Lupin, l’incorreggibile Lupin – La serie animata del 1984

Lupin, l’incorreggibile Lupin – La serie animata del 1984

Lupin, l’incorreggibile Lupin (nell’originale giapponese: ルパン三世・PartIII Rupan Sansei – Part III) è la terza serie animata giapponese (anime) di Lupin III prodotta da TMS Entertainment.

È il terzo adattamento televisivo anime del manga Lupin III creato da Monkey Punch. La serie è andata in onda su Yomiuri Telecasting Corporation tra il 3 marzo 1984 e il 6 novembre 1985. In Italia la serie animata è stata trasmessa nel 1987 sul canale TV Italia 1, con il titolo Lupin, l’incorreggibile Lupin .

Tra i fan di lingua inglese, questa serie è comunemente nota come “Pink Jacket”. Il riferimento è all’abito di Lupin, che sostituisce la giacca verde della Parte I e la giacca rossa della Parte II con una rosa brillante. Il lungometraggio Legend of the Gold of Babylon è uscito nelle sale durante la trasmissione originale di questa serie televisiva.

Episodi

Lupin, l’incorreggibile Lupin – La serie animata del 1984

01 “L’oro chiama Lupin”

Al “Scarface” Capone muore prima che possa dire ai suoi uomini dove ha nascosto la sua fortuna in oro. Lascia dietro di sé solo le tessere che li condurranno ad esso. L’unica cosa è che ha nascosto gli altri. Quando si sparge la voce, inizia la caccia per raccogliere tutti gli altri e rivendicare l’oro, attirando l’attenzione di Lupin e Fujiko. Ma non sono gli unici interessati; anche un boss della criminalità cinese e un mercenario stanno cercando di ottenere l’oro.

02 “Esponi la grande trappola”

Viene trovato un gigantesco meteorite realizzato in oro massiccio. Questo è stato piantato da Zenigata nel suo ultimo piano per catturare Lupin, che, ovviamente, ci ha messo gli occhi addosso. Con la sua nuova invenzione che cancella per un istante la memoria della gente riesce a rubare l’oro, ma Zenigata viene licenziata. Ma Lupin si rende presto conto che il bottino che ha rubato non è oro massiccio, è solo una roccia con un rivestimento d’oro. Lupin vuole scoprire chi lo ha ingannato e l’ispettore vuole scoprire chi ha rubato l’oro.

03 “Buon pomeriggio, Hell’s Angel”

Lupin e Jigen si recano in una città dove la leggenda narra che un angelo viva nella stanza più alta della torre rotonda della città. Lupin si lancia da un cannone ed entra nella stanza dove trova una giovane ragazza di nome Aurora e la porta con sé. Alla fine si rivela una grande seccatura e, nonostante gli sforzi di Lupin e Jigen, non riescono a convincerla ad andarsene. E quando alcune persone si accorgono che è scomparsa, Lupin potrebbe aver preso più di quanto si aspettasse.

04 “La telepatia è un segnale d’amore”

Lupin ha in programma di rubare l’oro spagnolo da una nave affondata, ma anche un gruppo di donne pirata vuole rubarlo. I pirati decidono di approfittare di Lupin rapendo Fujiko e usano la sua telepatia per capire ogni mossa di Lupin.

05 “L’impareggiabile Goemon”

Quando la banda si dirige in Sudafrica per trovare un tesoro nazista, Goemon commette accidentalmente un disonore tagliando i vestiti di una donna. Riuscirà Lupin a superare in astuzia l’ex nazista? E Goemon riuscirà mai a togliersi dalla testa l’immagine delle donne nude?

06 “Lupin è arrivato con un carro armato”

Jigen è al fianco del suo vecchio compagno di guerra Giranko. Insieme affrontano un esercito, rifiutandosi di lasciarlo nonostante le suppliche di Lupin e Goemon. Cosa nasconde Giranko? E Lupin può resistere alla potenza di un intero esercito?

07 “L’uomo è chiamato l’abito della morte”

Una vecchia conoscenza di Fujiko, che ha abbandonato a morire, è tornata per vendicarsi. In che modo Death Garb ha ottenuto il suo nuovo potere e Lupin può escogitare un modo per ucciderlo?

08 “Strategia per la fuga della Vergine Maria”

Nel profondo delle gelide terre selvagge dell’Alaska, un misterioso culto canta davanti a un idolo d’oro della Vergine Maria venduto. Il sommo sacerdote profetizza la venuta del grande demone che ruberà il loro sacro manufatto. Non tutto è come sembra, però. Qual è la vera identità del sommo sacerdote e del suo culto? E qualcun altro ha occhi per la statua della Vergine Maria?

