I campioni del wrestling -Hulk Hogan’s Rock ‘n’ Wrestling – La serie animata

I campioni del wrestling  -Hulk Hogan’s Rock ‘n’ Wrestling – La serie animata

I campioni del wrestling (Hulk Hogan’s Rock ‘n’ Wrestling nell’originale americano) è una serie animata americana trasmessa originariamente su CBS il sabato mattina dal 14 settembre 1985 al 18 ottobre 1986, con repliche in onda fino al 27 giugno 1987.

Storia

I campioni del wrestling (Hulk Hogan’s Rock ‘n’ Wrestling) è stato una serie a cartoni animati prodotta da DIC Animation City. Presentava avventure animate di famose star del WWF dell’epoca, tra cui il personaggio principale Hulk Hogan e il suo gruppo di lottatori che combattono contro un gruppo di lottatori canaglia guidati da “Rowdy” Roddy Piper. Lo spettacolo ha seguito gli archetipi dei cartoni animati riguardanti i buoni personaggi che trionfano sui malvagi in situazioni stravaganti, tipiche dei cartoni animati per bambini negli anni ’80.

I campioni del wrestling -Hulk Hogan’s Rock ‘n’ Wrestling

Raramente menzionato, il wrestling era semplicemente un dispositivo per determinare i buoni dai cattivi. I wrestler stessi sono apparsi nei segmenti live action dello spettacolo; tuttavia, a causa dei loro fitti programmi di viaggio, non fornivano le voci alle loro controparti animate. Questi sono stati invece eseguiti da doppiatori professionisti. Un segmento di live action ricorrente è stato il video musicale per la copertina di “Land of a Thousand Dances” registrato da diversi wrestler del WWF per The Wrestling Album.

A causa dell’animazione dello spettacolo e dei tempi di produzione più lunghi che ne risultavano, spesso non riusciva a tenere il passo con gli eventi del WWF in quel momento. Ciò ha portato alcuni wrestler a diventare heel (o, in termini diversi dal wrestling, un cattivo) nella normale programmazione WWF, ma a rimanere bravi ragazzi nel cartone animato e viceversa; esempi includono “Rowdy” Roddy Piper (che era un tacco quando lo spettacolo ha debuttato, ma è diventato un volto nell’autunno del 1986, nonostante sia rimasto un cattivo nel cartone animato) e André the Giant (che era un volto nell’autunno del 1985 , ma ha cambiato idea all’inizio del 1987, nonostante sia rimasto dalla parte dei buoni per tutta la durata della serie). Inoltre, i personaggi di Jimmy “Superfly” Snuka e Wendi Richter sono rimasti per tutta la durata della serie, nonostante entrambi abbiano lasciato la WWF alla fine del 1985.

I campioni del wrestling -Hulk Hogan’s Rock ‘n’ Wrestling

La WWE attualmente possiede i diritti sul programma.

Nell’aprile 2015, la WWE ha annunciato che il programma sarebbe stato aggiunto al WWE Network, facendo la sua prima apparizione dopo l’episodio del 20 aprile di WWE Raw. Il 24 luglio 2015, Hulk Hogan è stato licenziato dalla WWE e tutti i riferimenti a Hulk Hogan, incluso Rock ‘n’ Wrestling di Hulk Hogan, sono stati rimossi dalla rete WWE.

Personaggi

I campioni del wrestling -Hulk Hogan’s Rock ‘n’ Wrestling

Hulk Hogan era il leader dei volti, o bravi ragazzi, eroi o protagonisti; composto da Junkyard Dog, Capitan Lou Albano, André the Giant, Wendi Richter, Jimmy “Superfly” Snuka, Hillbilly Jim e Tito Santana. “Rowdy” Roddy Piper era il leader dei talloni, o cattivi, cattivi o antagonisti; composto da The Iron Sheik, Nikolai Volkoff, The Fabulous Moolah, Big John Studd e Mr. Fuji. Anche Bobby “The Brain” Heenan e “Mean” Gene Okerlund sono apparsi animati in alcuni episodi.

Episodi

Stagione 1 (1985)

