Nuovo trailer: 'Mavka. The Forest Song' uscirà a dicembre

Nuovo trailer: 'Mavka. The Forest Song' uscirà a dicembre

L’attesissimo film d’animazione ucraino Mavka. The Forest Song (Mavka. La canzone della foresta) porterà finalmente il suo racconto magico radicato nella tradizione nei cinema il 29 dicembre 2022, lanciato in Ucraina prima di essere lanciato a livello internazionale. Animagrad Studio (Gruppo FILM.UA) presenterà nuovi materiali video ai distributori all’European Film Market di Berlino il prossimo mese, oltre a due proiezioni online (10-17 febbraio).

Prima della sua apparizione in EFM, sono stati rilasciati un nuovo trailer internazionale e immagini, che mostrano più del mondo di Mavka e dei personaggi che incontra durante il suo viaggio. “Mavka è senza dubbio l’uscita più attesa nell’industria dell’animazione ucraina”, afferma il CEO e produttore di Animagrad Studio Egor Olesov. “Questa storia è epica, commovente e divertente allo stesso tempo, e speriamo affascinerà il pubblico di tutto il mondo”.

Il film racconta la storia di Mavka, l’anima della foresta, una protagonista femminile forte e unica della narrativa e della mitologia letteraria classica, ambientata in un mondo che fonde antichi miti e leggende slavi con la narrativa moderna e le nuove tecnologie di animazione 3D. I realizzatori si sono ispirati a antiche tradizioni e rituali, ornamenti e motivi, autentici simboli visivi nei costumi, melodie popolari dei popoli slavi e anche dal classico dramma fiabesco “The Forest Song” della poetessa ucraina Lesya Ukrainka.

Mavka funge da Guardiana del Cuore della Foresta Magica e della sua Anima, e il suo viaggio inizia con l’innamoramento di un musicista dotato di nome Lukas, un normale ragazzo del villaggio. I suoi sentimenti la costringono ad affrontare una scelta impossibile tra l’amore e il suo dovere di proteggere il suo mondo. Mavka è l’incarnazione delle virtù dell’amore disinteressato, della protezione della natura, dell’armonia e dell’unità di due universi: il mondo della foresta e il mondo delle persone.

Mavka. The Forest Song (Mavka. La canzone della foresta)

Nel nuovo trailer, gli spettatori incontrano anche i fedeli amici di Mavka Swampy the Kittyfrog, lo scontroso guardiano del rumore della foresta Hush e la bellissima ninfa dell’acqua Ondine, nonché l’antagonista principale, l’insidiosa e avida Kylina, e i suoi scagnozzi: Frol (uno stilista e capo minion) ed Eric e Derek (due fratelli mercenari forti, tosti e diretti).

Mavka. La canzone della forestaMavka. The Forest Song (Mavka. La canzone della foresta)

Lo studio ha anche rivelato alcuni dei cast di voci ucraine costellate di star, elencando cantanti e celebrità famose. Anche se le voci del protagonista Mavka e di alcune altre creature devono ancora essere annunciate, il pubblico internazionale può aspettarsi un elenco altrettanto brillante.

Il film si distingue anche per la sua attenzione ai dettagli ambientali. I consulenti del WWF-Ucraina hanno aiutato gli artisti a creare luoghi fantastici ispirati ai paesaggi unici delle foreste e delle montagne ucraine. Questi sono habitat naturali per molte specie di animali e piante rare e in via di estinzione che i realizzatori dell’animazione sperano di attirare l’attenzione implementandole nella trama e nelle ambientazioni.

Mavka. La canzone della forestaMavka. The Forest Song (Mavka. La canzone della foresta)

Mavka. The Forest Song (Mavka. La canzone della foresta) ha fatto scalpore a livello internazionale quando il teaser iniziale è stato presentato al mercato dei contenuti MIFA 2017 ad Annecy. È quindi diventato l’unico progetto ucraino selezionato per le presentazioni di Cartoon Movie del forum europeo a Bordeaux per due anni consecutivi.

“I diritti di distribuzione del film sono già stati acquisiti da 10 società che operano in 20 territori internazionali, inclusi paesi in Europa, Medio Oriente e Nord Africa”, osserva Evgeniy Drachov di FILM.UA Distribution, che si occupa delle vendite internazionali.

Mavka. La canzone della forestaMavka. The Forest Song (Mavka. La canzone della foresta)

Negli anni del suo sviluppo e produzione, il progetto è cresciuto fino a diventare un IP multipiattaforma crossmediale con un altissimo livello di conoscenza tra il pubblico locale – “Mavka Universe”, che riunisce persone della sfera creativa, tecnologica e aziendale , istituzioni scientifiche e pubbliche, agenzie governative. Sono già stati lanciati numerosi prodotti in licenza (alimenti, libri, abbigliamento, accessori, branding degli spazi, ecc.) e molti altri sono in cantiere, tra cui cancelleria e giocattoli. Il film è stato creato con il supporto dell’Agenzia cinematografica statale ucraina (USFA), del Ministero della cultura e della politica dell’informazione dell’Ucraina (ICIP) e dell’Agenzia degli Stati Uniti per lo sviluppo internazionale (USAID).

mavka.ua/en

  Mavka. La canzone della forestaMavka. The Forest Song (Mavka. La canzone della foresta)

Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com