C.O.P.S. – Squadra anticrimine, la serie animata del 1988

C.O.P.S. – Squadra anticrimine, la serie animata del 1988

C.O.P.S. – Squadra anticrimine (Central Organization of Police Specialists) è una serie animata tv americana, prodotta da DIC Animation City e distribuita da Claster Television. Questo cartone animato, pubblicato nel 1988, si concentra su una squadra di poliziotti altamente qualificati incaricati di proteggere l’immaginaria Empire City, da un gruppo di gangster guidati dal “Big Boss”. Gli slogan della serie sono “Combattere il crimine in un tempo futuro” e “È tempo di combattere il crimine!” Nel 1993, la serie è stata mostrata in repliche il sabato mattina della CBS con il nuovo nome CyberCOPS, a causa del 1989 debutto del reality show in prima serata non correlato con lo stesso nome. Lo spettacolo era basato sulla linea di action figure di Hasbro del 1988 chiamata C.O.P.S. ‘n’ truffatori

In Italia la serie è stata trasmessa in prima TV su Italia 1 nel 1992

Storia

C.O.P.S. – Squadra anticrimine

Nell’anno 2020, Brandon “Big Boss” Babel e la sua banda di criminali stanno facendo dilagare il crimine a Empire City abbastanza da impedire al dipartimento di polizia di Empire City di fermarlo.

Il sindaco Davis richiede assistenza federale. L’FBI invia l’agente speciale Baldwin P. Vess (nome in codice: Bulletproof) per aiutare a sconfiggere Big Boss. Tuttavia, Vess subisce ferite molto gravi in ​​un incidente d’auto durante uno scontro con gli scagnozzi criminali di Big Boss e deve essere portato in ospedale. Di fronte ad anni di riabilitazione, Vess è dotato di un torso cibernetico antiproiettile che gli permette di camminare di nuovo.

Durante la permanenza in ospedale e sapendo che non può fare tutto questo da solo, Bulletproof, invia l’agente di polizia di Empire City PJ O’Malley (nome in codice: LongArm) e l’ufficiale inesperto Donny Brooks (nome in codice: Hardtop) per radunare i migliori forze dell’ordine da in tutto il Paese. Con questi uomini e donne composti da David E. “Highway” Harlson, Colt “Mace” Howards, Stan “Barricade” Hyde, Tina “Mainframe” Cassidy, Walker “Sundown” Calhoun, Suzie “Mirage” Young, Hugh S. “Bullseye Forward, e Rex “Bowser” Pointer e il suo cane robot Blitz, formano una squadra che è “la migliore agenzia di polizia che ci sia nel paese”. Bulletproof diventa l’orgoglioso fondatore e comandante della COPS. Insieme, lui e la sua squadra di poliziotti sono in grado di sconfiggere Big Boss e la sua banda di criminali e contrastare il primo di molti dei piani criminali di Big Boss.

Ogni episodio ha un titolo che inizia con “Il caso di…” con l’aggiunta di una frase diversa (ad esempio “Il caso dei poliziotti di ferro e dei truffatori di legno”; “Il caso dell’eroe da mezza pinta”; e “Il caso del crimine che nessuno ha sentito”) insieme al numero di file della COPS. Bulletproof narrava sia all’inizio dell’episodio che alla fine, concludendo ripetendo il numero e il titolo del file COPS, terminandolo con “Caso chiuso” con un segno “Chiuso” stampato sulla cartella dei file. Le due eccezioni sono le prime parti di ciascuno degli episodi in due parti, “Il caso del piano generale di Big Boss” e “Il caso del file COPS n. 1”, dove la conclusione dell’episodio è contrassegnata da un “Caso continuato “intonaco sui fascicoli.

C.O.P.S. – Squadra anticrimine

Nel cartone animato, i poliziotti gridavano spesso: “È tempo di combattere il crimine!” come un grido di battaglia quando è stato il momento di impacchettare i CROOKS e risolvere un capriccio. Nel frattempo, i CROOKS gridavano “Il crimine è uno spreco!” ogni volta che andavano a fare un altro capriccio, che si trattasse di un’altra rapina (come in tanti episodi come “The Case of the Blur Bandits”), dando a C.O.P.S. un momento difficile fino al punto di sostituirli (in realtà eliminarli) per sempre (come in “Il caso del piano generale del grande capo”) o di prendere prigioniero un certo individuo per essere tenuto prigioniero a scopo di riscatto (come in “Il caso del Mascalzone riscattato”).

La musica per la serie è stata creata da Shuki Levy, mentre la sigla COPS è stata scritta e composta da Haim Saban.