Lupin, l’incorreggibile Lupin – La serie animata del 1984

09 “The Copy-Man costa caro”

Lupin vede un dottore per un piede pruriginoso, ma il dottore gli ruba la pelle e inizia a fare cloni di massa di Lupin. Pertanto, Lupin deve sfuggire alle grinfie di Zenigata e fermare il Dottore pazzo prima che la sua identità venga prodotta in serie.

10 “Tenere un complotto con il tesoro”

Lupin accetta la sfida di un ispettore di polizia: rubare un diamante in una struttura di massima sicurezza o passare tutta la vita in prigione. Lupin cercherà un aiuto esterno per ottenere il diamante? E perché Goemon pratica le tecniche con la spada su palloncini d’acqua?

11 “Il rubino versa lacrime di sangue”

A Chicago, un cecchino uccide un uomo agli ordini della misteriosa “Madre”. Ancora più strano, Fujiko sembra essere sotto il suo incantesimo. Lupin è sulle tracce di un misterioso rubino che sanguina ogni cento anni. Poiché il suddetto sangue garantisce la vita immortale, presto affronta la concorrenza di altre parti… Lupin ha il suo bel da fare mentre lotta per sfuggire all’equipaggio di assassini di Madre, all’arrivo improvviso di Zenigata e persino a Fujiko.

12 “Il prigioniero di un palazzo valtan”

Lupin parte per fermare il falsario Valtan, che tiene in ostaggio un amico di famiglia e lo costringe a falsificare i dipinti. Le cose si complicano mentre Lupin lotta per salvare Sofia. Deve superare in astuzia Zenigata, liberare il suo vecchio amico, sventare Valtan e rubare tutti i dipinti originali. Può tirarlo fuori?

13 “Fai uno scherzo alla variazione”

Un fannullone Lupin viene indotto con l’inganno da Fujiko a infiltrarsi in una festa di donne in un castello. Questo si rivela essere un razzo spaziale, che atterra in un paese dove viene catturato e sta per essere giustiziato. Sfortunatamente, una tempesta di corvi atterra nel luogo dell’esecuzione, permettendo a Lupin di fuggire. Sfortunatamente, ora deve sopravvivere a tutto questo casino in vita mentre è seguito da Pops… e da una misteriosa signora con un desiderio di morte.

Lupin, l’incorreggibile Lupin – La serie animata del 1984

14 “Giochiamo al gioco del rapimento”

La signora Alma è scomparsa da un po’ di tempo e Lupin è sospettato di essere il principale sospettato. Viene rivelato che la signora Alma non è stata effettivamente rapita e, grazie a un po’ di ipnosi, Lupin non ricorda nemmeno cosa sia successo. Aveva pianificato di incastrare Lupin per un presunto rapimento, in modo che suo figlio Ron potesse avere Fujiko tutto per sé.

15 “L’assassino arriva in silenzio”

16 “La mela d’oro ha il veleno”

17 “Ti sposi davvero?”

18 “Show Time Smells of Death” o “Balliamo fino alla morte”

È la festa di compleanno del boss mafioso e tutti stanno giocando d’azzardo. Il prossimo obiettivo di Lupin è la sicurezza del casinò. Mentre partecipa alla festa, Lupin incontra una ragazza di nome Jenny. Lei è un’aspirante ballerina di Broadway, che è disposta ad aiutarlo a portare a termine la rapina per vendere il suo nome. La rapina si rivelerà un successo di Broadway o un flop?

19 “Un atto di tradimento”

20 “Cancella il suo nome dalla lista”

21 “Addio, leggenda d’oro”

22 “Il fuoco non è adatto a un diamante”

23 “La strategia della rapina alla banca mobile di Beirut”

24 “Prega per il riposo della tua anima”

25 “Non siamo angeli”

26 “Il fantasma di New York”

27 “Il nome in codice è Alaska Star”

28 “La stella dell’Alaska è un biglietto per l’inferno”

29 “Andiamo in luna di miele”

30 “Il nome del cocktail è vendetta”

31 “Inversione. Inversione e di nuovo inversione”

Il signor Gellon impiega una banda di intelligenti luchador per proteggere la sua preziosa galleria d’arte da Lupin. Entrambe le parti tentano ogni trucco connivente nel loro arsenale per contrastare l’altra; Riusciranno Gellon e il suo scagnozzo luchadore a fermare Lupin dal fuggire con tutta la sua galleria?

32 “Chiave da 10 milioni di dollari”

A Lupin viene offerta una sfida irresistibile: rubare la limousine del presidente degli Stati Uniti. Ma quando si rende conto che si tratta di un rapimento, volano scintille. Lupin è destinato a salvare il governo degli Stati Uniti?

