettato gli Oscar nel 1978. [photo © Robert Blalack]

Un altro dei progetti degni di nota di Blackack è stato l'evento cinematografico televisivo del 1983 Il giorno successivo (1983), per il quale lui e il team di Praxis Film Works hanno progettato e prodotto gli effetti visivi che prevedevano gli effetti delle detonazioni nucleari, le conseguenze, le radiazioni e le scie di missili balistici intercontinentali sulla popolazione di Lawrence, Kansas. Più di 100 milioni di persone si sono sintonizzate sulla prima trasmissione su ABC, ottenendo una quota di pubblico del 62% e rendendolo il film TV con il punteggio più alto della storia fino al 2009. Blackack ha vinto un Emmy Awards per il suo lavoro sugli effetti visivi Il giorno dopo domani nel 1984.

Blackack ha anche contribuito allo spettacolo visivo della serie del 1980 di Carl Sagan Cosmo: un viaggio personale, così come i classici del grande schermo degli anni '80 come Blues Brothers, Aeroplano!, Gente Gatto e Robocop. Negli anni '90, ha realizzato fotografie in miniatura MoCo e filmati live-action per le attrazioni dei parchi a tema, tra cui marinai, Alieni: cavalca alla velocità della paura (LBE) e I tour avventurosi di Akbar (Busch).

Il giorno dopo domani

Il giorno dopo domani



Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com