Estremamente Pippo, il film di animazione del 2000

Estremamente Pippo, il film di animazione del 2000

Estremamente Pippo (An Extremely Goofy Movie) è un film di animazione commedia rivolta alla distribuzione home video del 2000, realizzata dalla Walt Disney Television Animation e diretta da Douglas McCarthy. È un sequel autonomo del film del 1995 In viaggio con Pippo (A Goofy Movie) e il finale della serie televisiva Ecco Pippo! (Goof Troop), in cui Max va al college. Crede che non dovrà avere a che fare con suo padre, Pippo, finché non perde il lavoro. Si iscrive al collage per ricevere la laurea che non ha mai ricevuto anni fa, per prenderne un’altra. Nel frattempo, Max ei suoi amici competono agli X Games, ignari del motivo per cui la massima confraternita della scuola ha una dinastia in competizione.

Il film è uscito su Blu-ray come esclusiva Disney Movie Club insieme a A In viaggio con Pippo (A Goofy Movie) il 23 aprile 2019 ed è stato uno dei film da includere nel servizio di streaming Disney+ al suo lancio.

Storia

Estremamente Pippo (An Extremely Goofy Movie)

Dopo che Max è andato al college con i suoi amici PJ e Bobby Zimuruski, suo padre, Pippo, inizia a vacillare disastrosamente durante il suo lavoro presso la fabbrica di giocattoli locale, provocando il suo licenziamento a seguito di un incidente che ha causato. All’ufficio di collocamento, a Pippo viene detto che ha bisogno di una laurea per ottenere un altro lavoro, da quando ha abbandonato gli studi dopo il suo primo anno negli anni ’70. Nel frattempo, Max e i suoi amici incontrano Bradley Uppercrust III, il leader della confraternita Gamma Mu Mu e uno skateboarder veterano. Bradley è colpito dal talento di Max nello skateboard e lo invita a unirsi ai Gamma e prendere parte agli X Games del college. Max rifiuta l’offerta a causa della condizione che non può portare con sé i suoi amici. A seguito di una scaramuccia, le due parti piazzano una scommessa in cui il perdente diventa l’asciugamano dell’altro gruppo. Con orrore di Max, Pippo inizia a frequentare lo stesso college e interrompe i tempi morti del gruppo con le faccende domestiche. Max decide di distrarre suo padre presentandolo alla bibliotecaria del college, Sylvia Marpole, con la quale ha molto in comune. Pippo impressiona accidentalmente Bradley con il suo goffo tentativo di skateboard e viene invitato a unirsi ai Gamma, cosa che accetta su incoraggiamento di Max.

Estremamente Pippo (An Extremely Goofy Movie)

Durante le prime qualificazioni per gli X Games, Bradley acceca discretamente Max con uno specchietto tascabile durante la sua esibizione e installa un razzo sullo skateboard di Pippo. Pippo batte Max e la sua squadra arriva a malapena alle semifinali. Alla fine, Max si scaglia contro Pippo, dicendogli di stare fuori dalla sua vita e se ne va con rabbia. Un depresso Pippo fallisce il suo primo esame intermedio e salta un appuntamento con Sylvia. Tornato a casa, Pippo è inavvertitamente ispirato dal suo vicino, Pietro Gambadilegno, a ritrovare la sua concentrazione. Pippo torna al college e si riconcilia con Sylvia, che lo aiuta a superare il resto dei suoi esami. Quando Pippo decide di lasciare i Gammas, sente il gruppo complottare per imbrogliare per le semifinali, ma Max, ancora arrabbiato con suo padre per averlo battuto nelle qualificazioni, si rifiuta di ascoltare.

