Dinosaucers, la serie animata del 1987

Dinosaucers, la serie animata del 1987

Dinosaucers è una serie animata del 1987 coprodotta negli Stati Uniti e in Canada, prodotta da DIC Animation City e distribuita in syndication negli Stati Uniti da Coca-Cola Telecommunications. Lo spettacolo è stato creato dal produttore Michael E. Uslan, che lo considerava una “idea stravagante”. Sono stati realizzati un totale di 65 episodi per la prima trasmissione in syndication dello show, ma è durato solo una stagione.

Inizialmente Galoob aveva in programma di rilasciare una linea di giocattoli Dinosaucers e sono state prodotte figure prototipo. La linea di giocattoli doveva includere i personaggi Stego, Bronto-Thunder, Allo, Bonehead, Plesio, Quackpot, Ankylo e Gengis Rex. Tuttavia, la linea è stata cancellata quando lo spettacolo è stato cancellato dopo aver mandato in onda i suoi 65 episodi iniziali a causa del basso numero di spettatori e della scarsa ricezione. Di conseguenza, alcuni mercati hanno iniziato a ritirare la serie dalle loro formazioni di cartoni animati invece di ripetere gli episodi dello spettacolo per il resto dell’intera stagione televisiva 1987-1988.

Nel 1989, dopo che Dinosaucers fu presentato in anteprima in Brasile, un’azienda chiamata Glasslite contattò Galoob e acquistò gli stampi. In quanto tale, Glasslite ha prodotto 5 degli 8 stampi Galoob non prodotti delle figure da 8 pollici, sebbene possano essere estremamente difficili da trovare.

Dinosaucers

C’è stato uno sforzo a lungo termine da parte del gruppo di fan e artisti MasterTurtle Customs per ottenere una partnership con un’azienda di giocattoli per aiutarli a lanciare una linea di giocattoli rinnovata e ampliata. Sembra che abbiano preso ciò che è stato fatto, gli hanno dato nuova vita e creato disegni di personaggi mai realizzati o pianificati.

Nel 2018, Uslan si è unito all’editore Lion Forge Comics per far rivivere Dinosaucers come fumetto. La miniserie in 5 parti, tuttavia, è stata lasciata su un muro quando il fumetto è stato interrotto dopo la pubblicazione di un tascabile commerciale nel gennaio 2019.

Storia

Dinosaucers

Lo spettacolo segue i Dinosaucers e le loro battaglie contro i malvagi Tyrannos. Ogni gruppo è composto da dinosauri antropomorfi intelligenti o altre specie di sauri preistoriche. I Dinosaucer sono anche alleati con quattro umani conosciuti come i Secret Scouts. I due gruppi provengono originariamente da un pianeta in un’orbita contro-Terra nota come Reptilon. La maggior parte dei personaggi prende il nome dal tipo di animale preistorico su cui si basano o da qualche gioco di parole del nome.

Entrambi i gruppi hanno una base operativa centrale. La base dei Dinosaucer si chiama Lava Dome e si trova in una zona di montagna, in un vulcano dormiente. La base dei Tyrannos si trova sotto una fossa di catrame, che si trova accanto a un parco divertimenti abbandonato. Ciascuno dei membri del gruppo, tranne Teryx e Terrible Dactyl, che possono volare da soli, hanno navi volanti in cui possono viaggiare e combattere. La maggior parte delle navi assomiglia in realtà alle persone dei rispettivi proprietari. Insieme alle loro singole navi, entrambi i gruppi hanno anche una grande nave madre.

Tutti i Dinosaucer hanno un pulsante sulla parte anteriore delle loro uniformi che li trasferisce istantaneamente allo stato di dinosauro dei loro antenati primitivi, pur mantenendo la loro intelligenza e capacità di parola. Questa abilità speciale è chiamata Dinovolving e inizialmente sembrava essere un elemento significativo della serie, poiché sia ​​Allo che Bronto Thunder Dinovolved nel primo episodio. Nonostante l’apparente vantaggio tecnologico, la maggior parte degli episodi successivi non presentava alcun Dinovolving. Teryx è stato l’unico Dinosaucer che non si sarebbe mai dinoevoluto durante la serie, mentre Allo, Tricero, Bonehead e Bronto Thunder avrebbero usato l’abilità in più di un episodio.

Dinosaucers

I Tyrannos non hanno il segreto del Dinovolving e alcuni episodi ruotano persino attorno ai loro piani per rubare la tecnologia in qualche modo. Tuttavia, possiedono uno speciale fucile a raggi chiamato devolver. Far esplodere una creatura vivente con quest’arma ha lo stesso effetto “devolving” di Dinovolving, ma riduce l’intelligenza della vittima a quella della forma devoluta. Per quelli di Reptilon la forma è quella di un normale dinosauro mentre gli umani tornano ai primitivi cavernicoli. In ogni caso, il dispositivo finisce spesso per essere usato contro di loro, con molto effetto comico, piuttosto che sui Dinosaucers. In questo modo, Gengis Rex, Ankylo, Quackpot e Brachio sono stati tutti trasformati in dinosauri primitivi in ​​vari momenti della serie. I Tyrannos possiedono anche un’arma chiamata “fossilizzatore”, che è in grado di trasformare il suo bersaglio in pietra, oltre a invertire la condizione. I Dinosaucer hanno anche mostrato di avere accesso a questo particolare tipo di arma in un episodio, anche se potrebbe essere stato preso in prestito dai Tyrannos, poiché entrambe le fazioni si erano unite per combattere un gruppo di Tigri dai denti a sciabola antropomorfe, che provenivano anche da Reptilon. Anche queste creature possedevano fossili e avevano anche un dispositivo che poteva distruggere le armi equivalenti appartenenti ai Dinosaucer e ai Tyrannos lasciando le proprie in perfetto stato di funzionamento.

