Figlio di Kal-El: la storia di Jon Kent

Figlio di Kal-El: la storia di Jon Kent

Cosa fai quando tuo padre è il più grande supereroe del mondo, tua madre è una giornalista accanita con un fiuto per i guai e il tuo migliore amico è un assassino di dimensioni ridotte con una pacca sulla spalla? Benvenuto nella vita di Jonathan Kent, il figlio di Superman. Jon ha fatto molta strada e ora sta facendo il prossimo passo del suo viaggio eroico in una nuova serie chiamata Superman: figlio di Kal-El. Mentre ci prepariamo per l’inizio della prossima fase della vita di Jon, ricapitoliamo tutto ciò che ha portato il figlio di Superman a questo momento.

Un inizio sorprendente

Jon è apparso per la prima volta in Convergenza: Superman #2, che è un inizio sorprendente per un personaggio che è diventato una parte così importante dell’universo DC. Convergenza era un evento a fumetti della durata di un mese composto da titoli limitati di due numeri incentrati su linee temporali apparentemente distrutte. La Lois e Clark in cui abbiamo visto Convergenza: Superman sono stati presentati come le loro incarnazioni pre-Flashpoint, ma non tutto era come sembrava. Durante gli eventi di Convergenza: Superman, Clark è stato temporaneamente depotenziato e Lois è rimasta incinta. Il loro bambino è stato chiamato Jonathan Samuel Kent come entrambi i suoi nonni terrestri.

La cosa che rende straordinario il debutto di Jon è come piccolo gli eventi di Convergenza sembrava avere importanza al di fuori di lui. Un evento in gran parte dimenticato oggi, la maggior parte delle varianti del multiverso che hanno avuto un ruolo in esso sono tornate nei loro mondi dopo che Convergenza finì, per non essere mai più visto, tranne che per Superman, Lois e il piccolo Jon. Si sono trovati trapiantati nell’Universo DC principale e hanno deciso di restare nascosti. Dopotutto, le nuove versioni 52 di Superman e Lois erano ancora molto attive, quindi la loro presenza avrebbe sollevato alcune domande scomode.

La serie limitata Superman: Lois e Clark ha seguito la loro vita come rifugiati del multiverso. Mentre Lois pubblicava romanzi, Clark  combatteva il crimine dall’ombra e l’ormai diecienne Jon è rimasto all’oscuro della vera natura dei suoi genitori. Certo, è stato difficile nascondere la verità a Jon quando i suoi poteri hanno iniziato a farsi sentire e ha trovato la vecchia uniforme di Superman di suo padre.

Diventare Superboy

Jon inizialmente era sconvolto dal fatto che i suoi genitori gli avessero nascosto la verità, ma dopo essersi calmato si è reso conto di quanto fosse bello tutto. Suo padre era Superman e stava iniziando a sviluppare poteri propri. Quale bambino non ne sarebbe entusiasta? Clark iniziò ad addestrare suo figlio a usare correttamente i suoi poteri, ma i primi tentativi non sempre andarono bene. Nel 2016 Superman #1, Jon ha ucciso accidentalmente un gatto mentre testava la sua visione del calore. Questo ha traumatizzato Jon, quando ha iniziato a rendersi conto che se non fosse stato attento i suoi poteri avrebbero potuto ferire gli altri.

Idolatrò suo padre e voleva essere il prossimo Superboy, ma Jon era spaventato. Fortunatamente i suoi genitori sono stati in grado di aiutarlo a concentrarsi e Jon ha presto capito i suoi poteri. E poi le cose sono diventate strane. (Anche per i fumetti!)

Il 5ns Il diavoletto dimensionale Mr. Mxyzptlk ha rapito Jon e mentre Superman combatteva per salvare suo figlio, ha appreso la scioccante verità sulla vera natura della sua famiglia. I Kent non erano rifugiati del multiverso, come inizialmente credevano. Erano pezzi dell’originale Kal-El e Lois Lane che erano stati scissi e separati. Durante il confronto con Mxy, Superman e Lois si sono combinati con le firme energetiche delle loro controparti New 52, ​​fondendo la linea temporale e cambiando le loro storie.

Se sembra complicato… beh, immagina come si è sentito per Superman! Tutto quello che devi sapere è che nella nuova versione della timeline, i Kent sono sempre stati nativi di questo mondo e Clark era l’unico vero Superman. Fumetti d’azione #977-978 ha presentato una nuova versione della storia della famiglia Kent e la nascita di Jon.

