Vandread – La serie anime del 2000

Vandread –  La serie anime del 2000

Vandread (giapponese: ヴァンドレッド, Hepburn: Vandoreddo) è una serie televisiva anime giapponese diretta da Takeshi Mori e prodotta da Gonzo.

La serie è composta da due stagioni, ciascuna composta da 13 episodi; Vandread, trasmessa da ottobre a dicembre 2000, e Vandread: The Second Stage, trasmessa da ottobre 2001 a gennaio 2002. La serie è stata anche adattata in una serie manga e light novel.

La trama ruota attorno ai pianeti esclusivamente maschili Taraak e esclusivamente femminili Mejeer, che sono stati in guerra l’uno con l’altro per anni. Durante una presentazione militare delle forze spaziali di Taraak, la loro nuova nave da combattimento costruita da quella della colonizzazione, l’Ikazuchi, viene attaccata e annessa da pirati femminili di Mejeer; il comandante delle forze di Taraak, non volendo perdere, preferisce distruggere la sua nave a distanza con gli intrusi a bordo. Lì avviene un evento sorprendente. La nave di Tatakain e quella dei pirati si fondono sotto l’impulso del cristallo Praksis, una fonte di energia misteriosa, per creare una nuova nave, che viene in seguito battezzata NirVana. L’energia Praksis finisce per inviare la nave appena formata nelle profondità dello spazio. Questa fusione influisce anche l’aspetto dei corrieri da combattimento di Mejeer, i Dreads, e un “armatura” mobile di Taraakian, il Vanguard, trasformandone l’aspetto e conferendo ai Dreads la capacità di combinarsi con il Vanguard, formando le unità Vandread. Tre uomini, un lavoratore di terza classe e due ufficiali che sono rimasti a bordo e catturati dai pirati, dovranno, loro malgrado, collaborare e imparare a convivere, perché la loro salvezza dipende dalla loro comprensione.

Prodotta da Gonzo e diretta da Takeshi Mori, Vandread è stata trasmessa per 13 episodi su Wowow da ottobre 3 a dicembre 19, 2000. Un episodio aggiuntivo, Vandread Integral, è stato rilasciato il 21 dicembre, 2001. Una seconda stagione, Vandread: The Second Stage, è stata trasmessa da ottobre 5, 2001 a gennaio 18, 2002. Un ulteriore episodio, Vandread Turbulence, è stato rilasciato il 25 ottobre 2002.

Vandread è una serie televisiva giapponese di anime diretta da Takeshi Mori e prodotta da Gonzo. La serie è composta da due stagioni, ognuna delle quali composta da 13 episodi; Vandread, trasmessa da ottobre a dicembre 2000, e Vandread: The Second Stage, trasmessa da ottobre 2001 a gennaio 2002. La serie è stata adattata anche in una serie di manga e romanzi leggeri.
Regia: Takeshi Mori
Studio di produzione: Gonzo
Episodi: 13 per stagione
Nazione: Giappone
Genere: Commedia, Harem, Space opera
Durata: 24 minuti per episodio
Rete TV: Wowow
Data di rilascio: 2000 – 2002
Altri dati: La serie è stata inoltre adattata in una serie di manga e romanzi leggeri.

Fonte: wikipedia.com

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com

Lascia un commento