Personaggi

Dinosaucers

Dinosaucers

Allo è un Allosaurus evoluto e il leader dei Dinosaucers. Allo è calmo, raccolto e serio. Indossa un’armatura blu e verde acqua, un elmo verde acqua, va a piedi nudi e ha la pelle marrone. Ha una moglie di nome Vera, una figlia di nome Alloetta e persino una cameriera di nome Gatormaid (una commedia su Gatorade) [citazione necessaria]. È il nipote del Dinostregone e della Dinostrega (governanti di Reptilon). Il suo indirizzo su Reptilon è “dove Palmer Avenue incontra Emerson e Lake”. Può Dinovolvere in un Allosaurus di 40 piedi.

Dimetro è un altro membro dei Dinosaucers e assistente di Allo. Dimetro è lo scienziato/meccanico del gruppo. Indossa un’armatura marrone e rossa, una maschera blu in testa, ha la pelle verde acqua e parla con un leggero accento scozzese. Dimetro è un Dimetrodon evoluto, che è un sinapside basale o proto-mammifero, piuttosto che un dinosauro. Può Dinovolvere in un grande Dimetrodonte.

Bronto Thunder è un Apatosaurus evoluto, nonostante il suo nome suggerisca che sia un Brontosaurus. Bronto Thunder ha una ragazza su Reptilon di nome Apatty Saurus, ed era un “rappresentante” per un negozio di piastrelle di ceramica prima di diventare un Dinosaucer. Il nome di Bronto Thunder è un esempio di tautologia, poiché “bronto” significa “tuono” in greco antico. Fisicamente considerato il più forte dei Dinosaucer. Può Dinovolvere in un Apatosaurus di 80 piedi.

Stego è uno stegosauro evoluto e una recluta piuttosto ottusa rispetto al resto della squadra. Cerca di essere coraggioso, ma è incline ad attacchi di panico e codardia generale. Tuttavia, riesce spesso a superare questo ed è venuto in soccorso dei suoi amici, in particolare nell’episodio Trouble in Paradise. Stego può infilare la testa dentro l’uniforme dei suoi Dinosaucers, proprio come una tartaruga. Stego ha anche un’astronave corazzata simile alla sua razza di Stegosauri. Stego è un combattente corpo a corpo molto potente che non si rende conto della propria forza. Può Dinovolvere in uno stegosauro di 9 metri, anche se non è mai stato visto farlo nella serie.

Tricero è un Triceratopo evoluto. Aveva una storia per aver svolto lavoro investigativo su Reptilon e fornisce una voce di calma ragione. Tricero era un membro delle forze dell’ordine Tricerocops su Reptilon prima di diventare un Dinosaucer. Tricero ha un super potere vibrazionale che emana dalle sue 2 corna sopraccigliari. È un nemico mortale di Styraco. Può Dinovolvere in un Triceratopo di 9 metri.

Bonehead è il nipote di Allo e, come suggerisce il nome, non è particolarmente brillante. Tuttavia, a volte mostra intelligenza anche se in un modo per lo più letterale. Ha un fratellino di nome Numbskull (Nummy). Madre Bonehilda è una famosa scienziata e la sorella di Allo. Bonehead è un Pachycephalosaurus evoluto. È di buon carattere e innocente, senza dubbio il più stupido Dinosaucer, anche se ha una grande capacità di combattimento come Pachycephalosaurus. Può Dinovolvere in un Pachycephalosaurus di 25 piedi.

Ichy, il cui nome è pronunciato “Icky”, è un Ichthyosaurus evoluto, un rettile acquatico preistorico. Ha un becco appuntito, una coda con pinne o passere, pelle grigia e indossa un’armatura verde. Indossa anche pinne verde scuro ai piedi, piuttosto che stivali. Ichy (e Plesio) possono parlare con le creature marine. Per tutta la serie, sebbene all’inizio ignaro della sua reciprocità, forma una coppia con Teryx dall’episodio For the Love of Teryx. Ciò è fortemente implicito perché da allora il suo amore è reciproco e diventa molto angosciato quando Teryx viene avvicinato da Gengis Rex, che possiede anche dei sentimenti per lei, sebbene questi non corrispondano. Può Dinovolvere in un Ittiosauro di 9 metri.

Teryx è l’unica Dinosaucer femmina. È un Archaeopteryx evoluto, che è un dinosauro teropode derivato, considerato il primo “vero” uccello. È quindi metà uccello, metà rettile o un rettile aviario. Ha un piumaggio bianco, blu e color salmone e, a differenza degli altri Dinosaucer, indossa un semplice zaino al posto dell’armatura. Può capire e parlare con gli uccelli. Teryx ha una cotta per Ichy, ma teme che non funzionerà perché è una creatura volante, mentre Ichy è acquatica, anche se ci gira intorno e acquisisce fiducia in se stessa man mano che la serie va avanti, formando anche una coppia con Ichy sin dal episodio Per l’amore di Teryx. Allo stesso tempo, Teryx nega completamente le avances di Gengis Rex. Nonostante ciò, lei lo capisce e nonostante affermi di non provare sentimenti per Rex nell’episodio Scales of Justice, sembra provare pietà nei suoi confronti. Tuttavia, il suo fascino femminile è stato usato contro Gengis Rex, poiché il suo affetto per lei gli impedisce di farle del male o addirittura di complottare contro i Dinosaucer, a volte. Teryx era un’attrice nella televisione diurna di Reptilon prima di diventare una Dinosaucer. Può Dinovolvere in un grande Archaeopteryx, anche se non viene mai mostrato mentre lo fa nel corso della serie. Teryx è stata trasformata in un essere umano durante l’episodio Cindersaurus, poiché il gruppo aveva sviluppato una tecnologia chiamata Dinotransformatter che avrebbe consentito loro di trasformarsi in umani, creata ironicamente apparentemente al solo scopo di consentire a Teryx di partecipare a un ballo in maschera con Sara grazie a lei avendo sviluppato un interesse per i rituali di corteggiamento umano e per breve tempo ha avuto un’attrazione per un umano della scuola di Sara di nome Douglas. Ritornato alla normalità entro la fine dell’episodio, il personaggio da allora non ha avuto alcun interesse romantico per gli umani e il punto della trama dei Dinosaucers che avevano una tecnologia che avrebbe permesso loro di assumere una forma umana è stato dimenticato. Presumibilmente, possiedono ancora il dispositivo, ma è diventato un pezzo dimenticato del loro arsenale. Questo episodio è andato in onda dopo l’episodio For the Love of Teryx, ma potrebbe aver luogo prima in ordine cronologico, poiché Teryx sembrava avere una vera attrazione per Douglas, qualcosa che contraddirebbe il fatto della sua relazione con Ichy, stabilita quindici episodi prima, salvo una rottura fuori dallo schermo che potrebbe non essere stata menzionata. In alternativa, la sua attrazione potrebbe essere stata causata dall’alterazione da Dinosaucer a umano, anche se in tal caso, potrebbe avere qualche effetto persistente, poiché alla fine dell’episodio viene mostrato che Teryx trova ancora il tempo trascorso con Douglas apparentemente un breve periodo di vera storia d’amore.