Estremamente Pippo (An Extremely Goofy Movie)

In semifinale vengono eliminate tutte le squadre tranne quella di Max e quella dei Gamma. Poco prima del triathlon finale, Bradley elimina PJ dai giochi, lasciando la squadra di Max a corto di un giocatore e spingendo Max a reclutare e scusarsi con Pippo per averlo evitato tramite il jumbotron. Per tutta la gara, Bradley e la sua squadra tentano di ostacolare la squadra di Max, ma falliscono. Sebbene Pippo riesca a mettere fuori combattimento temporaneamente Bradley con un ferro di cavallo nella sezione finale della gara, il suo trucco finale fa sì che il suo secondo in comando, Tank, e Max rimangano intrappolati sotto le macerie di un logo. Mentre Bradley li supera, Max e Pippo salvano Tank, che aiuta Max a vincere la gara. Successivamente, Bradley ammette la sua sconfitta mentre Max annulla la scommessa, consentendo a un Tank vendicativo di avanzare su Bradley per averlo tradito e gettarlo nel dirigibile degli X Games in alto. Durante il giorno della laurea, Max consegna a Pippo il suo trofeo del primo premio inciso con un’affermazione del loro legame come regalo di scuse per il suo sfogo nei suoi confronti appena prima che Pippo se ne vada con Sylvia, ripristinando la loro relazione.

Estremamente Pippo (An Extremely Goofy Movie)

Personaggi

Max. Ora 18enne e legato al college, i suoi tentativi di prendere le distanze da Pippo finiscono per peggiorare le cose per lui. Accettando finalmente Pippo come una parte importante della sua vita, è stato in grado di trovare l’indipendenza che cercava da tempo. Bob Baxter e Steven Trenbirth sono stati gli animatori supervisori per Max.

Pippo. Pippo disturba la vita di coloro che lo circondano per caso, ma ha sempre a cuore le migliori intenzioni. Trascorre la maggior parte del film a fare i conti con il non essere più necessario come tutore per Max. Andrew Collins è stato il supervisore all’animazione di Pippo.

Bradley Uppercrust III, il leader della confraternita Gamma Mu Mu e il principale antagonista del film. È estremamente arrogante e orgoglioso della sua posizione di capo della fraternità e farà tutto il possibile per mantenerla tale. Kevin Peaty è stato il supervisore all’animazione di Bradley.

Beret Girl, una carismatica e soave interprete teatrale nel bar del college chiamato “Bean Scene”. Diventa l’interesse amoroso di PJ quando quest’ultimo mostra un talento innato nella poesia e sostiene il gruppo di Max in generale mentre affrontano i Gamma. Kevin Peaty è stato il supervisore all’animazione di Beret Girl.

Sylvia Marpole, la bibliotecaria del college che diventa immediatamente l’interesse amoroso di Pippo quando le viene mostrato di condividere l’amore di Pippo per la cultura americana degli anni ’70. Andrew Collins è stato il supervisore all’animazione di Sylvia.

PJ . A differenza di Max, PJ è un po’ addolorato per il fatto che non si è mai guadagnato il genuino rispetto di suo padre, ma trova fiducia dopo l’incontro con Beret Girl. Bob Baxter e Steven Trenbirth sono stati gli animatori supervisori per P.J.

Robert “Bobby” Zimuruski. L’altro migliore amico di Max. Bob Baxter e Steven Trenbirth sono stati gli animatori supervisori per Bobby. A differenza del primo film, Shore riceve il merito del suo lavoro.

Tank, il secondo in comando (poi attuale leader) dei Gamma. Tank è grande di statura, torreggia sugli altri personaggi e funge da tipico uomo muscoloso per i Gamma.

Produzione

Il film è uscito il 29 febbraio 2000 con recensioni positive da parte della critica, che lo ha definito “piacevole”, “divertente”, “ambizioso e sorprendentemente buono”, e il personaggio di Pippo nel film “agile e divertente come sempre”. Rotten Tomatoes valuta il film al 63% sulla base di otto recensioni, rendendolo uno dei pochi sequel Disney ad essere valutato più in alto rispetto al suo predecessore. Bruce Westbrook dello Houston Chronicle ha elogiato la sua animazione “fluida”, gli sfondi “ben dettagliati” e le sequenze “affascinanti” con la Beret Girl. Randy Myers del Contra Costa Times si è complimentato per la sua interpretazione positiva del tropo della relazione padre e figlio definendolo “rinfrescante” rispetto ad altri film che lo dipingono in modo negativo. Molti tocchi sono stati notati positivamente, come gli elementi della cultura degli anni ’70, la colonna sonora (in particolare i brani degli anni ’70 e le copertine appena registrate), le parodie dei film (come The Gooffather, Anche The Goofinator e Pup Fiction), e una battuta che prende in giro i personaggi che “indossano sempre i guanti” nell’universo Disney. Sono state evidenziate anche sottotrame come la competizione di skateboard e la relazione “dolce” tra Pippo e Sylvia.

