Epic Games lancia Unreal Engine 4.27

Epic Games lancia Unreal Engine 4.27

Epic Games ha annunciato l’uscita del nuovo motore di rendering e animazione Unreal Engine 4.27, introducendo nuove potenti funzionalità per i creatori di sviluppo di giochi, cinema e televisione, architettura, automobili e oltre. I punti salienti includono importanti aggiornamenti al set di strumenti di effetti visivi nella fotocamera per la produzione virtuale, miglioramenti a GPU Lightmass per una cottura della luce significativamente più veloce, integrazione di Oodle Compression Suite e codec Bink Video per l’uso gratuito in Unreal Engine, Pixel Streaming pronto per la produzione, produzione -ready supporto OpenXR, aggiornamenti Datasmith e molto altro.

Questa versione introduce una serie di miglioramenti all’efficienza, alla qualità e alla facilità d’uso di Unreal Engine effetti visivi nella fotocamera (ICVFX) che rende più veloce e più facile che mai l’utilizzo di questa rivoluzionaria tecnica di produzione virtuale che sta cambiando il volto del cinema. Epic ha recentemente collaborato con il collettivo di registi Bullitt per dimostrare ulteriormente questi strumenti, realizzando un breve pezzo di prova e mettendo alla prova l’ultimo flusso di lavoro di produzione. Quel progetto di esempio gratuito è ora disponibile per il download da parte della community.

 

Unreal Engine ICVFX

Con il nuovo Editor di configurazione 3D in 4.27, gli utenti possono progettare più facilmente le proprie configurazioni nDisplay per volumi LED o altre applicazioni di rendering multi-display. Tutte le funzionalità e le impostazioni relative a nDisplay sono ora combinate in un singolo nDisplay Root Actor per un accesso più semplice e l’aggiunta del supporto multi-GPU consente ora a nDisplay di scalare in modo più efficiente. Il supporto multi-GPU consente inoltre agli utenti di massimizzare la risoluzione su inquadrature ampie dedicando una GPU per i pixel all’interno della fotocamera e di scattare con più fotocamere, ognuna con il proprio frustum tracciato in modo univoco. Inoltre, 4.27 aggiunge il supporto per OpenColorIO a nDisplay, garantendo un’accurata corrispondenza dei colori del contenuto di Unreal Engine con ciò che la fotocamera fisica vede sul volume del LED.

Anche in 4.27, Unreal Engine’s Sistema di telecamere virtuali è stato notevolmente migliorato, aggiungendo il supporto per più funzionalità come la modifica multiutente e offrendo un’esperienza utente ridisegnata e un’architettura di base estensibile. Live Link Vcam, una nuova app iOS, consente agli utenti di guidare una Cine Camera nel motore utilizzando un iPad. Ci sono anche miglioramenti per la produzione di motion blur corretto negli scatti in viaggio, tenendo conto della fotocamera fisica con uno sfondo in movimento.

Infine, nuovo Istantanee di livello consentono agli utenti di salvare facilmente lo stato di una determinata scena e in seguito di ripristinare uno o tutti i suoi elementi, semplificando il ritorno a una configurazione precedente per riprese di ripresa o per iterazioni creative.

Inoltre, i partner di Epic a travestimento offrono un ecosistema completamente integrato di hardware, software e servizi per connettere palchi fisici con set virtuali attraverso la loro infrastruttura RenderStream, che è stata aggiornata per sfruttare appieno le funzionalità 4.27.

Unreal Engine GPU Lightmass

 

Unreal Engine GPU Lightmass

Unreal Engine 4.27 offre molti miglioramenti a GPU Lightmass, incluso un maggiore supporto per le funzionalità e una maggiore stabilità. Il sistema utilizza la GPU anziché la CPU per eseguire il rendering progressivo di lightmap pre-calcolate, sfruttando le più recenti funzionalità di ray tracing con DirectX 12 (DX12) e il framework DXR di Microsoft.

GPU Lightmass riduce significativamente il tempo necessario per generare dati di illuminazione per scene che richiedono illuminazione globale, ombre morbide e altri effetti di illuminazione complessi che sono costosi da visualizzare in tempo reale. Poiché gli utenti possono vedere i risultati in modo progressivo, è facile apportare modifiche e ricominciare da capo senza attendere la cottura finale, creando un flusso di lavoro più interattivo.

Per i flussi di lavoro VFX nella fotocamera, GPU Lightmass consente alle troupe di modificare l’illuminazione del set virtuale molto più rapidamente di prima, rendendo le produzioni più efficienti e garantendo che il flusso creativo non venga interrotto.

