Buon viaggio, Charlie Brown il film di animazione del 1980

Buon viaggio, Charlie Brown  il film di animazione del 1980

Buon viaggio, Charlie Brown (Bon Voyage, Charlie Brown (and Don’t Come Back!!)) è un film di animazione del 1980 diretto da Bill Melendez e Phil Roman, prodotto da United Feature Syndicate e distribuito da Paramount Pictures. È il quarto film d’animazione dei Peanuts dopo Arriva Charlie Brown (1969), Snoopy cane contestatore (1972) e Corri più che puoi, Charlie Brown (1977).

Il video trailer di Buon viaggio, Charlie Brown

Il creatore di Peanuts Charles M. Schulz ha scritto di aver avuto l’idea per la storia durante una visita al Manoir de Malvoisine a Le Héron , dove è stato brevemente di stanza come soldato durante la seconda guerra mondiale . Il castello gioca un ruolo importante nel film.

La Paramount Home Entertainment ha pubblicato questo film su VHS e Laserdisc nel 1995 in formato 4:3 e lo ha pubblicato su DVD il 6 ottobre 2015.

Buon viaggio, Charlie Brown

La storia

Alla scuola di Charlie Brown , Linus Van Pelt presenta alla sua classe due studenti francesi, Babette e Jacques, che vi trascorreranno due settimane per prendere confidenza con gli Stati Uniti . In cambio, Charlie Brown e Linus vengono scelti per andare in Francia . Charlie Brown torna a casa e invita Snoopy e Woodstock ad andare con lui. Riceve una chiamata da Piperita Patty , che gli dice che anche lei e Marcie sono state scelte per andare in Francia come scambio di studenti. Anche Charlie Brown riceve una lettera dalla Francia, ma non può leggerla perché è scritta in francese. Non è molto positivo riguardo al viaggio a causa della lettera che ha ricevuto, ma Marcie, che ha studiato francese, traduce la lettera, spiegando che Charlie Brown è stato invitato a soggiornare in un immaginario castello francese, il Château du Mal Voisin ( Casa del Cattivo Vicino ).

Buon viaggio, Charlie Brown

Il gruppo arriva prima a Londra , dove Snoopy lascia temporaneamente il gruppo per giocare a tennis a Wimbledon , dove il beagle litiga con l’ arbitro per un giudizio sulla palla dentro o fuori. Perde la calma, costringendolo a essere bandito dai terreni. Quando arrivano attraverso il Canale della Manica in Francia via hovercraft , prendono una Citroën 2CV, che deve essere guidata da Snoopy poiché nessuno degli altri ha una patente di guida, anche se Snoopy si diverte a frugare negli ingranaggi. Al loro arrivo, i quattro si recano nelle rispettive abitazioni. Patty e Marcie vanno a stare in una fattoria, dove incontrano un ragazzo di nome Pierre, che attira subito la loro attenzione. È ovvio che Marcie e Pierre abbiano una scintilla tra di loro – ovvio per tutti tranne per Patty, che riesce a convincersi che a Pierre lei piace . Nel frattempo, Charlie Brown, Linus, Snoopy e Woodstock visitano il castello, che è di proprietà di un barone ostile, mentre sua nipote, Violette Honfleur, lascia spesso il cibo di Charlie Brown e Linus.

Buon viaggio, Charlie Brown

Linus entra nell’attico del castello e apprende da Violette che il nonno di Charlie Brown, Silas Brown, aveva servito nell’esercito degli Stati Uniti e li aveva aiutati durante la seconda guerra mondiale . Il barone torna a casa e Violette tenta di nascondere Linus, ma fa cadere accidentalmente una candela, divorando un fuoco nell’attico del castello. Charlie Brown corre a prendere Piperita Patty e Marcie e Pierre chiamano i vigili del fuoco mentre Snoopy e Woodstock prendono una manichetta antincendio vecchio stile da un capannone. Charlie Brown, Piperita Patty, Marcie e Pierre salvano Linus e Violette, mentre Snoopy usa il tubo per tenere sotto controllo l’incendio fino all’arrivo dei vigili del fuoco.

Buon viaggio, Charlie Brown

Grato per il salvataggio del castello, il barone cambia idea e consente alla banda di entrare, e Charlie Brown scopre la verità dietro la misteriosa lettera che ha ricevuto da Violette, e lui, Snoopy, Linus, Patty e Marcie lasciano i loro nuovi amici per visitare ancora di più la campagna francese e alla fine tornare a casa negli Stati Uniti.

Dati tecnici

Titolo originale Bon Voyage, Charlie Brown (and Don’t Come Back!!)
Lingua originale inglese
Paese di produzione Stati Uniti d’America
Anno 1980
Durata 75 min
Genere animazione
Regia Bill Melendez, Phil Roman
Sceneggiatura Charles M. Schulz
Montaggio Roger Donley, Chuck McCann
Musiche Ed Bogas, Judy Munsen

Doppiatori originali
Arrin Skelley: Charlie Brown
Bill Melendez: Snoopy, Woodstock
Daniel Anderson: Linus van Pelt
Debbie Muller: Stewardess
Patricia Patts: Piperita Patty
Annalisa Bortolin: Sally Brown
Casey Carlson: Marcie

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com