33 “Un ragazzo genio fa un gioco pericoloso”

L’edificio dei gioielli Macintosh è il prossimo obiettivo di Lupin, ma si ritrova presto a dover salvare un ragazzo rapito. Lupin deve proteggere un bambino prodigio che detiene la chiave per una svolta scientifica… ed è un grande pervertito e fan di Lupin.

34 “Crisi di Manhattan”

Lupin è a Manhattan per ottenere il più grande deposito in contanti della mafia. In risposta gli mettono una grossa taglia che tutta New York mira a raccogliere! Riuscirà Lupin a dare un morso alla Grande Mela o diventerà cibo per i vermi?

35 “L’obiettivo era oltre il campo di neve”

Quando un furto di lingotti d’oro va storto, Lupin sospetta che una coppia di abili artisti del travestimento li abbia battuti sul punteggio. Li trova nascosti in una baita di montagna ma si ritrova anche prigioniero di Zenigata! Come farà Lupin a portare a termine il suo piano e rubare l’oro per se stesso?

36 “L’aquila si posa sulla gloria”

Tradendo ancora una volta Lupin, Fujiko gli ruba una statua di un uccello d’oro, ma il suo cuore è stato rubato da Valon. Valon guida le forze ribelli di una piccola nazione africana e crede che l’uccello sia la chiave per un tesoro leggendario che rovescerà la dittatura. Per trovare il tesoro, devono penetrare le difese controllate dal computer del palazzo del dittatore. L’uccello d’oro volerà verso la libertà?

37 “Pops trabocca di rabbia”

Un tentativo di far uscire di prigione un vecchio si trasforma in una trappola per Lupin. Può scappare rapidamente da questa trappola, ma altri hanno messo in moto un’altra trappola più pericolosa. Quando la rabbia di Zenigata trabocca, Lupin deve preoccuparsi di più di un paio di manette.

38 “Letiethia mi amava”

Mentre cercava di godersi un semplice pasto giapponese, Goemon è stato arrestato e gettato in prigione! Tutto questo fa parte di uno schema per usare Goemon come leva contro Lupin. Un braccio ad una statua di sirena è nel relitto della Santa Maria; se Lupin riesce a recuperarlo, Goemon verrà liberato come pagamento per i servizi di Lupin. Riuscirà Lupin a superare in astuzia tutti e resistere alle avances amorose di un delfino?

39 “Dai l’oro al rivale”

Un’organizzazione neonazista ha rubato una spedizione d’oro per finanziare il loro sogno di Stati Uniti d’Africa. Lupin si sta prendendo la colpa per il lavoro e per aver cercato di uccidere Zenigata. Riuscirà Lupin a riabilitare il suo nome quando il suo avversario è un carro armato d’oro massiccio?!

40 “In panico per il tesoro”

Lupin ha la febbre della lotteria! Tuttavia, non lascia mai nulla al caso. Tutto ciò che si frappone tra lui e il jackpot è un elaborato sistema di sicurezza. Così Lupin cerca di far funzionare il sistema di sicurezza per lui, ma ci sono poche cose che la famiglia Lupin deve fare prima.

41 “Una notte sotto la legge marziale”

Lupin usa un colpo di stato per derubare il tesoro di una nazione… ma scopre che il tesoro è già sparito. Mentre era travestito da generale malvagio, Jigen è stato anche ferito da una donna misteriosa. Le strade della vendetta e dell’avarizia si incrociano?

42 “Saccheggia la piramide delle assicurazioni”

Lupin decide di impegnarsi in un piccolo schema piramidale con due sicari. Così Lupin si traveste da una certa persona di cui si possono fidare due sicari e inganna facilmente gli altri. Riuscirà Lupin a trasformare quei giganteschi mattoni di pietra in enormi mucchi di denaro?

43 “Addio, Cenerentola”

Un re escogita un piano per trovare una nuova Cenerentola che si adatti alla sua scarpetta di diamanti. Tuttavia, Lupin ha in mente un finale diverso per questa fiaba. Pertanto Lupin si traveste da principessa delle fiabe per ottenere quella pantofola. Chi vincerà il lieto fine?

44 “Il nostro papà è un ladro”

Lupin, Jigen e Goemon hanno gli occhi puntati su un furto di gioielli, ma alcuni bambini affermano di essere i loro padri! Jigen e Goemon si fanno beffe della scorrettezza di Lupin finché non si ritrovano nello stesso pasticcio. Riuscirà la banda a destreggiarsi tra lavoro e paternità?

45 “Un brindisi alla truffa”

La chiave di una cassaforte infrangibile è nascosta in una prigione quasi inespugnabile. Con un po’ di aiuto, Lupin scappa con la chiave, ma il boss del crimine Carlos scappa con la cassaforte. Mentre le due parti si incontrano, qualcuno di loro può ricordare il vecchio detto sull’onore tra i ladri?