Unreal Engine Path Tracer per i pixel finali

 

Unreal Engine Path Tracer per i pixel finali

Il Tracciatore di percorsi è una modalità di rendering progressivo con accelerazione DXR e fisicamente accurata in Unreal Engine che può essere abilitata senza richiedere alcuna configurazione aggiuntiva. In 4.27, una serie di miglioramenti rende il Path Tracer praticabile per la creazione di immagini a pixel finali paragonabili ai rendering offline, con funzionalità come illuminazione globale fisicamente corretta e senza compromessi, rifrazioni fisicamente corrette, materiali completi di funzionalità all’interno di riflessioni e rifrazioni e anti-aliasing supercampionato.

Gli utenti possono ora anche toccare Movie Render Queue per eseguire il rendering da più telecamere come un processo batch, senza dover passare attraverso complicate configurazioni di Sequencer. Ciò semplifica la creazione ripetuta di una serie di immagini fisse di grandi dimensioni da diversi punti di vista mentre si lavora attraverso iterazioni o variazioni creative.

Insieme a Strumenti di gioco RAD entrando a far parte della famiglia Epic Games, la suite di compressione Oodle e il codec Bink Video sono ora integrati in Unreal Engine, mettendo gratuitamente a disposizione degli sviluppatori di Unreal Engine alcuni degli strumenti di compressione e codifica più veloci e popolari del settore.

Unreal Engine Pixel Streaming

 

Unreal Engine Pixel Streaming

Streaming pixel è ora pronto per la produzione, con una serie di miglioramenti della qualità e una versione aggiornata di WebRTC. Questa potente tecnologia consente a Unreal Engine e alle applicazioni basate su di esso di essere eseguite su una macchina virtuale cloud ad alta potenza, offrendo un’esperienza di qualità completa agli utenti finali ovunque su un normale browser Web su qualsiasi dispositivo. In questa versione 4.27, abbiamo anche aggiunto il supporto per Linux e la possibilità di eseguire Pixel Streaming da un ambiente container.

Questa versione promuove l’obiettivo di Epic di far sì che Unreal Engine si connetta nel modo più fluido possibile a strumenti aggiuntivi, con miglioramenti supporto per USD e Alembic. Con 4.27, gli utenti possono esportare molti più elementi in USD, inclusi Livelli, Sottolivelli, Paesaggio, Fogliame e sequenze di animazione, e importare materiali come nodi MDL. Gli utenti ora possono anche modificare gli attributi USD dall’editor di fasi USD, anche tramite la modifica multiutente. Inoltre, ora è possibile associare capelli e pellicce Groom ai dati GeometryCache importati da Alembic.

Con Unreal Engine 4.27, è più facile che mai creare contenuti XR in Unreal Engine, con funzionalità pronte per la produzione supporto per il framework OpenXR. Il plug-in OpenXR, che consente agli utenti di indirizzare più dispositivi XR con la stessa API, ora offre anche supporto per funzionalità aggiuntive, tra cui Stereo Layers, Splash Screens, interrogazione dei limiti di Playspace e visualizzazione del controller di movimento, e per plug-in di estensione dal Marketplace, consentendoti di per aggiungere funzionalità a OpenXR senza fare affidamento sui rilasci del motore.

Abbiamo anche ridisegnato i modelli VR e AR per offrire più funzionalità integrate e una configurazione più semplice, offrendo agli utenti un modo più rapido per iniziare i loro progetti.

Supporto per Unreal Engine USD e Alembic (beta)

 

Supporto per Unreal Engine USD e Alembic (beta)

Attraverso il nuovo sottosistema online (OSS) rilasciato nella 4.27, Servizi online epici è ora incluso direttamente in Unreal Engine. Questo aggiornamento include l’integrazione dell’SDK di Epic Online Services all’interno del motore, mettendo i suoi strumenti e le sue interfacce a portata di mano.

Inoltre, un nuovo Plugin Epic Online Services per Unity è disponibile oggi in open source. Sviluppato e gestito da PlayEveryWare, il plug-in verrà lanciato prima su PC, mentre il supporto per console e dispositivi mobili arriverà entro la fine dell’anno.

Gli Epic Online Services potenziano le esperienze di social game multipiattaforma con servizi online indipendenti dal motore, aperti, modulari e gratuiti che collegano gli amici su qualsiasi piattaforma e qualsiasi negozio. Visita dev.epicgames.com per ulteriori informazioni.

 



Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com