"The Proud Family" torna sugli schermi più forte, più orgoglioso e ancora più autentico!

"The Proud Family" torna sugli schermi più forte, più orgoglioso e ancora più autentico!


***Questo articolo è apparso originariamente nel numero di marzo 22 di Rivista di animazione (n. 318)***

Penny Proud sta crescendo. La famiglia orgogliosaLa coraggiosa star quattordicenne, doppiata da Kyla Pratt, affronta una serie di nuove sfide nel revival della serie in arrivo, La famiglia orgogliosa: più forte e più orgogliosa, incluso un vicino "svegliato" che pensa che Penny potrebbe usare un po' di istruzione, prepotentemente sugli influencer dei social media intenti a cancellarla e – così rabbrividire! — i suoi stessi ormoni adolescenziali.

La famiglia orgogliosa: più forte e più orgogliosa

Una continuazione dell'acclamata serie Disney Channel che è stata una pietra miliare culturale per il pubblico nero durante le sue due stagioni, La famiglia orgogliosa: più forte e più orgogliosa arriva su Disney+ il 23 febbraio. La nuova serie, annunciata per la prima volta nel 2020, è prodotta da Famiglia orgogliosa creatore Bruce W. Smith (La principessa e il ranocchio) e il veterano della televisione Ralph Farquhar (Moesha), con Calvin Brown, Jr. (Moesha) in qualità di co-produttore esecutivo e story editor.

Per Smith, La famiglia orgogliosa rappresentava tutto ciò che mancava nell'animazione tradizionale, ovvero la rappresentazione nera, in un periodo in cui gli spettacoli piacevano Il Simpson, I Griffin e re della Collina dominavano la televisione in prima serata. "Dove sono i neri?" lui chiede. "Questo è un po' a cosa si è ridotto, e l'ispirazione per la creazione dello spettacolo è stata quella di, 'Quando saremo inclusi in tutto il divertimento?' Sono cresciuto amando spettacoli come I Flintstones e I Jetson. Per quanto mi riguarda, essendo un afroamericano cresciuto nel centro sud di Los Angeles, sapevo che l'unico elemento che mancava in tutti i miei programmi animati preferiti eravamo noi".

Ralph Farquhar e Bruce W. Smith

Ralph Farquhar e Bruce W. Smith

Nella tua faccia!

"Il tempismo è tutto", aggiunge Farquhar, raccontando quante volte avevano chiesto alla Disney di un revival nei 16 anni trascorsi dall'ultima volta che lo spettacolo era andato in onda nel 2005. "Ehi, dobbiamo tornare, dobbiamo tornare. E poi, alla fine, hanno detto: 'Ehi, volete farlo?' E a quanto pare, non avreste mai potuto anticipare il mondo, gli elementi che sarebbero accaduti negli ultimi due anni, ma lo hanno fatto. . E uno spettacolo come questo è più urgente forse della prima volta che siamo andati in onda. Quindi, siamo solo molto grati per avere un tempismo eccellente.

Gran parte del cast vocale originale ritorna per Più forte e più orgoglioso, tra cui la mamma di Penny Trudy (Paula Jai ​​Parker), papà Oscar (Tommy Davidson), Suga Mama (JoMarie Payton) e gli amici di Penny Dijonay (Karen Malina White), LaCienega (Alisa Reyes) e Zoey (Soleil Moon Frye). Bresha Webb e Aiden Dodson hanno assunto i ruoli dei fratelli gemelli di Penny, CeCe e BeBe, ed EJ Johnson interviene per dare la voce all'amico gay di Penny, Michael.

I più grandi cambiamenti nello spettacolo sono "l'identità di genere, ovviamente l'identità razziale e il risveglio senza virgolette", secondo Farquhar. “Tutte queste cose che ora possiamo affrontare direttamente, dove 20 anni fa dovevamo usare il codice per parlare se Michael fosse gay, per parlare di sessualità, dovevamo sempre essere un po' subdoli al riguardo. Ora possiamo essere in qualche modo in faccia con questo molto di più. E questo si rifletterà nella narrazione”.