Nel cartone animato erano presenti numerosi personaggi che non avevano action figure (tra cui Mainframe, Brian O’Malley, Whitney Morgan, Nightshade, Ms. Demeanor e Mirage).

Personaggi

Poliziotti

C.O.P.S. – Squadra anticrimine

COPS è l’abbreviazione di Central Organization of Police Specialists. Furono assemblati per combattere C.R.O.O.K.S. e altri cattivi. I personaggi includono:

Baldwin P. “Bulletproof” Vess (doppiato da Ken Ryan) – Il capo della polizia e capo della polizia di Empire City, nonché l’unico poliziotto ad apparire in ogni singolo episodio, Baldwin P. Vess è un agente federale dell’FBI che è stato chiamato per aiutare a sconfiggere Big Boss. Durante il combattimento, finisce gravemente ferito in un incidente d’auto e viene portato in ospedale. Per salvargli la vita, il sindaco Davis ha chiesto ai ricercatori dell’Overdine Institute di eseguire un’operazione che fornisce a Baldwin un torso cibernetico per salvargli la vita poiché ci vorrebbero anni prima che il suo torso si riprendesse. Chiamato “Bulletproof” perché il busto cibernetico è in grado di deviare i proiettili, Baldwin riunisce una squadra di agenti di polizia altamente qualificati provenienti da tutto il paese per formare poliziotti e fermare Big Boss e la sua banda di ladri. Il suo torso cibernetico è compatibile con il computer, come si è visto quando ha effettuato l’accesso al computer su Ultimate Crime Machine di Big Boss per impedirgli di schiantarsi contro Empire City come visto in “The Case of COPS File 1” parte 2 ed è in grado di trasportare un six-pack di piccole granate elettroniche come si vede in “The Case of the Bogus Justice Machines”. È rappresentante di un Detective di Polizia o di un F.B.I. Agente.

PJ “LongArm” O’Malley (doppiato da John Stocker) – PJ O’Malley serve come sergente di polizia per il dipartimento di polizia di Empire City. Secondo in comando della polizia, è un ufficiale molto compassionevole che ha il talento per convincere i giovani delinquenti a rinunciare ai loro modi criminali e diventare cittadini rispettosi della legge. Indossa un dispositivo da polso che estende un dispositivo simile a una manetta per afferrare i criminali in fuga dalla legge o come un rampino improvvisato. LongArm è il rappresentante di un poliziotto.

Rex “Bowser” Pointer (doppiato da Nick Nichols) – Un agente di polizia che ha lavorato per il dipartimento di polizia di Chicago. Ama gli animali ed è il conduttore di Blitz. Bowser è il rappresentante di un ufficiale K-9.
Blitz – Il cane robotico di Bowser che pensa come un essere umano.

Walker “Sundown” Calhoun (doppiato da Len Carlson) – Un ex sceriffo del Texas che indossa spesso un cappello da cowboy. È un eccellente conduttore di lazo e tiratore scelto noto per condurre indagini speciali. Sundown è il rappresentante di un Texas Ranger.

Susie “Mirage” Young (doppiata da Elizabeth Hanna) – Un agente di polizia donna che ha lavorato con il dipartimento di polizia di San Francisco. È nota per il suo lavoro di talento nelle indagini sotto copertura. Mirage è il rappresentante di un vice ufficiale.

Il sergente Colt “Mace” Howards (doppiato da Len Carlson) – Un sergente di polizia che ha lavorato per la S.W.A.T. Dipartimento di Polizia di Filadelfia. È noto per le sue strategie tattiche, il suo laser “Mazooka” e il suo amore per una femme fatale di nome Nightshade. Mace è rappresentante di una S.W.A.T. ufficiale.

Dave E. “Highway” Harlson (doppiato da Ray James) – Un agente di polizia che ha lavorato per la California Highway Patrol. È un noto soldato ciclista che non è bravo a cuocere i biscotti. Highway è il rappresentante di un agente di pattuglia di motociclette.

Stan “Barricade” Hyde (doppiato da Ray James) – Un agente di polizia pacato che ha lavorato per la metropolitana di Detroit. È noto per il suo comportamento calmo, il suo M.U.L.E. dispositivo e controllo della folla. Barricade è rappresentante di Riot Control. Sembra anche avere una formazione nella negoziazione di ostaggi.

Donny “Hardtop” Brooks (doppiato da Darrin Baker) – Un agente di polizia inesperto che lavora per il dipartimento di polizia di Empire City. È l’autista del veicolo Ironsides della polizia e ha una cotta per la giornalista di ECTV Whitney Morgan. Hardtop è il rappresentante di un ufficiale di pattuglia e di inseguimento.