Scout Segreti

Dinosaucers

Gli Scout Segreti sono quattro umani adolescenti che aiutano i Dinosaucer come alleati. Secondo i titoli di testa, li hanno incontrati quando sono arrivati ​​per la prima volta e hanno acquisito poteri attraverso anelli magici che gli sono stati dati. Sono alcuni degli amici più stretti che i Dinosaucer hanno mentre sono sulla Terra.

Ryan Spencer è un adolescente maschio dai capelli biondi che è apparentemente il più intelligente e atletico del gruppo; questo, nel frattempo, implica che sia il capo degli scout. Non sembra finire nei guai come i suoi tre amici. È il fratello maggiore di Sara.

Sara Spencer è un’adolescente dai capelli biondi e l’unica ragazza degli Scout. È piuttosto atletica e istruttiva, spesso insegna ai Dinosaucers (sebbene confondano loro) nozioni relative alla Terra. Con il suo potere dell’anello, può aumentare notevolmente le sue capacità fisiche un po’ più di quelle di un atleta olimpico, permettendole di saltare ad altezze incredibili, correre più veloce ed essere più agile. Ha una gatta di nome Missy. Va spesso in avventure con Bronto Thunder e si relaziona molto bene con l’unica donna Dinosaucer, Teryx. È la sorella minore di Ryan.

Paul (cognome sconosciuto/non fornito) è un intelligente adolescente afroamericano che indossa gli occhiali. Sembra trovare i Dinosaucer elettrizzanti e divertenti. Ha anche un cane di nome Charlie, che a volte causa molti problemi ai Dinosaucer in vari episodi. Il suo anello da scout gli consente di correre a una velocità maggiore su lunghe distanze. In genere trascorre molto tempo con Dimetro.

David (cognome sconosciuto/non dato) è un maschio adolescente dai capelli neri e il selvaggio degli Scout. Spesso si mette nei guai e peggiora le cose coinvolgendo i Dinosaucers nelle sue tattiche “agisci per primo e pensa per secondo”. È forte e atletico e, sebbene non abbia l’intelletto acuto di Paul o Ryan, è creativo e un pensatore veloce. È spesso coinvolto in varie avventure con Stego e Bonehead. Il suo anello può aumentare la sua forza permettendogli di sollevare oggetti che pesano diverse centinaia di libbre.

Tyrannos

Dinosaucers

I Tyrannos sono le forze del “male” nella serie e, come i Dinosaucer, hanno un totale di 8 membri nel loro gruppo. L’immagine sopra non mostra la Principessa Dei, poiché non appare alla presentazione della serie e viene introdotta solo in seguito come mezzo per bilanciare la differenza di numero e potere delle due fazioni opposte.

Nel corso della serie, Plesio, Terrible Dactyl e Quackpot avrebbero tutti tradito Gengis Rex almeno una volta per questioni di coscienza. Tuttavia, alla fine sarebbero tornati dalla parte di Rex per lealtà alla sua causa.

Dinosaucers

Gengis Rex, di solito indicato semplicemente come “Rex”, è il leader dei Tyrannos, così come la controparte malvagia di Allo. È un tirannosauro evoluto, ha la pelle rossa e indossa un’armatura arancione e blu e va a piedi nudi. Il suo nome è basato su Gengis Khan il famoso mongolo. All’altezza della reputazione della sua specie, è brutale e tirannico e ha un carattere violento. Appare in tutti gli episodi tranne che nell’episodio 13 (Trick or Cheat) e nell’episodio 59 (The Babysitter), in cui Quackpot era l’unico Tyranno ad apparire, e nell’episodio 35 (Fine-Feathered Friends) e nell’episodio 51 (Dinosaur Dundy), in che nessuno dei Tiranno appare. In genere, Rex insulterà i suoi compatrioti con giochi di parole o nomi di dinosauri, come idiota o coda per cervello, ogni volta che le cose non vanno secondo i suoi piani. In cambio, Rex sopporta di essere chiamato con molti nomi lusinghieri e importanti dagli altri Tyrannos, come Bossasaur e Your Scaliness. Una gag ricorrente in tutta la serie è che Rex si oppone fortemente all’uso del termine Chiefasaur quando si rivolge a lui (un riferimento alla gag ricorrente “non chiamarmi ‘Capo’” di Perry White dallo spettacolo di Superman degli anni ’50). Come cattivo, tende ad essere incredibilmente inetto, perdendo sempre contro i Dinosaucers alla fine. Gengis Rex ha sentimenti profondi per Teryx e ha persino tentato di rapirla e sposarla, ma lei ha resistito poiché era innamorata di Ichy e si opponeva ai suoi modi. Rex ha anche una sorella altrettanto malvagia che risiede su Reptilon, di nome Princess Dei. Nonostante sia malvagio, Rex a volte mostra rispetto e onore nei confronti degli altri e il suo rapporto con Allo e i Dinosaucer implica che siano più simili a rivali che a nemici.

