La leggenda dell'anime Doc "Satoshi Kon, l'illusionista" in anteprima mondiale a Cannes

La leggenda dell'anime Doc "Satoshi Kon, l'illusionista" in anteprima mondiale a Cannes


L'appassionato tributo del regista multigenere Pascal-Alex Vincent a uno dei grandi maestri dell'animazione, Satoshi Kon, l'illusionista, farà ufficialmente la sua prima mondiale come parte delle selezioni ufficiali di Cannes Classics, la celebrazione annuale dell'illustre festival delle stampe restaurate e della storia del cinema.

Dieci anni dopo la morte del regista di manga-ka e animazione Satoshi Kon (Paprica, I padrini di Tokyo, Attrice del millennio, Blu perfetto), i suoi cari e collaboratori registrano i loro ricordi, aneddoti e intuizioni in questo documentario tanto atteso. Vincenzo (Dammi la mano, Miwa: Alla ricerca della lucertola nera) ha cercato i contemporanei di Kon e i registi di nuova generazione che ha ispirato in Giappone, Francia, Regno Unito e Stati Uniti per riflettere sull'eredità artistica del suo soggetto. Gli intervistati includono i registi Mamoru Hosoda, Darren Aronofsky, Jérémy Clapin, Mamoru Oshii e molti altri.

Il Festival de Cannes 2021 si terrà dal 6 al 17 luglio (festival-cannes.com/en). Guarda il programma completo di Cannes Classics qui.



Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com