Hugh S. “Bullseye” Forward (doppiato da Peter Keleghan) – Un agente di polizia che ha lavorato per il dipartimento di polizia di Miami. È il miglior pilota di elicotteri della polizia della forza che gli è valso il soprannome di “Bullseye”. Bullseye è il rappresentante di un pilota di elicotteri della polizia.

Tina “Mainframe” Cassidy (doppiata da Mary Long) – Una specialista di computer della polizia che lavora per il dipartimento di polizia di Empire City. È il miglior fantino di computer di sempre il cui talento nella magia dei computer ha aiutato a risolvere anche il più caotico dei capricci. Mainframe è il rappresentante di un analista tecnico della polizia.

Wayne R. “CheckPoint” Sneeden III (doppiato da Ron Rubin) – Un ufficiale militare cresciuto in Alabama. Lavora per l’esercito degli Stati Uniti e unisce le forze con la polizia. Molto timoroso, nervoso, ansioso, ma rimane comunque sul caso con la squadra per aiutare a portare a termine il lavoro. Apparendo in “The Case of Mukluk’s Luck”, “The Case of the Iron COPS and Wooden Crooks” e “The Case of the Red Hot Hoodlum” dove ha avuto ruoli importanti in quegli episodi. La scheda giocattolo di CheckPoint dice che suo “padre era un membro di una squadra militare top-secret negli anni ’80 e ’90”, facendo riferimento a G.I. Il personaggio di Joe Beach Head (AKA Wayne R. Sneeden). È rappresentante di un ufficiale di polizia militare dell’esercito americano.

Hy “Taser” Watts (doppiato da Len Carlson) – Un agente di polizia che lavora con il dipartimento di polizia di Seattle ed è noto per il taser di ladri che cercano di resistere all’arresto. È apparso in alcuni episodi, ma il suo ruolo principale è stato in “The Big Boss’s Big Switch”.

Robert E. “A.P.E.S.” Waldo – Un agente di polizia che ha lavorato con il dipartimento di polizia di Boston. Ha un paio di lunghi dispositivi manuali simili alle manette di LongArm. A.P.E.S. è l’abbreviazione di Automated Police Enforcement System. È apparso in “Il caso degli alti cappucci di ferro”.

Roger “Airwave” Wilco – Un agente di polizia che ha lavorato con il dipartimento di polizia di Los Angeles ed è un buon esperto di comunicazioni.

Francis “Inferno” Devlin – Un vigile del fuoco che ha lavorato con i vigili del fuoco di San Francisco. È apparso in alcuni episodi tra cui “The Case of the Bad Luck Burglar”.

Dudley “Powderkeg” Defuze – Un agente di polizia che ha lavorato con il dipartimento di polizia di Washington DC, noto per disarmare e disinnescare bombe e altri tipi di esplosivi. Ha aiutato Squeeky Kleen a neutralizzare il Midas Glove che Squeeky indossava in “The Case of the Midas Touch”.

Max “Nightstick” Mulukai – Un agente di polizia che ha lavorato con il dipartimento di polizia di Honolulu ed è un esperto di arti marziali. È apparso in alcuni episodi tra cui “The Case of the Missing Memory”.

Sherman A. “Heavyweight” Patton – Un ufficiale militare che ha lavorato a Fort Leavenworth. Si è unito ai COPS dove presta servizio come loro A.T.A.C. (abbreviazione di Armored Tactical Attack Craft) driver.

C.R.O.O.K.S.

C.R.O.O.K.S. – C.O.P.S. – Squadra anticrimine

C.R.O.O.K.S. è un sindacato criminale che commette crimini a Empire City. I membri conosciuti includono:

Brandon “Big Boss” Babel (doppiato da Len Carlson che imita Edward G. Robinson) – Il principale antagonista della serie. Brandon “Big Boss” Babel è un signore del crimine che ha intenzione di governare Empire City con un pugno di ferro letterale ed è anche un uomo d’affari mentre è in pubblico. È ritratto come obeso, ma è in grado di camminare normalmente.

Scratch – La donnola di Big Boss con zampe di metallo e armatura cibernetica. È sempre visto in compagnia di Big Boss.

Berserko (doppiato da Paul De La Rosa) – Barney L. Fatheringhouse è un delinquente impulsivo e ottuso che è l’orgoglioso nipote di Big Boss. È chiamato “Berserko” perché i suoi metodi sono spesso visti come pazzi o bizzarri. Berserko una volta ha rapinato un negozio di articoli per feste indossando una maschera che aveva appena comprato nello stesso negozio.