La principessa Dei è un Deinonychus evoluto con la pelle giallo-verde che è la sorella maggiore di Gengis Rex e l’unica femmina di Tyranno. Appare alcune volte negli episodi in cui il cast torna a Reptilon. Si ritiene generalmente che sia la leader del movimento dei Tyrannos su Reptilon. Forte quasi quanto il fratello minore, ma più intelligente e agile, dimostra una notevole abilità in battaglia. Inoltre rimprovera costantemente suo fratello quando le cose vanno male, cosa che nessun altro Tyranno ha il coraggio di fare. Appare meno delle altre a causa del fatto che è ancora parzialmente legata alle sue faccende a Reptilon. Il suo nome è un riferimento alla principessa Diana.

Ankylo, un Ankylosaurus evoluto, è l’assistente ottuso e servile di Gengis Rex ed è un altro membro dei Tyrannos. Ankylo ha una somiglianza con un facocero e mostra caratteristiche suine, spesso sbuffando quando parla. Indossa un’armatura grigia, ha la pelle rossa e ha un’arma speciale chiamata Anklebuster che crea una catena fatta di energia, spesso usata per disabilitare i Dinosaucers. È il tiranno più fedele a Gengis Rex e gli dà costantemente consigli sui suoi piani e gli dice di fare marcia indietro sui suoi sentimenti per Teryx, anche se in quest’ultimo caso i suoi suggerimenti cadono nel vuoto a causa dell’intensità delle emozioni di Rex.

Quackpot è un Adrosauro evoluto. Quackpot è il burlone pratico del gruppo, con grande ira degli altri Tyrannos. Come Ankylo, Quackpot è rosso con il bianco sul becco, sul collo e sulla pancia. Indossa un’armatura grigia e bluastra e va anche a piedi nudi. Quackpot emette un suono ciarlatano come un’anatra rispetto al suo aspetto. Nell’episodio 63, Quackpot è stato il protagonista di un programma televisivo per bambini su Reptilon chiamato Duckbill’s Playhouse, con il nome d’arte T.B. Becco d’anatra. Pertanto, si oppone al danneggiare i bambini e a volte li protegge e si prende cura di loro.

Brachio è un Brachiosaurus evoluto. Brachio è l’archetipo delinquente della banda ed è viola. Brachio è la controparte malvagia di Bronto Thunder. Fisicamente il più forte tra i Tyrannos, Brachio segue comunque gli ordini di Gengis Rex alla lettera e non è molto brillante anche se non allo stesso grado di stupidità di Bonehead.

Styraco è uno Styracosaurus evoluto. Styraco è la controparte malvagia di Tricero. È arancione e indossa un’armatura gialla e va a piedi nudi. Styraco era un dentista che lavorava presso l’ufficio di Pinchem, Pullem & Yankem prima di unirsi a Gengis Rex sulla Terra. È intelligente e talvolta lavora con le macchine anche se non così spesso come Plesio. Come Ankylo, è estremamente fedele a Rex. È sensibile alla pressione mentale e può comportarsi in modo squilibrato quando spinto sull’orlo della sua sanità mentale. Gli piace mangiare e odia davvero l’acqua.

Plesio è un Plesiosaurus evoluto, un rettile acquatico preistorico. Plesio è astuto e ambiguo, sembra un drago rosa ed è la controparte “malvagia” di Ichy. Come Ichy, Plesio può parlare con le creature marine. Plesio lavorava per Slither, Slither & Shark, Attorneys at Law su Reptilon prima di diventare un Tyranno. Una volta ha avuto una relazione romantica con il mostro di Loch Ness. Serve come scienziato/inventore del gruppo. Capisce le creature marine ed è diventato ossessionato dal liberarne alcune nell’episodio Age of Aquariums, anche se voleva solo avere un suo esercito. Plesio sembra essere più distante da Gengis Rex rispetto al resto dei Tyrannos.

Terrible Dactyl è il membro volante dei Tyrannos e la controparte malvagia di Teryx. Parla con un accento britannico. Indossa una maschera da pilota, un’armatura viola e una sciarpa bianca e ha la pelle arancione. Terrible Dactyl è uno Pteranodon evoluto, uno pterosauro che viene comunemente chiamato Pterodattilo. In gran parte degli episodi, Terrible Dactyl inizia il conflitto tra Dinosaucers e Tyrannos osservando alcune attività “sospette” e segnalandole a Gengis Rex. A differenza di un vero Pteranodon, Terrible Dactyl ha denti e una lunga coda in stile ramforincoide. Ha un debole per il piccolo Pteranodon e anche una volta ha aiutato i Dinosaucer a proteggerne alcuni nell’episodio Eggs Marks the Spot, mostrando che c’è del buono in questo essere per lo più malvagio, dopotutto. Inoltre, è di natura più sportiva rispetto agli altri Tyrannos e a volte lascerà un conflitto volontariamente se la sua parte ha un vantaggio ingiusto in termini numerici.

Personaggi secondari

Il Dinostregone e la Dinostrega sono i leader di Reptilon. Lui è un Megalosaurus e lei è un Plateosaurus, preferiscono governare a distanza, stando fuori dai litigi dei Dinosaucers e dei Tyrannos come i genitori farebbero con i loro figli. Sono molto potenti, come mostrato negli episodi in cui fanno levitare oggetti e curano malattie mortali. Inoltre, sono anche lo zio e la zia di Allo. Possiedono un “Libro della saggezza rettiliana” che predice il futuro.

Apatty Saurus è un Apatosaurus evoluto ed è la fidanzata di Bronto Thunder su Reptilon. È un’esperta navigatrice di paludi ed è diventata partner del negozio di piastrelle Color Rep-Tiles, dove una volta lavorava Bronto Thunder, qualche tempo dopo che Bronto partì per la Terra.