  La famiglia orgogliosa: più forte e più orgogliosa

Kyla Pratt ritorna come voce di Penny Proud insieme alla maggior parte del cast originale per The Proud Family: Louder and Prouder

"Non abbiamo solo una persona gay nello show che rappresenta l'intero spettro LGBTQ+, capisci cosa intendo?" Smith aggiunge. “Perché non è quello che vediamo quando usciamo. Molti spettacoli che ricordo di aver visto avevano sempre un solo personaggio, e non è giusto, perché non è così che vediamo la vita.

Più forte e più orgoglioso presenta anche un nuovo assortimento di personaggi ricorrenti doppiati da talenti di serie A, come la famiglia Leibowitz-Jenkins, che include Maya (Keke Palmer) e KG (Artista "A Boogie" Dubose), che non solo devono affrontare le lotte di essere i nuovi ragazzi, ma anche – in una prima volta per Smithville – di avere due papà, Randall (Billy Porter) e Barry (Zachary Quinto). Chance the Rapper, Gabrielle Union, Tiffany Haddish, Lil Nas X, Lizzo, Leslie Odom, Jr. e Lena Waithe, tra molte altre star, fanno anche apparizioni come ospiti.

Farquhar afferma che l'obiettivo principale dello spettacolo era aumentare lo spettro di Blackness. “Una delle cose di cui siamo davvero contenti Famiglia orgogliosa è che siamo senza scusarci neri", spiega. “Ci sforziamo di essere il più autentici possibile per quanto riguarda l'essere neri in America e tutte le sue sfumature, se vuoi. Quindi nessun personaggio deve sopportare il peso di un'intera razza di persone".

La famiglia orgogliosa: più forte e più orgogliosa

La famiglia orgogliosa: più forte e più orgogliosa

Prodotto da Disney Television Animation, le immagini per Più forte e più orgoglioso sono supervisionati dal direttore artistico Eastwood Wong (Carmen Sandiego), con l'animazione fornita da WildBrain Studios e Snipple Animation. “La tecnologia ha in qualche modo raggiunto il modo in cui creiamo visivamente lo spettacolo, quindi questa volta è molto più brillante e le personalità leggono davvero. L'animazione si adatta davvero allo stile dello spettacolo", afferma Smith. "Pensiamo che sia un ottimo abbinamento tra la scrittura e una tavolozza visiva che completa davvero la scrittura e l'umorismo".

La "parte divertente", ha detto Smith, è stata garantire che la troupe di produzione rispecchiasse i personaggi e il cast vocale. “Lavorando con la Disney questa volta, abbiamo davvero riempito il nostro staff di produzione, non solo dal punto di vista artistico ma anche, culturalmente, dove volevamo il nostro spettacolo dietro le quinte. Se guardi dietro le quinte, tutti coloro che stanno producendo lo spettacolo assomigliano a quello che vedi sullo schermo. Quindi, quell'idea di diversità e inclusione esiste anche dal lato della produzione del nostro spettacolo. E penso che lo vedrai sullo schermo.

Per i registi di episodi, Farquhar e Smith hanno scelto di lavorare con talenti freschi e non testati, tra cui Rudi Bloss, Latoya Raveneau e Tara Nicole Whitaker, che avrebbero portato un punto di vista autentico alla serie. “Devo fare un complimento speciale alle nostre registe, perché la cosa interessante è che… né io né Bruce siamo state ragazze adolescenti”, dice Farquhar. “E quando eravamo adolescenti, le ragazze non ci scherzavano! Questo è, penso, l'elemento aggiunto in più questa volta, e quel punto di vista è semplicemente esaltante in termini di momenti e scene che sono state portate a termine".

La famiglia orgogliosa: più forte e più orgogliosa

La famiglia orgogliosa: più forte e più orgogliosa

I nuovi design dei personaggi di Smith sono un altro grande cambiamento per la nuova serie. Penny e le sue amiche sono state tutte rinnovate e anche personaggi come lo zio di Penny, Bobby Proud (Cedric the Entertainer), sono stati aggiornati per il nuovo millennio.

“Quando io e Ralph ci siamo seduti e abbiamo parlato di quello che volevamo fare per andare avanti, una delle cose che pensavamo fosse importante era far invecchiare i personaggi”, racconta Smith. "Sembrano ancora gli stessi in sostanza, ma abbiamo invecchiato i personaggi e abbiamo portato visivamente lo spettacolo con esso".