Rock Krusher (doppiato da Brent Titcomb) – Edmund Scarry è un delinquente super forte che lavora per Big Boss. Usa spesso un martello pneumatico per impieghi gravosi per entrare nei caveau delle banche. Ad un certo punto, Rock Krusher è stato coinvolto sentimentalmente con la collega super forte, la signora Demeanor. Indossa abiti a righe che ricordano l’uniforme di un vecchio prigioniero.

Ms. Demeanor (doppiata da Paulina Gillis) – Stephanie Demeanor è una donna di mezza età super forte con l’aspetto di una normale donna d’affari. Lavora per Big Boss. La signora Demeanor ha il fisico muscoloso di una campionessa di bodybuilder e spesso si arrabbia quando le persone la accusano di non essere femminile.

Turbo Tu-Tone (doppiato da Dan Hennessey) – Ted Stavely è un servitore di Big Boss che funge da autista per la fuga. È anche un abile meccanico e pilota. Turbo Tu-Tone è stato il responsabile dell’incidente automobilistico che ha portato Baldwin P. Vess a guadagnare un torso cibernetico.

Doctor Badvibes (doppiato da Ron Rubin) – Il dottor Percival “Percy” Cranial è uno scienziato pazzo brillante, anche se completamente squilibrato. Da quando è stato licenziato dalla Comtrex Technologies Incorporated per aver rubato elettronica top secret, lavora per Big Boss escogitando invenzioni per i suoi piani e servi robotici per la banda di Big Boss. Il dottor Badvibes ha una cupola di vetro sulla sommità della testa che mostra il suo cervello anormalmente grande ed è noto per creare letteralmente brainstorming caricando elettricità attraverso le sue onde cerebrali per formare una nuvola che può produrre pioggia, tuoni e fulmini.

Buzzbomb (doppiato da Ron Rubin) – Un robot creato dal dottor Badvibes per la compagnia che funziona per Big Boss. Ha una sega circolare su un braccio e una pinza sull’altro. Buzzbomb sembra anche avere una personalità che contrasta e/o completa il dottor Badvibes in molti modi.

WALDO – Un piccolo robot creato dal dottor Badvibes che una volta impersonava Bulletproof per prendere il controllo e sabotare C.O.P.S.
Shifty – Un androide mutaforma creato dal dottor Badvibes.
Nightmare the Android – Un androide è stato creato dal dottor Badvibes.

Nightshade (doppiato da Jane Schoettle) – Rafaella Diamond è nata in una famiglia ricca. È finita per essere rinnegata dai suoi genitori quando si è dedicata al crimine rubando gioielli costosi ed esotici per il brivido di farlo, non per esigenze finanziarie. Nightshade ora lavora per Big Boss ed è segretamente innamorata di Mace che la riforma dopo che Big Boss ha rapito sua sorella minore per costringere Nightshade a portare a termine una grande rapina.

Buttons McBoomBoom (doppiato da Nick Nichols) – Constantine Saunders è un servitore di Big Boss. Viene visto indossare un abito rosso e un fedora e porta in giro una custodia per violino che nasconde il suo giocattolo preferito, una mitragliatrice Thompson modificata con un cannocchiale che usa per far esplodere qualsiasi bersaglio a piacimento. Inoltre, Buttons McBoomBoom nasconde sotto la sua tuta un torso cibernetico che nasconde mitragliatrici gemelle con cui fa esplodere dopo aver sbottonato la camicia per rivelarle nel pieno della battaglia contro i poliziotti o uno sciame di insetti.

Squeeky Kleen (doppiato da Marvin Goldhar) – Dirk McHugh è un criminale calvo e allampanato che funge da lacchè di Big Boss. Guida la limousine di Big Boss, si pulisce i vestiti, pulisce il suo ufficio e una volta ha cercato di organizzare una festa di compleanno a sorpresa per Big Boss, che Berserko ha rovinato cercando di rubare un ponte.

Koo-Koo – Un esperto di bombe a orologeria che lavora per Big Boss.
Iena – Una mente criminale che usa espedienti legati agli scherzi nel suo crimine. Ha tenuto una gara criminale contro Big Boss per determinare chi rimarrà a Empire City e chi se ne andrà. Una sfida del genere ha indotto Big Boss a orchestrare il rapimento di Highway per ottenere Bulletproof e Barricade per aiutarlo. Durante i giochi criminali, i poliziotti sono riusciti a ribaltare la situazione contro Hyena e i suoi scagnozzi e ad arrestarli. Hyena e i suoi scagnozzi in seguito sono apparsi inspiegabilmente come servitori di Big Boss indicando che i due hanno formato un’alleanza.
Bullit – Bullit è uno scagnozzo di Hyena. Indossa stivali da razzo e un elmetto a forma di proiettile abbastanza forte da rompere le casseforti.