Il maggiore Clifton appare in un paio di episodi, anche se non viene mai rivelato quando lui e i Dinosaucer si sono incontrati per la prima volta. È ritratto come un ufficiale dell’aeronautica americana che sta cercando di scoprire la verità sui Dinosaucer, a scapito della sua reputazione. Sa che gli Scout Segreti conoscono i Dinosaucer e si confida con loro delle sue teorie, anche se gli scout fanno del loro meglio per non verificarle. Attualmente è il custode di una grande creatura sottomarina che si è attaccata a lui come fanno gli animali appena nati quando si schiudono.

I Furball, Ugh e Grunt, sono palle di pelo equivalenti a animali domestici abbastanza intelligenti su Reptilon. Si mettono nei guai il più delle volte in ogni episodio in cui appaiono, ma finiscono per salvare la situazione ai Dinosaucer poiché i Tyrannos sono allergici a loro. Sono coraggiosi e audaci nonostante le loro dimensioni e l’aspetto apparentemente fragile. Hanno braccia o gambe, ma non entrambe. Sono anche in grado di parlare e hanno paura dei fantasmi.

Capitan Sabretooth e Smilin’Don: Smilodonte evoluto. Sono pirati spaziali con armi avanzate che rivaleggiano con quelle di Reptilon, come un dispositivo che naturalizza i fossili di Dinosaucer e Tyrannos. Fanno parte di un gruppo chiamato “Sabretooths”, si dice che fossero invasori di Reptilon, secondo i Dinosaucers, ma sia il Capitano Sabretooth che Smilin’Don sembrano affermare che Reptilon fosse la loro casa. Ad ogni modo, ci è voluto tutto Reptilon per ottenere e tenere i Sabretooth fuori dal pianeta. Possono essere respinti con il morso del gatto, un piccolo regalo che Sara fa ai Dinosaucer e ai Tyrannos per tenerli lontani in seguito.

Nessie: conosciuta come il mostro di Loch Ness, è una femmina di Elasmosaurus. Dopo aver incontrato Plesio, si innamora di lui e sebbene Gengis Rex abbia intenzione di trasformarla in un membro dei Tyrannos, Plesio la ama al punto da negare il comando di Rex e persino defossilizzare i Dinosaucer per aiutarla a liberarla. Anche se le viene offerto di diventare un Dinosaucer, rifiuta. È diventata un’amica intima di Teryx perché entrambe sono femmine e ha mantenuto il suo amore per Plesio nonostante le sue radici malvagie. Attualmente è un’alleata e amica dei Dinosaucers. Ha debuttato nell’episodio Lochs and Bay Gulls.

Dinosaur Dundy (Joseph Dunderback): uno scienziato umano australiano ossessionato dallo studio della biologia. Una volta ha studiato le forme di vita in una palude, ma ha cambiato la sua attenzione e ha iniziato a studiare i dinosauri. A causa della fuoriuscita di materiale radioattivo mentre li trasportava, alcune delle creature nella palude sono mutate, hanno acquisito intelligenza (circa il livello di Bonehead) e la capacità di parlare. Le creature mutate nella palude hanno sentito il suo disinteresse e hanno iniziato a comportarsi in modo selvaggio o strano per attirare la sua attenzione. Coccodrilli, tartarughe e serpenti sono i suoi amici più cari. Alla fine, riprende la sua ricerca originale e diventa un alleato e amico dei Dinosaucer insieme ai suoi compagni rettiliani. Ha debuttato nell’episodio a lui intitolato. Gli piace guidare la moto d’acqua in modo che i suoi amici rettiliani possano sciare nella palude. È basato sul personaggio del film di Paul Hogan, Crocodile Dundee.

Turtleback e Shellhead: due tartarughe terrestri mutate che sono alcuni degli amici più cari del dinosauro Dundy. Hanno personalità allegre e buona volontà. Dundy si riferisce a loro come “due dei personaggi scivolosi che abbia mai incontrato”. Si relazionano bene anche con i Dinosaucer perché sono tutti rettili. Sebbene inizialmente ostili e dispettosi, alla fine imparano l’errore dei loro modi e iniziano a godersi la vita per ciò che ne vale la pena. Hanno fatto il loro debutto nell’episodio Dinosaur Dundy. Amano sciare nella palude.

Crockpot: un coccodrillo terrestre mutato di cui Dundy si è preso cura da quando era un cucciolo. È diventato aggressivo dopo che il dinosauro Dundy si è dimenticato di lui ed è tornato solo quando ha rinunciato alla sua ossessione ed è tornato alla passione di studiare le creature delle paludi. Tutto ciò che voleva era l’attenzione e l’attenzione del suo vecchio amico umano, dopotutto. Iniziò a godersi la vita insieme ai suoi amici umani e rettili. È stato presentato alla serie nell’episodio Dinosaur Dundy. Da allora gli piace sciare.

Marty e Snake Eyes: due serpenti terrestri mutati amici di Dinosaur Dundy. Sono anche vicini agli altri rettili mutati della palude. Vengono lasciati a guardia di Sara da Crockpot, ma si uniscono a Sara dopo essersi annoiati. Sono molto comprensivi, docili e amichevoli. Hanno debuttato nell’episodio Dinosaur Dundy e Sara afferma che sono musicisti. Imparano a sciare e amano molto l’avventura.

Sigla italiana

Nella trasmissione italiana su Odeon TV venne impiegata la sigla originale statunitense ma con la narrazione recitata in italiano. In seguito, quando la serie venne mandata in onda su Italia 1, venne adoperato una nuova sigla, scritta da Alessandra Valeri Manera e Ninni Carucci e cantata da Cristina D’Avena. In Francia è stata usata come sigla del cartone ProStars.

Episodi

1 “Valle dei dinosauri” Diana Duane 14 settembre 1987
I Tyrannos scoprono una valle nascosta piena di minerali e dinosauri che annullano la tecnologia! I Dinosaucer si dirigono verso il basso per impedire ai Tyrannos di costruire una base lì.

