‘Stowaway’: Baby Kraken della BYU vince alla grande ai College TV Awards

‘Stowaway’: Baby Kraken della BYU vince alla grande ai College TV Awards

La Television Academy Foundation, organizzatrice degli Emmy Awards, ha recentemente annunciato i vincitori del 41° College Television Awards, riconoscendo l’eccellenza nei programmi prodotti dagli studenti dai college a livello nazionale. durante un live streaming globale. Tra i vincitori della prima categoria che hanno guadagnato un premio in denaro di $ 3.000 c’erano il produttore Tyler Bitner e il regista/sceneggiatore Ethan Briscoe, gli studenti registi della Brigham Young University dietro il cortometraggio animato in computer grafica Stowaway.

Un capitano pirata avido di denaro e il suo idiota di primo ufficiale trascorrono un pigro pomeriggio in mare tra una corsa e l’altra… solo per essere interrotti dall’arrivo di un misterioso ma carino calamaro a bordo della loro nave. Dopo aver scoperto che si tratta in realtà di un cucciolo di kraken, i pirati spaventati tentano immediatamente di uccidere la creatura innocente. Sono implacabili nel loro inseguimento in tutta la nave, ma a causa dell’agilità del kraken, della loro stessa incompetenza e di un po’ di buona vecchia sfortuna, i crescenti attacchi dei pirati all’intruso non fanno che degenerare nella loro stessa distruzione.

Il film è stato creato collettivamente dalla BYU Animation Class del 2021. Dallo storyboard al rendering finale, gli studenti hanno collaborato al processo di produzione in stile industriale del programma, per la maggior parte in remoto, a causa della pandemia.

Briscoe ha conquistato la classe con il suo campo per Stowaway nel novembre del 2019, prendendo ispirazione dal silenzioso co-protagonista di Aardman Gromit per il baby kraken. Ha detto a Deseret News che una nave pirata LEGO è servita da modello per aiutare con lo storyboard e per capire come i personaggi si sarebbero mossi sull’ingranaggio durante il loro frenetico inseguimento.

Stowaway

Stowaway ha battuto i progetti di altri due programmi di animazione statunitensi molto apprezzati: la School of Visual Arts di New York (Beyond the Line di Jinuk Choi) e il Savannah College of Art and Design in Georgia (Son & Moon di Saiyan Lin e Lex Cooper). Il Center for Animation della scuola dello Utah ha ricevuto diverse vittorie e nomination agli “student Emmy” sin dalla sua apertura nel 2001, con film come Lemmings (che ha anche vinto una medaglia di bronzo agli Student Academy Award), Ram’s Horn e Papá.

“Congratulazioni a tutti i vincitori di quest’anno del concorso studentesco più prestigioso della televisione”, ha affermato Cris Abrego, presidente della Television Academy Foundation. “Mostrare l’eccezionale lavoro di giovani talenti diversi per aiutare a lanciare carriere è una priorità assoluta per la Fondazione. La nostra più sincera gratitudine ai presentatori e agli sponsor che hanno reso questo evento un’esperienza indimenticabile per gli studenti”.

Stowaway

Guarda il momento in cui l’equipaggio della BYU si è aggiudicata la vittoria, presentata da Schmigadoon! protagonista Dove Cameron, e scopri di più sulla realizzazione di questo racconto slapstick sul mare nel video qui sotto.

Il 41° spettacolo dei College Television Awards è disponibile per la visione VOD su TelevisionAcademy.com/CTA.

Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com