Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba – To the Swordsmith Village

Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba – To the Swordsmith Village

Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba – To the Swordsmith Village (Al villaggio spadaccino) : il film evento per tutti i fan dell’omonimo manga di Koyoharu Gotouge e della sua trasposizione anime.

Questa pellicola d’animazione, diretta da Haruo Sotozaki e prodotta dalla Ufotable in collaborazione con Aniplex e Shueisha, è uscita il 3 febbraio 2023 in Giappone e ha fatto il suo debutto internazionale nel mese di marzo dello stesso anno.

Il film rappresenta il seguito diretto della seconda stagione dell’anime e del secondo adattamento cinematografico, intitolato Demon Slayer – Il treno Mugen (Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba – The Movie: Mugen Train) (2020). Tuttavia, a differenza di quest’ultimo, To the Swordsmith Village non è stato creato appositamente per il grande schermo, ma si presenta come una sorta di raccolta di spezzoni della serie televisiva.

Il film si concentra in particolare sulle vicende narrate negli archi “Entertainment District” e “Swordsmith Village” del manga originale, racchiudendo al suo interno il finale della seconda stagione e il primo episodio della terza, non ancora trasmesso in TV al momento dell’uscita del film.

Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba – To the Swordsmith Village

La storia segue le avventure del giovane Tanjirou Kamado, protagonista della serie, e dei suoi compagni di viaggio. In particolare, To the Swordsmith Village approfondisce l’aspetto degli artigiani della spada, la cui maestria nella forgiatura delle lame rappresenta un elemento fondamentale della trama.

Il gruppo di eroi infatti, giunto in un villaggio di forgiatori di spade, deve affrontare un nuovo pericoloso avversario e cercare di sconfiggerlo, mettendo a frutto le loro abilità acquisite durante il loro percorso di crescita e allenamento.

Il film ha ricevuto fin dal suo debutto un grande successo di critica e di pubblico, in virtù delle sue straordinarie sequenze d’azione, della qualità dell’animazione e della forza della sua narrazione.

La pellicola ha già incassato oltre 56 milioni di dollari in tutto il mondo, confermandosi come uno dei film di animazione più attesi e apprezzati degli ultimi anni. Se siete fan di Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba, non potete perdervi questa nuova avventura che vi lascerà senza fiato.

Storia

La lotta contro i demoni è sempre stata difficile, ma la squadra di cacciatori di demoni di Kimetsu no Yaiba non si arrende mai. Nell’episodio 19 della seconda stagione, Tanjiro Kamado, Zenitsu Agatsuma e Inosuke Hashibira assistono il suono Hashira Tengen Uzui nella lotta contro i demoni fratelli Gyutaro e Daki, che detengono la posizione Upper Six dei Twelve Kizuki.

Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba – To the Swordsmith Village

La battaglia è feroce e i nostri eroi capiscono che l’unica maniera per uccidere i fratelli è quella di decapitarli simultaneamente. Così, il trio coordina i loro attacchi per decapitare Daki. Ma Tengen viene gravemente ferito da Gyutaro, che poi pugnala Inosuke alle spalle con del veleno per recuperare la testa di sua sorella. Zenitsu spinge Tanjiro giù dal tetto per salvarlo dalle cinture obi di Daki, proprio quando Gyutaro arriva per deridere Tanjiro per la sua incapacità di salvare i suoi amici. Gyutaro cerca di convincere Tanjiro a trasformarsi in demone, ma Tanjiro lo colpisce con la testa, pugnalandolo segretamente con un kunai avvelenato. Gyutaro rimane immobilizzato e Tanjiro cerca di decapitarlo. Prima che Daki possa intervenire, viene attaccata da Zenitsu, che usa l’ultima delle sue forze per raggiungere il suo collo mentre Inosuke si unisce a lui, avendo sopravvissuto muovendo i suoi organi interni dopo essere stato pugnalato.

Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba – To the Swordsmith Village

Gyutaro rimuove il kunai e si riprende. Sta per uccidere Tanjiro, ma Tengen interviene e combatte contro di lui. Tanjiro evoca tutte le sue forze e taglia il collo di Gyutaro, mentre Zenitsu e Inosuke tagliano attraverso quello di Daki. Insieme, i cacciatori di demoni decapitano i fratelli, le cui teste rotolano vicine l’una all’altra. Tengen avverte un gravemente avvelenato Tanjiro di fuggire, proprio quando il corpo di Gyutaro esplode in onde di lame di sangue che distruggono l’intera città. Tuttavia, la sorella demoniaca di Tanjiro, Nezuko, usa la sua Blood Demon Art per bruciare le lame e salvare suo fratello dal veleno. Brucia anche il veleno di Gyutaro da Inosuke e Tengen, salvando loro la vita. Tanjiro trova un morente Gyutaro e Daki che litigano sulla loro sconfitta e insultano la loro relazione. Tanjiro interviene, spingendoli a fare pace tra di loro proprio quando Daki si disintegra per prima, mentre Gyutaro ricorda le loro vite umane prima di essere trasformati in demoni mentre si disintegra. Nell’aldilà, Gyutaro e Daki si riconciliano, ricordando la promessa fatta di non separarsi mai più prima di camminare insieme all’inferno.

Dati tecnici

Regia Haruo Sotozaki
Scritto da UFOtable
Basato su Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba di Koyoharu Gotouge
Produzione Akifumi Fujio, Masanori Miyake, Yuma Takahashi
Musica Yuki Kajiura, Go Shiina

Studio di animazione UFOtable
Distribuzione Toho, Aniplex
Data di uscita 3 febbraio 2023 (Giappone)
Durata 110 minuti
Paese Giappone
Lingua giapponese
Botteghino $ 56,1 milioni

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com