Gall Force 2: Distruzione, il film anime del 1987

Gall Force 2: Distruzione, il film anime del 1987

Gall Force (ガルフォース Garu Fōsu) è una serie di film di animazione giapponesi (anime) di fantascienza rivolta al mercato home video OVA, realizzata dagli studi Artmic e AIC, con la produzione di Youmex. Il film è rivolto ad un pubblico di adolescenti e adulti e non è adatto ai bambini. I design dei personaggi originali erano di Kenichi Sonoda, anche se sono stati abbandonati per il remake di Gall Force: The Revolution. Central Park Media ha concesso in licenza la maggior parte dei film e degli OVA con l’eccezione di Ten Little Gall Force, Scramble Wars e The Revolution.

Gall Force 2: Distruzione è il secondo film della trilogia del primo arco narrativo. Realizzato dagli studi della Artmic, AIC, per la regia di Katsuhito Akiyama, il film di animazione OVA è stato pubblicato il 21 Novembre 1987
e ha una durata di 50 minuti

Storia

Gall Force 2: Distruzione

Star Front Gall Force

Questa è stata l’origine e il precursore del franchise di Gall Force. Apparso originariamente nella rivista mensile Model Graphix in Giappone come un romanzo fotografico 3D utilizzando modelli dettagliati, questo ha poi posto le basi per i film d’animazione. Rabby, Patty e Rumy erano gli unici personaggi principali di Solnoid presenti ed erano equipaggiati con uniformi, armi e veicoli diversi da quelli mostrati nei normali OVA di Gall Force. Sebbene fosse la prima trama in assoluto del mito di Gall Force vera e propria, il posto di Star Front nella continuità ufficiale è stato messo in dubbio e ignorato a causa delle contraddizioni tra esso e Eternal Story. Sebbene sia l’origine effettiva del franchise, ora è visto dai fan come non canonico o come una linea temporale alternativa. Un altro fattore che suscita dubbi è il fatto che i fan al di fuori del Giappone non hanno mai saputo dell’esistenza del fotoromanzo.

La sequenza temporale originale della serie Gall Force è composta da quattro archi narrativi: First Story Arc, Rhea Arc, Earth Chapter Arc e New Era Arc. All’interno di ogni arco ci sono diversi episodi, ad eccezione di Rhea.

Gall Force 2: Distruzione

Trilogia originale

Il primo arco narrativo inizia con la guerra secolare tra Paranoidi e Solnoidi, l’esodo dell’umanità primitiva sul pianeta Terra e la morte dell’equipaggio di Star Leaf. La sequenza temporale termina con gli eventi che porteranno al Rhea Arc. Il primo arco narrativo è composto da tre episodi: Gall Force: Eternal Story, Gall Force 2: Destruction, Gall Force 3: Stardust War

Gall Force 2: Distruzione

Dieci anni dopo, uno dei due sopravvissuti alla Star Leaf, Lufy, viene recuperato dallo spazio dalle forze di Solnoid. Lì, si confronta con il piano segreto che era diventato realtà nell’episodio precedente: unire geneticamente entrambe le razze, nome in codice “Piano di unificazione delle specie”. Distrutta dall’insicurezza, Lufy è costretta a prendere una decisione mentre Solnoidi e Paranoidi si affrontano in battaglia nello stesso sistema solare in cui la nuova forma di vita e l’ultimo sopravvissuto di Star Leaf hanno stabilito un’esistenza – e l’esercito di Solnoid, che non sono a conoscenza del piano, intendono schierare un System Destroyer per spazzare via il nemico una volta per tutte.

Personaggi

Gall Force 2: Distruzione

Shildy (シルディ, Shirudi)
Shildy è il leader risoluto e composto del nuovo equipaggio della Gall Force in cui Lufy viene coinvolta dopo la sua rianimazione e il personaggio principale di Destruction e Stardust War. A differenza dell’equipaggio di Star Leaf, Shildy e le sue amiche hanno familiarità con il piano per la creazione di una terza razza, il che significa che Catty deve essersi confidata qualche volta con lei. Condivide anche il sogno di raggiungere la pace per entrambe le razze.

Spea (スピア, Supea)
Il migliore amico e confidente di Shildy. È particolarmente leale a Shildy, arrivando al punto di minacciare di morte gli altri se mai si mettono sulla sua strada, e sembra anche ammirare e tenere in grande considerazione Shildy.

Amy (アミィ, Amii)
La mascotte junior del nuovo equipaggio della Gall Force, più o meno allo stesso modo di Rumy per l’equipaggio precedente. Amy è molto timida e insicura, anche se può gestire se stessa in una rissa, se necessario.
Catty Nebulart (キャティ・ネビュラート Kyati Nebyuraato)
Modello biologico della Gynoide (android) Catty (sebbene più avanzata nell’età) e capo dell’Intelligenza Solnoide, è anche l’istigatrice del piano per unire geneticamente i Solnoidi e i Paranoidi. È una pacifista nel cuore e anche nel mezzo della guerra cerca un modo per dare a entrambe le razze la possibilità di vivere in armonia l’una con l’altra.

Journey (ジャーニー, Jaanii)
Leader supremo dei Solnoidi, guida la guerra contro i Paranoidi. È ossessionata dalla vittoria e non si fermerà davanti a nulla per spazzare via tutti i paranoici. Il suo fiore all’occhiello è il Traverser e si manifesta in una sorta di capsula olografica.

Nato (ボーン, Dono)
Scritto anche come Bohn, è il leader supremo dei Paranoidi e guida la guerra contro i Solnoidi. Essendo l’equivalente opposto di Journey, non è impazzito come lei, sebbene anche lui cerchi la vittoria totale a tutti i costi.

Dati tecnici

Titolo originale Gall Force 2: Destruction
Regia Katsuhito Akiyama
Produzione Masaki Sawanobori, Yasuhisa Kazama, Nagateru Katō
Scritto da Hideki Kakinuma
Musica Ichizō Seo
Studio Artmic, AIC
Data di uscita 21 Novembre 1987
Durata 50 minuti

Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Gall_Force

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com