Un viaggio indimenticabile: Joe Hsieh sulla strada per il "Night Bus"

Un viaggio indimenticabile: Joe Hsieh sulla strada per il "Night Bus"


Il regista e animatore taiwanese Joe Hsieh's Autobus notturno è stato uno dei progetti più bizzarri e acclamati dell'anno nei festival di tutto il mondo. Il misterioso cortometraggio, incentrato sugli strani eventi che si svolgono su un autobus di pendolari su un'autostrada costiera, è il tipo di avventura artistica e idiosincratica che lascia un'impressione abbastanza duratura nello spettatore. Ha ricevuto una serie impressionante di premi in tutto il mondo, incluso il primo premio al prestigioso Animafest di Zagabria.

"Mi piace osservare le persone e ho sempre pensato che gli esseri umani siano altamente" complessi ", spesso i pensieri e i comportamenti sono incoerenti o addirittura contraddittori", afferma il talentuoso regista in una recente intervista via email. "In Autobus notturno, mi sono sfidato a creare una storia ricca di suspense in cui ciascuno [person]i segreti nascosti hanno guidato il comportamento imprevedibile dei personaggi principali. Per arricchire la trama, ho aggiunto una scimmietta che ha creato scompiglio per vendicare la tragica morte della sua amorevole madre".

Joe Hsieh

Al chiaro di luna

L'ispirazione per il cortometraggio è venuta a Hsieh una notte mentre stava attraversando il paese di Taiwan. "Mentre guidavo lungo la costa di notte sotto un cielo illuminato dalla luna, sono stato catturato dalla bellezza della costa – le barriere coralline strutturate punteggiate di palme, le immagini e i suoni delle onde che schizzano e luccicano sotto la luce della luna – e ho Penso che questa splendida ambientazione fornirà effettivamente l'ambientazione perfetta per un film ricco di suspense".

Lavorare su Autobus notturno in realtà è iniziato nel 2015, ma a metà strada, l'obiettivo principale di Hsieh si è spostato sul lavoro come direttore dell'animazione nell'acclamato film del regista Yon Fan No. 7 Cherry Lane.Mentre si lavora su No. 7 Cherry Lane, ho imparato molte tecniche di styling e di narrazione che mi hanno fatto vedere le molte inadeguatezze e difetti della bozza originale di Autobus notturno. Quindi, ho rinnovato l'intera struttura della storia e ho creato nuovi modi per far agire e interagire i personaggi. Ecco perché, tutto sommato, mi ci sono voluti circa cinque anni per completarlo Autobus notturno.

Secondo il regista, Autobus notturno aveva un budget piuttosto limitato. “C'erano solo sei artisti che lavoravano alla creazione di scene di sfondo e personaggi, e io ho fatto il resto, dai movimenti dei personaggi al montaggio del film e tutto il resto. I personaggi e le scene di sfondo sono tutti disegnati a mano a matita su carta e scansionati in un computer per la colorazione e le modifiche. Le tecniche di ritaglio vengono utilizzate sui personaggi, fotogramma per fotogramma, per arricchire i movimenti del corpo e le espressioni facciali. Per aumentare la suspense, nella creazione delle scene vengono utilizzati un contrasto di luce e una trama migliorati".

Autobus notturno

Autobus notturno

Ciò che è stato particolarmente impegnativo per Hsieh è stato trovare il modo di creare l'alchimia tra i sette personaggi. “Mentre gli attori dal vivo nei film possono agire per creare quella chimica, un cortometraggio animato dovrà fare affidamento esclusivamente sull'immaginazione e sulla narrazione del creatore per tessere una storia e realizzare un film che manterrà il pubblico con il fiato sospeso e desideroso di vedere la fine.”

Il giovane regista afferma che il processo gli ha permesso di trovare modi creativi per esplorare l'arte della narrazione. “Questo è ciò che amo di più: usare la narrazione per tenere il pubblico in sospeso fino all'ultimo minuto e farli sentire sorpresi ma soddisfatti alla conclusione del film. Ecco perché ho sperimentato molti modi diversi di modificare Autobus notturno con l'obiettivo finale di raccontare una storia meravigliosa al pubblico".

Alla domanda sulle sue maggiori influenze, il regista cita il cortometraggio del 1976 del compianto maestro dell'animazione Kihachiro Kawamoto Tempio Dojoji. "Le forti emozioni dei personaggi rappresentati in questo film hanno influenzato tutti i miei film, spingendomi a usare le forti emozioni nei miei personaggi per arricchire la trama", osserva. "Inoltre, sono rimasto molto colpito dall'uso artistico dell'estetica unicamente asiatica in tutto il film, ed è anche lo stile che ho imparato a utilizzare".

Autobus notturno

Autobus notturno

Mentre il corto cattura l'immaginazione dei frequentatori di festival di tutto il mondo, Hsieh dice di essere piuttosto commosso quando Autobus notturno riceve i premi del pubblico in occasione di eventi in diversi continenti. "In molti modi, creo film per il pubblico e farli amare e affermare attraverso le culture il tuo film è davvero qualcosa che non dimenticherò", ammette. “In quasi tutte le sessioni di domande e risposte, il pubblico ha affermato di amare particolarmente l'adorabile scimmietta diventata matta e vendicativa. In realtà è un personaggio di cui sono molto orgoglioso".

"Penso che un cortometraggio non abbia una struttura o una struttura prestabilita da seguire", aggiunge. “Con molta meno (o nessuna) pressione al botteghino, i creatori di cortometraggi hanno quasi piena libertà artistica. Ciò è particolarmente vero per l'animazione in cui l'unico limite è l'immaginazione dei creatori".

Hsieh ci lascia con queste importanti parole di saggezza: "La strada per creare l'animazione può essere solitaria e impegnativa", avverte. “Tuttavia, nel momento in cui vedrai il tuo film prendere vita, sarai così commosso e commosso che sentirai che tutti i sacrifici e il duro lavoro sono valsi la pena. Ricordati di continuare a creare e di insistere sulla tua creazione perché ogni cornice ti appartiene!”

Night Bus Press Trailer di Joe Hsieh su Vimeo.



Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com