2 “La partita di baseball” Michael E. Uslan 15 settembre 1987
I Secret Scout insegnano ai Dinosaucer come giocare a baseball mentre i Tyrannos cercano il diamante più grande del mondo.

3 “Buon giorno dell’uovo a te” Diana Duane 16 settembre 1987
Gli Scout Segreti ei Dinosaucer organizzano una festa a sorpresa per Paul mentre i Tyrannos si infiltrano nel Lavadome per rubare il segreto della dinovolving.

4 “Evviva per Hollywood” Felicia Maliani 17 settembre 1987
Stego e Bonehead vanno a Hollywood per incontrare i dinosauri che pensano siano lì mentre Gengis Rex e Ankylo hanno in programma di reclutare quei dinosauri.

5 “Dividere e conquistare” Michael E. Uslan 18 settembre 1987
Le fake news dei Tyrannos su una nuova fonte di energia a New York per allontanare Allo dai Dinosaucers. Bronto Thunder va a New York contro gli ordini di Allo.

6 “Un vero supereroe” Brooks Wachtel 21 settembre 1987
Sara e Bonehead vanno a Hollywood per incontrare il loro supereroe televisivo preferito, Mr. Hero. Sfortunatamente, anche i Tyrannos vanno a Hollywood per eliminare Mr. Hero e mettere i loro artigli sulle sue armi.

7 “Hamburger Up!” Ron Harris 22 settembre 1987
I Tyrannos rubano un carico di hamburger congelati, scambiandoli per una fonte di energia per la loro ultima arma.

8 “Essere preparato” Mike O’Mahony 23 settembre 1987
I Dinosaucer e i Secret Scout vanno in campeggio per affinare le loro abilità di sopravvivenza.

9 “Quella sensazione di contrazione” Doug Molitor 24 settembre 1987
Teryx costruisce un raggio 4-D che rimpicciolisce lei, Bronto Thunder, Allo, Ryan, Sara e i Tyrannos, portando a una rissa in miniatura nella casa degli Spencer.

10 “Rettili a dondolo” Felicia Maliani 25 settembre 1987
David usa il nome dei Dinosaucers e cerca la sua rock band, ma viene scambiato per la cosa reale dai Tyrannos.

11 “Bottino addormentato” Ron Harris,
Diane Duane 28 settembre 1987
Gengis Rex ha in programma di reclutare un mostro gigante per conquistare la Terra.

12 “La prima neve” Michael E. Uslan 29 settembre 1987
Paul e Sara insegnano ai Dinosaucer come divertirsi in inverno.

13 “Dolcetto o imbroglione” Michael E. Uslan,
Diane Duane 30 settembre 1987
Gli Scout Segreti praticano i loro trucchi magici, ignari che Quackpot ha intenzione di sfoggiare i suoi trucchi magici.

14 “Difettoso Difettoso” Doug Molitor 1 ottobre 1987
Quackpot viene colpito dal raggio disertore di Plesio, costringendolo a unirsi ai Dinosaucers. Sfortunatamente, i Dinosaucer diventano vittime degli scherzi pratici di Quackpot.

15 “Per l’amore di Teryx” Felicia Maliani 2 ottobre 1987
Sara aiuta Teryx ad ammettere i suoi sentimenti per Ichy. Allo stesso tempo, Gengis Rex ha in programma di fare di Teryx la sua regina.

16 “Il migliore amico di un uomo è il suo Dogasaurus” Michael E. Uslan 5 ottobre 1987
Sara e Paul portano i loro animali domestici Missy e Charlie al quartier generale dei dinosauri, ma le palle di pelo danno loro una salsa dinosa che li trasforma in dinosauri.

17 “Carnivoro a Rio” Somtow Sucharitkul 6 ottobre 1987
Una tribù dell’Amazzonia ha iniziato a usare in modo improprio uno strumento Reptilon ei Dinosaucers e i Tyrannos corrono per ottenerlo.

18 “Palle di pelo congelate” J. Vornholt ,
S. Robertson 7 ottobre 1987
I Tyrannos attaccano una nave da rifornimento guidata da Stego e Bonehead, che hanno solo Ugh, Grunt e i loro parenti per aiutarli.

19 “Gancio, lenza e puzzolente” Avril Roy-Smith,
Richard Mueller 8 ottobre 1987
Durante la ricerca del tesoro sommerso, Plesio viene fotografato da un team di scienziati. I Dinosaucer e i Tyrannos si precipitano ad assicurarsi che gli scienziati non riescano a catturarlo.

20 “La purga preistorica” Walt Kubiak,
Eliot Daro 9 ottobre 1987
Stego diventa un wrestler noto come Prehistoric Purge e Gengis Rex progetta di rapire gli Scout Segreti in una delle sue partite.

21 “La verità sui draghi” Doug Molitor 12 ottobre 1987
I Tyrannos vanno in Cina per mettere gli artigli sulla “superpotenza” del paese. Un ragazzo di nome Kai li scambia per draghi.

22 “Carri dei Dinosaucer” Somtow Sucharitkul 13 ottobre 1987
I Tyrannos si recano in Egitto e costringono un archeologo ad aiutarli a trovare la tomba di Stego-Ra, il creatore del dinovolving.

23 “Le uova segnano il punto” Avril Roy-Smith,
Richard Mueller 14 ottobre 1987
Viene scoperto un nido di uova di pteranadonte e i Dinosaucer e i Secret Scout si precipitano a prenderle prima dei Tyrannos! Tuttavia, Terrible Dactyl li vuole per i suoi motivi…

24 “Mamma Dino-carissima” Brooks Wachtel 15 ottobre 1987
La madre di Bonehead, Bonehilda, arriva a Lavadome con un dispositivo che impedirà ai Tyrannos di intercettare le loro comunicazioni e Gengis Rex lo vuole. Nel frattempo, Bonehead cerca di rendere orgogliosa sua madre fingendo di essere il comandante dei Dinosaucers.