Il confronto delle dimensioni della famiglia orgogliosa

L-R: Penny, Oscar, Trudy, Suga Mama, Puff, BeBe, Cece e Mr. Chips

Portare Penny Proud e le sue amiche in un viaggio a volte emozionante di scoperta Più forte e più orgoglioso, gli EP sapevano che le immagini "dovevano cavalcare con quello", come dice Smith. "C'è un livello di dimensione che abbiamo aggiunto alle immagini per assicurarci che possano aiutare a sostenere il peso di queste storie", dice.

“Sapevamo che c'era un certo livello di gravità che avremmo aggiunto allo spettacolo. Diventiamo molto emotivi a volte", continua Smith, notando che Penny e le sue amiche sperimentano diversi nuovi primati, molti dei quali difficili. “Quindi c'è un certo tocco cinematografico che diamo a queste scene emotive che probabilmente non abbiamo fatto la prima volta. Ma ci siamo assicurati di sfruttare davvero queste opportunità per assicurarci che fossero il più credibili e toccanti possibile. E poi, quando usciamo dalle catene e diventiamo molto stravaganti in alcuni episodi, portiamo davvero anche quel tocco cinematografico anche in quello".

Bobby Proud Redesign

Lo zio Bobby (Cedric The Entertainer) indossava un abito da discoteca datato nell'originale: nella riprogettazione, ha alzato un decennio con un paio di pantaloni Hammer (ugualmente datati).

L'acclamato compositore, cantautore e produttore Kurt Farquhar, che ha scritto e composto l'iconica sigla per La famiglia orgogliosa, ritorna anche come autore e compositore di serie per Più forte e più orgoglioso. La nuova sigla, che conserva i testi e la melodia dell'originale, è eseguita dalla stella nascente dell'R&B Joyce Wrice.

"Non puoi menzionare il nostro spettacolo senza menzionare la musica", afferma Smith. "Solange e Destiny's Child hanno fatto un lavoro fantastico nel strutturare davvero la sigla originale, quindi volevamo consegnare quel mantello a qualcun altro per realizzare il pieno potenziale di ciò che hanno preparato per oggi".

Il processo per selezionare le canzoni inizia nella stanza dello scrittore, come racconta Farquhar. "Inizia tra i giovani scrittori e i vecchi scrittori", dice, descrivendo come sarebbero andati avanti e indietro dalle attuali gocce d'ago come Lizzo al rifare canzoni di artisti più anziani come Shuggie Otis e The Brothers Johnson.

La famiglia orgogliosa: più forte e più orgogliosa

La famiglia orgogliosa: più forte e più orgogliosa

Questa è la mia marmellata!

Guardando indietro La famiglia orgogliosaL'eredità di Farquhar, dice: "Non credo che fossimo abbastanza consapevoli di quanto fosse importante questo spettacolo per i giovani ragazzi neri dell'epoca, le persone di colore in generale. Negli anni successivi, ci viene in mente più e più volte che la gente dice: "Oh mio Dio, adoro questo episodio, c'erano dei musulmani" o "Oh, ho adorato la prima volta che mi sono visto in un cartone animato .' È diventato chiaro per noi che lo spettacolo, per qualsiasi motivo, era molto, molto, molto importante per le persone. E quindi sappiamo di avere un'enorme responsabilità nei confronti del nostro pubblico. Ci sono grandi aspettative".

Oltre a creare uno show di successo, gli EP hanno aspettative altrettanto alte per se stessi. “Speriamo che questo spettacolo risuoni, non solo con il pubblico che ora è cresciuto e ha bambini di 12 e 14 anni, ma anche con i ragazzini di oggi. E che vedranno se stessi, che si sentiranno riflessi in quello che stiamo facendo”, dice Farquhar.

“Quindi la nostra speranza è che questo spettacolo si riveli importante per una nuova generazione come lo era nel 2001, quando abbiamo debuttato per la prima volta. Normalmente, vorresti avere valutazioni e guadagnare soldi. Ma la nostra speranza è di fornire davvero un modello per una nuova generazione, cosa significa essere neri in America e uno che possano guardare ancora e ancora, divertirsi e ridere. Se tutto va bene, tra 20 anni qualcuno dirà: 'Ehi, mi ricordo Famiglia orgogliosa nel 2022. Quella era la mia marmellata.'”

La famiglia orgogliosa: più forte e più orgogliosa debutterà su Disney+ il 23 febbraio.



Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com