46 “Ali consumate”

Fujiko lascia Lupin e la banda su un’isola e si dirige verso il tesoro. Purtroppo finisce nelle mani di un fabbricante di bambole che cerca di trasformarla in una bambola. Con Lupin e la banda bloccati su un’isola deserta, riuscirà a salvare Fujiko e il tesoro? Vola, Zantetsuken!

47 “Un quadro famoso”

Un ragazzo di nome Ken attacca Goemon! Il padre di Ken è stato ucciso dalla mafia dopo aver dipinto un quadro che contiene una mappa del tesoro. Goemon chiede l’aiuto di Lupin per vendicare la perdita di Ken. Con Ken rapito, Lupin può rivelare il segreto del dipinto e impedire a Ken di subire il destino di suo padre?

48 “Lacrime negli occhi di Ade”

Le lacrime di Ade è un diamante squisitamente grande incastonato in una statua; Lupin lo coglie dall’occhio di Hade, ma presto trova più di quanto sembri. Il diamante contiene piani segreti e un gruppo di mercenari vuole che Lupin lo scambi con la vita di una ragazza di nome Maria. Hades piange di gioia o di dolore?

49 “Il pop è stato adottato in famiglia”

Lupin vuole rubare il prezioso gioiello di una famosa tiratrice del peso, ma Zenigata sta mettendo in piedi una valorosa difesa. I suoi sforzi impressionano così tanto la signora che vuole adottarlo! La cui tenacia vincerà la giornata?

50 “Uccidi il sottomarino atomico Ivanov”

Lupin e Jigen rubano il sottomarino nucleare sovietico Ivanov, appena terminato, in modo da poter recuperare un enorme tesoro di monete d’oro nei Caraibi. Fujiko si unisce alla speranza di venderlo sia ai cinesi che alla CIA per un prezzo elevato, mentre Pops si imbarca di contrabbando a bordo. Sfortunatamente, anche i sovietici sono a caccia del loro sottomarino e non hanno intenzione di perderlo!

Produzione

Yūzō Aoki, ha avuto esperienza con la precedente serie anime di Lupin, nel ruolo di animatore chiave e artista dello storyboard. In questa serie ha disegnato i personaggi e ha lavorato come supervisore dell’animazione. Aoki ha proposto tre design dei personaggi per Lupin in questa serie. Un Lupin duro, un Lupin tenero e un Lupin comico. Il suo scopo era quello di rendere tra lo stile grintoso di Masaaki Osumi e il tono familiare di Isao Takahata e Hayao Miyazaki

Verso la seconda metà della serie, il team di produzione ha rivisto i disegni dei personaggi iniziali per consentire un aspetto più fumettistico ed espressivo, con l’obiettivo, nelle parole di Aoki, di ottenere un “risultato semplice ma soddisfacente”.

Diversi team di animazione coinvolti, oltre alla decisione di avere tre design dei personaggi per Lupin, i design e l’aspetto generale dello spettacolo tendevano a differire notevolmente da episodio a episodio.

Anche all’interno dello stesso episodio, una decisione intenzionale di Aoki che ha permesso agli animatori esprimere un’ampia gamma di creatività.

La musica per la serie, inclusi i temi di apertura e chiusura, è stata scritta da Yuji Ohno. La sigla di apertura “Sexy Adventure” è stata eseguita da Yūsuke Nakamura e la sigla di chiusura “Fairy Night” è stata eseguita da Sonia Rosa

Dati tecnici

Serie TV anime

Autore Monkey Punch
Regia Yuzo Aoki, Tsuyumitsu Ogiwara, Shigetsugu Yoshida, Osamu Nabeshima, Hajime Kamegaki, Kenji Kodama, Saburo Hashimoto, Tsutomu Iida
Sceneggiatura Atsushi Yamatoya, Yutaka Kaneko, Toshimichi Ōkawa, Seijun Suzuki, Katsuyuki Nakamura, Yasushi Hirano, Hiroshi Kashiwabara
Char. design Yūzō Aoki, Tatsuo Yanagin, Shingō Araki, Hidetoshi Owashi
Dir. artistica Tsutomu Ishigaki
Musiche Yūji Ōno
Studio Tokyo Movie Shinsha
Rete Yomiuri TV, Nippon Television
1ª TV 3 marzo 1984 – 25 dicembre 1985
Episodi 50 (completa)
Rapporto 4:3
Durata episodio 24 min
Rete italiana Italia 1
1ª TV italiana 12 gennaio 1987
Episodi italiani 50 (completa)
Dialoghi italiani Manuela Marianetti
Studio doppiaggio italiano MI.TO Film
Direttore doppiaggio italiano Vittorio Di Prima

Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Lupin_the_3rd_Part_III

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com