25 “Il canto della balena” Durnie King 16 ottobre 1987
I Tyrannos si dirigono verso il Triangolo delle Bermuda per prendere una meteora che ha il potere di trasportare oggetti su Reptilon e i Dinosaucer si alleano con i guardiani delle balene della meteora per fermarli.

26 “Menti indagatrici” Mark Cassut 19 ottobre 1987
Quando Sara fotografa i Dinosaucer, le immagini finiscono nelle mani di un avido giornalista, che si allea con i Tyrannos.

27 “La guerra dei mondi… II” Dennis O’Flaherty 20 ottobre 1987
La cugina di David, Francine, fa apparire invasori alieni sui televisori della sua città natale, provocando il panico e portando i Tyrannos che vogliono allearsi con gli alieni inesistenti.

28 “Coperta da spiaggia Bonehead” Chris Bunch ,
Allan Cole 21 ottobre 1987
In onore del Fern Day, i Dinosaucer e i Tyrannos chiedono una tregua di 24 ore. I Secret Scout portano i Dinosaucer sulla spiaggia e i Tyrannos li seguono.

29 “The Bone Ranger e Bronto” David Bischoff ,
Ted Pedersen 22 ottobre 1987
Quando un nuovo teschio di dinosauro viene trovato in Arizona, i Dinosaucer e i Tyrannos si avventurano lì, rievocando entrambi i giorni del Vecchio West di Reptilon.

30 “Cindersaurus” Cherie Wilkerson 23 ottobre 1987
Per saperne di più sui balli, Teryx crea un dispositivo che la trasforma temporaneamente in un essere umano.

31 “Guai in Paradiso” Marta Moran 26 ottobre 1987
Mentre ascoltano di nascosto un discorso sui vulcani alle Hawaii, Allo, Bronto Thunder e Dimetro vengono catturati dai Tyrannos, che stanno usando un cannone per il controllo del clima. Anche i Secret Scout e Bonehead vengono sconfitti, lasciando a Stego il compito di fermare i Tyrannos.

32 “Monday Night Clawball” Michael E. Uslan,
J. Vornholt,
S. Robertson 27 ottobre 1987
I Dinosaucers e i Tyrannos risolvono una disputa su un cratere pieno di rettili con una partita di football.

33 “Età degli acquari” Michael E. Uslan,
Cherie Wilkerson 28 ottobre 1987
Plesio libera i pesci nell’acquario in cui lavorano i Secret Scout e cerca di indurli a ribellarsi contro l’umanità.

34 “Profumi di meraviglia” Somtow Sucharitkul 29 ottobre 1987
I Tyrannos credono di avere un’arma per il controllo mentale fatta di profumo.

35 “Amico dalle piume fini” Felicia Maliani 30 ottobre 1987
Teryx soffre di una misteriosa malattia e Allo va a farsi curare dalla Dinostrega. Sfortunatamente, Teryx viene rapita da un avido birdwatcher che ha intenzione di farne la scoperta del secolo.

36 “Allo e Cos-Stego incontrano l’abominevole pupazzo di neve” Michael E. Uslan,
Brooks Wachtel 2 novembre 1987
-Genghis Rex inganna Stego facendogli portare Allo alla ricerca dell’abominevole uomo delle nevi in ​​modo che possa rubarlo e aggiungerlo ai Tyrannos.

37 “Il ciarlatano di Quackpot” Michael E. Uslan 3 novembre 1987
È il pesce d’aprile e Quackpot si scatena con le battute! Spetta agli Scout Segreti fermarlo.

38 “È un Archaeopteryx – È un aereo – È Thunder-Lizard” Copertina di Michael E. Uslan,
Arthur Byron 4 novembre 1987
Quando Bronto Thunder mente alla sua ragazza Apataty Saurus sui suoi successi sulla Terra, è costretto a diventare il supereroe Thunder-Lizard. In una parte dell’episodio Bronto Thunder indossa i pantaloncini da bagno mentre attraversa un fiume.

39 “Pest dell’insegnante” Doug Molitor 5 novembre 1987
Quando gli viene detto di rimanere al Lavadome, Bonehead esce di soppiatto per andare a scuola con Ryan e Sara. Nel frattempo, Gengis Rex ha intenzione di rapire Bonehead e usarlo come leva contro Allo.

40 “Dino-Chips!” Somtow Sucharitkul 6 novembre 1987
I Tyrannos sabotano un’azienda di computer con i chip per computer della Reptilon.

41 “Il cuore e la suola di Bigfoot” Michael E. Uslan,
David Bischoff,
Ted Pedersen 9 novembre 1987
Durante le esplorazioni in Canada, Quackpot trasforma un taglialegna in una creatura simile a Bigfoot. I Dinosaucer cercano di aiutarlo mentre i Tyrannos cercano di catturarlo.

42 “Relitti del karatesauro” Michael E. Uslan,
David Wise 10 novembre 1987
I Dinosaucer vanno in Giappone e vengono costretti a lavorare in un film di mostri. Nel frattempo, i Tyrannos imparano il karate per combattere i Dinosaucers.

43 “Lochs e Bay Gulls” Michael E. Uslan 11 novembre 1987
Gengis Rex ha in programma di reclutare il mostro di Loch Ness nei Tyrannos, ma Plesio si innamora di lei.

44 “Il cavallosauro di Troia” Elena Guon 12 novembre 1987
Quando Quackpot viene cacciato dai Tyrannos, progetta di vendicarsi fingendo di essere gli Antichi di Reptilon.

45 “Andiamo a vedere la lucertola” Michael E. Uslan,
Felicia Maliani 13 novembre 1987
Sara viene colpita da un tornado da una macchina meteorologica Tyranno e si sveglia per ritrovarsi in una situazione molto simile a quella di Oz.

46 “Vedendo viola” Susan Ellison 16 novembre 1987
I Dinosaucer si ammalano e i Secret Scout devono impedire ai Tyrannos di scoprirlo.