Nel 2016 Superman #10, Jon ha incontrato Damian Wayne per la prima volta… e l’ha subito odiato. Robin aveva rapito il nuovo Superboy perché pensava che la mancanza di controllo e l’immaturità di Jon lo rendessero una minaccia. Naturalmente Superman era furioso per il fatto che Robin avesse rapito suo figlio, affrontando il giovane Boy Wonder e suo padre, Batman.

Alla fine, Superman e Batman si resero conto che Damian e Jon avrebbero potuto beneficiare dell’influenza reciproca. Jon aveva bisogno di imparare da qualcuno più vicino alla sua età e Damian aveva bisogno di interazione sociale, punto. I ragazzi erano inizialmente preoccupati per questi appuntamenti obbligatori per i supereroi, ma presto sono diventati i migliori amici, anche se Damian non lo ammetterà sempre ad alta voce. Scopri la serie 2017 Super Figli per vedere la loro collaborazione svolgersi come un divertente fumetto poliziesco amico per bambini.

I bambini… crescono così in fretta

Come molti bambini, Jon ha fatto un viaggio estivo con suo nonno, ma a differenza della maggior parte dei bambini, suo nonno era il Jor-El creduto morto e la vacanza è stata un viaggio attraverso il cosmo. In una rivelazione sorprendente, il papà spaziale di Superman era sopravvissuto alla distruzione di Krypton e voleva recuperare il tempo perduto. Jor-El si offrì di portare Jon con sé nello spazio per mostrargli l’universo e aiutarlo ad addestrarlo, e il ragazzo accettò. Lois inizialmente li ha accompagnati, ma è diventato un po’ strano per lei violare tutto il legame nonno/nipote, così è tornata a casa. Sarebbe stato un errore di cui si sarebbe pentita per il resto della sua vita.

Nel 2018 Superman #6, Jon è tornato dallo spazio come un uomo cambiato. Davvero cambiato! Sebbene Jon fosse andato via solo da poche settimane, i suoi genitori rimasero scioccati nel vedere che il loro cherubino preadolescente era ora un giovane di 17 anni. Durante il suo viaggio cosmico, Jon si è arenato sulla spaventosa Terra-3, prigioniero del famigerato Sindacato del Crimine. Gli ci vollero sette anni per ritrovare la strada di casa, ma a causa del viaggio interdimensionale erano trascorse solo poche settimane per i suoi genitori. Clark e Lois avevano il cuore spezzato e arrabbiati per essere stati derubati di anni dell’infanzia del loro figlio, ma erano orgogliosi di vedere l’uomo che Jon era diventato e l’eroe che era diventato. Da parte sua, Damian era furioso per il fatto che Jon avesse attraversato la pubertà prima di lui. Sfortuna, ragazzo meraviglioso.

La nuova maturità di Jon è tornata utile mentre combatteva al fianco di suo padre in una serie di battaglie. È stata un’idea di Jon quella di formare i Pianeti Uniti, un organo di governo intergalattico che esiste ancora negli anni ’30 dell’Universo DC.ns Secolo. A proposito di 30ns Century, l’eroico splendore di Jon lo ha portato a unirsi alla Legione dei Super-Eroi, un importante rito di passaggio per tutti coloro che sono stati chiamati Superboy. I metodi di allenamento di Jor-El potrebbero essere stati strani, e sebbene il viaggio estivo sia costato a Jon la sua infanzia, è difficile discutere con i risultati. Jon Kent è un eroe che sta andando in posti e per quanto impensabile possa sembrare, ha davvero il potenziale per superare suo padre.

Superman: figlio di Kal-El continuerà l’eroico viaggio di Jon mentre naviga in quel difficile momento tra l’adolescenza e l’età adulta. Il figlio di Superman e Lois Lane ha due importanti eredità da rispettare, ma se la sua carriera finora è stata indicativa, sappiamo che Jon diventerà un vero uomo d’acciaio.

Superman: Son of Kal-El #1 di Tom Taylor, John Timms e Gabe Eltaeb è ora disponibile in stampa e come fumetto digitale.

Joshua Lapin-Bertone scrive di TV, film e fumetti per DCComics.com e scrive la nostra rubrica mensile su Batman, “Gotham Gazette”. Seguilo su Twitter su @TBUJosh.

Vai alla fonte dell’articolo su https://www.dccomics.com

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com