  1. L’inganno Non dà il successo – Junkyard Dog e Roddy Piper corrono per decidere chi avrà la propria auto in un nuovo film; Junkyard Dog costruisce un robot con pezzi di ricambio nello sfasciacarrozze.
  2. Il mistero a 4 zampe – Un cavallo si presenta e causa problemi ai lottatori.
  3. Impresa distruzione – Hulk e i suoi amici decidono di pulire la nuova casa di “Mean” Gene per lui; André cerca di impressionare la madre in visita fingendo di essere uno chef invece di un wrestler.
  4. Un gorilla in maschera – I lottatori sono invitati a un ballo in maschera in un hotel di lusso, dove André, vestito da gorilla, esce per prendere una boccata d’aria. Nel frattempo, un vero gorilla, addestrato dai ladri a rubare, entra per derubare la cassaforte dell’hotel e i ladri rapiscono André, pensando che sia il loro rapinatore addestrato.
  5. Il mostro di latta – Lo sceicco di ferro insegna alla squadra di baseball di suo nipote a barare per vincere le Junior World Series; lo sceicco di ferro ha difficoltà a superare l’esame di guida.
  6. La grande corsa – André non ha niente da indossare alla riunione del liceo di Wendi, quindi usano una tenda per fargli un vestito; Junkyard Dog, Wendi e Tito guidano una truppa di scout, ma uno dei membri è la nipote problematica di Moolah.
  7. Piccolo ma in gamba – Quando le erbe miracolose della nonna di Jim entrano nel peperoncino, i lottatori si trasformano tutti in bambini.
  8. I superscout – Moolah e Nikolai danno una mano in un salone di bellezza gestito dalla sorella di Moolah; Hulk e il suo equipaggio aiutano un politico onesto a correre contro un sindaco corrotto.
  9. Nella foresta di Robin Hulk – Roddy Piper eredita un castello scozzese, ma un lontano cugino contesta la sua pretesa e devono giostrarsi per decidere chi ottiene il castello; Hulk viene catturato in una macchina del tempo, dove finisce come “Robin Hulk” della foresta di Sherwood e i suoi amici sono i Merry Men che devono difendere la foresta dallo sceicco di ferro, alias lo “sceicco di Nottingham”.
  10. Il rock degli zombi – Bobby Heenan apre un nuovo parco divertimenti e i lottatori progettano di ottenere il loro nome.
  11. Il mistero del diamante – Hulk e i suoi amici vengono invitati in un nuovo hotel, ma finiscono per dover sostituire lo staff che ha recentemente lasciato. Un giovane principe alloggia nell’hotel e il giovane principe ha bisogno dell’aiuto dei lottatori per trovare un gioiello che gli manca perché non può governare il paese senza di esso. Junkyard Dog fa da mentore al giovane principe.
  12. S.O.S. extraterrestre – Un robot alieno atterra nella discarica e i lottatori si precipitano ad aiutarlo a tornare sul suo pianeta natale prima che il governo possa prenderlo.

Stagione 2 (1986)

  1. Il Compleanno di Capitan LouWendi regala al capitano Lou una lampada magica per il suo compleanno, ma il genio non può fare nulla di buono.
  2. I Caccia-fantasmi – Il capitano Lou deve perdere 40 libbre in 10 giorni o è fuori dal wrestling; Hulk fa entrare Wendi nel Miss Muscle Contest contro Moolah, con Roddy Piper come allenatore.
  3. Tutti in crociera – Dieci lottatori, cinque per parte, vanno in crociera, ma vengono rapiti uno per uno.
  4. Cassette calmanti – I cattivi prendono il controllo delle operazioni della concessionaria di auto di famiglia di Big John Studd; i lottatori si esibiscono in un circo.
  5. Corso di sopravvivenza – Mentre sono in India, i wrestler vengono in India per incontri di wrestling e scoprono che qualcuno sta rubando le provviste che Tito Santana ha inviato al suo bambino adottivo.
  6. L’elezione truccata – La sorella ballerina di Nikolai viene ferita, quindi deve sostituirla sul palco; Hulk e Roddy Piper competono con le loro versioni musicali in un concerto di beneficenza in cui Hulk sta raccogliendo fondi per una nuova palestra nel liceo di Hulk.
  7. Muscoli gonfiati -“Mean” Gene noleggia un aereo privato per i lottatori e si schianta nella giungla.
  8. Sabotaggio al circo – Hulk diventa un modello per il corso d’arte di Wendi; Hulk e Iron Sheik sono abbandonati su un’isola e devono collaborare per sopravvivere.
  9. Duello musicale
  10. Missione nello spazio – Hulk Hogan e Nikolai Volkoff vengono inviati nello spazio per salvare gli astronauti.
  11. Il treno della paura– Su un treno per la California, “Superfly” Snuka incontra una nuova ragazza e lei viene rapita.
  12. Nel regno delle amazzoni
  13. Il tutore
  14. Il nuovo vestito di Andrè
  15. Il duca di Piperton
  16. L’arte della lotta
  17. Pericolo al volante
  18. Cane da guardia – Dopo un’irruzione nella discarica, Junkyard Dog ottiene un cane per proteggerlo.
  19. Nipotini pestiferi – Roddy Piper viene ipnotizzato e inizia a comportarsi bene; I tre nipoti di Hulk vengono a trovarlo e causano problemi a lui e ai suoi compagni di lotta.
  20. Apprendisti estetisti
  21. Gli scomodi inquilini – Un vecchio wrestler arriva in città in cerca di aiuto per sbarazzarsi dei fantasmi nella sua pensione.

Dati tecnici

Titolo originale Hulk Hogan’s Rock ‘n’ Wrestling
Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti
Autore Jeffrey Scott
Studio DiC Entertainment
Rete CBS
1ª TV settembre 1985 – ottobre 1986
Episodi 26 (completa)
Durata episodio 24 min
Rete italiana Italia 7
1ª TV italiana 1990
Episodi italiani 19 (completa)
Dir. dopp. it. Diego Sabre

Fonte: https://en.wikipedia.org/

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com