Louie the Plumber (doppiato da Ron Rubin) – Un criminale a tema idraulico che è uno scagnozzo di Hyena. Ha un braccio sinistro meccanico contenente un rampino.

C.O.P.S. – Squadra anticrimine

Episodi

  1. Il caso del dirigibile bloccato
  2. Il caso del circo criminale (Il caso del circo criminale)
  3. Il caso dello sconcertante Bugman
  4. Il caso della grande sorpresa di Berserkoa (Il caso della grande sorpresa di Berserkoa)
  5. Il caso delle false macchine della giustizia
  6. Il caso dell’irruzione in carcere
  7. Il caso del compagno in delitto
  8. Il caso di C.O.P.S. File #1 1ª parte (Il caso del C.O.P.S. File #1 p. 1)
  9. Il caso di C.O.P.S. File #1 2ª parte (Il caso del C.O.P.S. File #1 p. 2)
  10. Il caso dei Blur Bandits
  11. Il caso del Waldo antiproiettile
  12. Il caso dell’attacco lampo
  13. Il caso del bambino cattivo
  14. Il caso dei robot ladri
  15. Il caso della rapina in autostrada
  16. Il caso della Convenzione sui reati
  17. Il caso del truffatore con 1000 facce
  18. Il caso del Super Shakedown
  19. Il caso del Criminal Mall
  20. Il caso dei Boxoids Big Bad
  21. Il caso dell’eroe da mezza pinta
  22. Il caso del brillante Berserko
  23. Il caso della grande montatura
  24. Il caso delle Sinistre Spa
  25. Il caso del fantastico uomo delle caverne
  26. Il caso del mago ribelle
  27. Il caso del denaro nascosto
  28. Il Master Plan di Big Bossa p. 1
  29. Il Master Plan di Big Bossa p. 2
  30. Il caso dei giochi criminali (Il caso dei giochi criminali)
  31. Il caso dei pirati ghiacciati (Il caso dei pirati Iceberg)
  32. Il caso del Giveaway Gold
  33. Il caso del grande piccolo Uomo Verde (Il caso dei grandi omini verdi)
  34. Il caso del truffatore con coscienza
  35. Il caso del romanzo di Macea (Il caso del romanzo di Macea)
  36. Il caso del crimine che nessuno ha sentito
  37. Il caso della sposa falsa
  38. Il caso della Madre Visitatrice
  39. Il caso dei truffatori fantasma
  40. Il caso del rilevatore di bugie
  41. Il caso dell’impasto che scompare
  42. Il caso della fortuna di Mukluka
  43. Il caso del ritorno della piccola Badguya
  44. il caso di Rock and Roll Robbers (Il caso dei Rock and Roll Robbers)
  45. Il caso del ragazzo che pianse mostro marino
  46. ​​Il caso della bomba ronzante in fuga
  47. Il caso del capolavoro scomparso
  48. Il caso del minore di due punteruoli
  49. Il caso dei Big Bossa Ciao ciao
  50. Il caso del C.O.P. di ferro e truffatori di legno
  51. Il caso del tocco di Mida
  52. Il caso dell’ammutinamento nella sala pronte
  53. Il caso delle alte cappe di ferro
  54. Il caso del Kangaroo Caper
  55. Il caso della memoria mancante
  56. Il caso del crimine più basso
  57. Il caso del concorso storto
  58. Il caso del mascalzone riscattato
  59. Il caso del Kingpin immacolato
  60. Il caso della signora senza legge
  61. Il caso del boss perduto (Il caso del capo perduto)
  62. Il caso del ladro sfortunato
  63. Il caso del grande interruttore del grande capo
  64. Il caso del teppista rovente
  65. Il caso del crimine invisibile (Il caso del crimine invisibile)

Dati tecnici

Titolo originale C.O.P.S.
Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti
Studio Hasbro, DiC Entertainment, Paramount Television
Rete CBS
1ª TV 1988 – 1989
Episodi 66 (completa)
Durata 30 min
Rete italiana Italia 1
1ª TV italiana 24 agosto 1992
Episodi it. 65 (completa)
Durata ep. it. 24′

Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/COPS_(animated_TV_series)

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com