47 “Non esistono Stego-Claws” Michael E. Uslan 17 novembre 1987
I Dinosaucer hanno in programma di tornare a casa per il Merry Dinosaur Day, ma i Tyrannos rovinano il buonumore di Bonehead dicendogli che Stego-Claws non esiste. Quella notte, Bonehead e David si uniscono a Stego-Claws nel tentativo di impedire ai Tyrannos di rovinare il Merry Dinosaur Day.

48 “Sottomele” Michael E. Uslan 18 novembre 1987
David, Allo e Dimetro lavorano per salvare la fattoria dei nonni di David dai Tiranno.

49 “Ridotto per Clarence” Michael E. Uslan,
Carla Conway 19 novembre 1987
Ryan, Sara, Allo e Teryx vanno al circo dove i Tyrannos stanno cercando di rapire un clown con i trampoli di nome Clarence, che credono abbia un raggio restringente.

50 “L’attacco delle palle di pelo” Forte Clancy 20 novembre 1987
Dopo aver causato problemi a Lavadome, Ugh e Grunt scappano, cadono in una trappola di Tyranno e vengono portati alle Fosse di catrame.

51 “Dinosauro Dundy” Michael E. Uslan 23 novembre 1987
Bronto Thunder, Tricero, Sara e David vanno in Florida per trovare alcune uova di dinosauro in possesso dell’archeologo Dinosaur Dundy, ma sono state rubate da un coccodrillo mutato.

52 “Quelle notti di rettili” Bill Fawcett 24 novembre 1987
Lo pterodattilo maltese viene rubato e Tricero viene richiamato su Reptilon per trovarlo.

53 “Le Dinolimpiadi” Bill Fawcett 25 novembre 1987
Allo cerca di convincere i Tyrannos a competere nella loro forma di Olimpiadi come un modo per fare pace mentre Sara si occupa di una rivale presunta alle sue stesse Olimpiadi.

54 “Sara aveva un piccolo Lambeosaurus” Cherie Wilkerson 26 novembre 1987
Dimetro segue Sara a scuola e fa amicizia con il suo compagno di laboratorio di chimica Glen.

55 “La bella e la testa d’ossa” Brynne Stephens 27 novembre 1987
Gengis Rex ruba un profumo allo scienziato che lo ha realizzato per farsi bello e conquistare il mondo. I Dinosaucer si precipitano a fermarlo mentre Bonehead si innamora della figlia dello scienziato.

56 “Il Museo dell’Uomo Naturale” Michael E. Uslan,
Felicia Maliani,
Lydia C. Marano 30 novembre 1987
Gli Scout Segreti vengono rapiti dai Tyrannos, che li vendono a un museo e tocca ad Allo salvarli.

57 “Dente a sciabola o conseguenze” Michael E. Uslan,
Craig Miller ,
Mark Nelson 1 dicembre 1987
I pirati tigre dai denti a sciabola arrivano sulla Terra e i Dinosaucers e i Tyrannos si alleano per fermarli.

58 “Campo Tiranno” Michael E. Uslan,
Beth Bornstein 2 dicembre 1987
Quando gli Scout Segreti sono al campo estivo, i Tyrannos pensano di essere in un campo di addestramento per prepararli alla guerra. Gengis Rex forma il suo campo di addestramento per combatterli.

59 “La bambinaia” Gerry Conway 3 dicembre 1987
Per andare alla Fiera dei rettili su Reptilon, Bonehead lascia il suo fratellino Numbskull alle cure di Quackpot.

60 “Guerre dei negozi di Toy-Ranno” Michael E. Uslan,
Jody Lynn Nye 4 dicembre 1987
I Tyrannos scambiano le pubblicità di giocattoli come pubblicità di armi e rapiscono David per fargli dire loro come funzionano.

61 “La posta in gioco dei T-Bones” Michael E. Uslan 7 dicembre 1987
I Tyrannos ottengono una pistola a raggi che dà vita agli scheletri di dinosauri e i Dinosaucers sembrano incapaci di sconfiggerli.

62 “La bilancia della giustizia” Michael E. Uslan 8 dicembre 1987
Malati e stanchi di perdere sempre contro i Dinosaucer, i Tyrannos decidono di affrontarli in tribunale.

63 “Ho di nuovo quei ‘Ol Reptilon Blues, Mommasaur” Michael E. Uslan,
Todd Johnson 9 dicembre 1987
I Tyrannos tornano a Reptilon per tornare ai loro vecchi lavori e Allo, Teryx e Bronto Thunder li seguono per vedere se lo sono davvero. Ma i tre Dinosaucer decideranno di rimanere su Reptilon?

64 “Ero un adolescente umano” Lydia C. Marano,
David Wise 10 dicembre 1987
I Tyrannos hanno bisogno di una nuova fonte di energia e credono che il progetto per la fiera della scienza di Paul sia quello che stanno cercando. Trasformano Styraco in un umano per rubarlo.

65 “L’amico” Bill Fawcett 11 dicembre 1987
Mentre va a fare la spesa, Stego fa amicizia con un ragazzo solitario di nome Peter. Quando Stego lo porta a Reptilon, i Tyrannos pensano che i giocattoli di Peter siano prototipi di astronavi e lo rapiscono.

Dati tecnici

Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti, Canada
Autore Michael E. Uslan
Regia Stephan Martinieri
Produttore Michael Maliani, Andy Heyward (esecutivo)
Musiche Haim Saban, Shuki Levy
Studio DIC Animation City, DR Movie
Rete Syndication
1ª TV 14 settembre – 11 dicembre 1987
Episodi 65 (completa)
Rapporto 4:3
Durata episodio 22 min
Rete italiana Odeon TV, Italia 1
1ª TV italiana 3 novembre 1988
Dialoghi italiani Roberto Puleo
Studio doppiggio italiano Videodelta
Direzione doppiaggio italiano Mario Brusa

Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Dinosaucers

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com