IDEA Academy offre 5 suggerimenti per la creazione di un portfolio di sviluppo visivo che vince il lavoro

IDEA Academy offre 5 suggerimenti per la creazione di un portfolio di sviluppo visivo che vince il lavoro


Come molti già sanno, il primo passo per ottenere un lavoro nel settore è avere un portafoglio solido. Nonostante ciò, molti studenti e aspiranti artisti fanno ancora fatica a capire come presentare il proprio lavoro in modo professionale. Cartoon Brew ha invitato IDEA Academy a condividere alcuni importanti suggerimenti.

IDEA Academy è un centro internazionale per l'insegnamento delle arti digitali e tradizionali volto a trasformare gli studenti in professionisti nei settori della creatività e dell'intrattenimento. I corsi IDEA coprono una vasta gamma di argomenti, tra cui videogiochi, grafica 3D, progettazione concettuale, scenografia teatrale, storyboard e illustrazione. Gli insegnanti IDEA sono rinomati professionisti con una vasta esperienza presso importanti studi internazionali, società di intrattenimento ed editori, tra cui Disney, Pixar, Lucas Arts, Blizzard e Riot Games.

1. Organizza le tue opere d'arte in progetti

Un errore che molte persone commettono è avere una moltitudine di opere d'arte non organizzate con poca o nessuna coesione. Non importa quanto sia bella un'illustrazione o un disegno: probabilmente gli studi e i recruiter non saranno attratti se non riescono a metterlo nel contesto.

Dimostrare che hai impiegato del tempo per completare tutte le fasi dello sviluppo dei tuoi progetti può fare molto per far vedere ai recruiter che hai familiarità con ciò che serve per creare un nuovo IP (proprietà intellettuale). Questo sicuramente distinguerà il tuo portafoglio da molti altri.

Aiutando i nostri studenti, ci assicuriamo di guidarli attraverso il loro portfolio e progetti di presentazione.
2. Mostra il tuo processo creativo

Non essere riluttante a mostrare l'esplorazione e gli schizzi che hai fatto per creare la tua opera d'arte originale. Piuttosto: assicurati di fare tutto il possibile per illustrare la tua comprensione del flusso di lavoro. Questo può essere un grande vantaggio in quanto farà capire agli studi che hai già familiarità con il modo in cui funzionano le cose e quindi il tuo potenziale datore di lavoro può addestrarti in modo più rapido ed efficiente.

IDEA Academy
Mostrare variazioni ed esplorazione per qualsiasi progetto è di solito qualcosa che attira l'attenzione positiva.
3. Adatta il tuo portfolio agli studi e alla posizione per cui ti stai candidando

Preparare più di una versione del tuo portfolio può sembrare un sacco di lavoro, ma vale sicuramente la pena farlo. Puoi incoraggiare i recruiter a vedere tutto, piuttosto che smettere di guardare un paio di pagine.

I reclutatori sono spesso inondati di lavoro. Quando rivedono i portafogli, è più probabile che si fermino e passino a quello successivo se non vedono le opere d'arte presentate in uno stile e una forma rilevanti per la loro attività. Assicurati di fare le tue ricerche su ciò che fa lo studio che stai richiedendo e su quale stile o stili usi, per assicurarti di avere qualcosa di rilevante da mostrare.

IDEA Academy
Prova a fare largo uso di pose appariscenti e dinamiche.
4. Assicurati di spiegare chiaramente cosa stai mostrando

Per quanto semplice possa sembrare, questo aspetto è spesso trascurato. Potresti aver trascorso settimane, se non mesi, a raccogliere il tuo portafoglio. Conoscerai molto bene il suo contenuto. Ma altri potrebbero non avere familiarità con ciò che stai mostrando, quindi assicurati di dare al tuo lavoro il giusto contesto.

5. Ricevi feedback!

Prima di inviare il tuo portfolio a studi e recruiter, ottenere un feedback professionale farà molto per assicurarsi che tutto sia in ordine. IDEA Academy offre recensioni gratuite di portfolio tramite videoconferenza.

Se sei interessato a una recensione e vuoi sapere qual è il tuo livello di portafoglio, invia un'email a [email protected] con il tuo portafoglio (come file o come collegamento a una versione online) e torneremo per pianificare una riunione di videoconferenza.

Per saperne di più su IDEA Academy, segui la scuola su Facebook, Instagram e cinguettio.

Logo IDEA Academy



Clicca la fonte dell’articolo

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com