Le recensioni meno favorevoli di Estremamente Pippo (An Extremely Goofy Movie) hanno classificato il film come una versione più debole di Back to School di Rodney Dangerfield. e Susan King del Los Angeles Times che ha scritto che, nonostante “alcune battute e scene divertenti”, aveva troppo poco emotivamente a causa della mancanza di sviluppo del personaggio per Pippo. Michael Scheinfeld di Common Sense Media ha elogiato la morale del film sull'”importanza dell’istruzione, del non barare e del rimanere concentrato sui propri obiettivi”, ma non ha apprezzato i suoi tentativi di essere alla moda e i “tratti caratteriali tutt’altro che esemplari” che dipingono un immagine imprecisa degli studenti universitari. Barbara Bova del Naples Daily News ha anche respinto il film per il comportamento immaturo degli studenti universitari, nonché per la relazione disfunzionale tra Max e Pippo e una trama “deprimente” priva di umorismo in cui “gli adulti non sono più intelligenti dei bambini” e “Pippo è l’innocente essenziale che è stupido con la S maiuscola”. e un ballo scolastico che Pippo trasforma in un inferno da discoteca.”

Petrana Radulovic di Polygon, nel 2019, ha classificato Estremamente Pippo (An Extremely Goofy Movie) il sesto miglior sequel Disney, etichettandolo come “tutto deliziosamente matto” e sostenendo che i suoi aspetti migliori sono la Beret Girl e il colpo di Bobby sui personaggi Disney che indossano guanti; tuttavia, ha anche criticato alcuni dei suoi contenuti definendoli “bloccati in un vortice nodoso di fine anni ’90”.

Estremamente Pippo (An Extremely Goofy Movie) ha vinto il premio per “Miglior produzione di video animati animati” e Bill Farmer è stato nominato per “Miglior doppiaggio di un interprete maschile” ai 28 Annie Awards nel 2000.

Dati tecnici

Titolo originale An Extremely Goofy Movie
Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti, Singapore, Australia
Autore Robert Taylor (Ecco Pippo!), Michael Peraza (Ecco Pippo!)
Regia Douglas McCarthy
Produttore Lynne Southerland
Sceneggiatura Hillary Carlip, Scott Gorden
Musiche Steve Bartek, Graeme Revell
Studio DisneyToon Studios, Disney Television Animation, Disney Animation Japan
Data 1ª edizione 29 febbraio 2000
Rapporto 1,66:1
Durata 76 min
Editore italiano Buena Vista Home Entertainment
Data 1ª edizione italiana maggio 2001
Dialoghi italiani Manuela Marianetti
Studio doppiaggio italiano Royfilm
Direzione doppiaggio italiano Leslie La Penna
Genere commedia
Preceduto da In viaggio con Pippo

Doppiaggio italiano

Pippo Roberto Pedicini
Max Simone Crisari
P.J. Stefano De Filippis
Robert Zimuruski Nanni Baldini
Bradley Uppercrust III Christian Iansante
Impiegata Cristina Grado
Chuck Raffaele Uzzi
Pietro Gambadilegno Massimo Corvo
Tank Neri Marcorè
Beret Girl Laura Lenghi
Sylvia Marpole Paola Giannetti

Doppiaggio inglese

Pippo Bill Farmer
Max Jason Marsden
P.J. Rob Paulsen
Robert Zimuruski Pauly Shore
Bradley Uppercrust III Jeff Bennett
Pietro Gambadilegno Jim Cummings
Tank Brad Garrett
Beret Girl Vicki Lewis
Sylvia Marpole Bebe Neuwirth

Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/An_Extremely_Goofy_Movie

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com