L’adattamento animato di Murakami “Blind Willow, Sleeping Woman” arriva negli Stati Uniti con Zeitgeist Films

L’adattamento animato di Murakami “Blind Willow, Sleeping Woman” arriva negli Stati Uniti con Zeitgeist Films

Il lungometraggio d’animazione di Pierre Földes, Blind Willow, Sleeping Woman sarà finalmente distribuito nelle sale negli Stati Uniti il ​​prossimo anno. Zeitgeist Films, in a9ssociazione con Kino Lorber, ha acquisito i diritti statunitensi di The Match Factory per l’adattamento di Haruki Murakami, che segna il debutto alla regia del compositore diretto Földes.

Prodotto dagli studi francesi Cinéma Defacto e Miyu Productions,  Blind Willow, Sleeping Woman utilizza una miscela ibrida di animazione digitale con riferimenti dal vivo, modellazione 3D e sfondi resi tradizionalmente per adattare diversi racconti dell’autore giapponese di successo Murakami.

Un gatto smarrito, un volubile rospo gigante e uno tsunami aiutano un venditore poco ambizioso, la moglie frustrata e un contabile schizofrenico a salvare Tokyo da un terremoto e a trovare un senso alle loro vite.

Il film è stato insignito della Distinzione della Giuria per il miglior lungometraggio ad Annecy ed è stato anche proiettato ai festival cinematografici internazionali di Toronto, Busan e Rotterdam.

L’accordo è stato negoziato dai copresidenti di Zeitgeist Nancy Gerstman ed Emily Russo con Laura Nacher di The Match Factory, che si occupa delle vendite internazionali del film.

“Non avevamo mai visto un film come  Blind Willow, Sleeping Woman , Russo e Gerstman hanno detto a Deadline . “Sicuramente attirerà la vasta gamma di fan di Murakami e, si spera, chiunque voglia fare un viaggio selvaggio e fantasioso in un mondo che stranamente non sembra più strano del nostro”.

Prodotto da Cinéma Defacto (Tom Dercourt, Pierre Baussaron e Emmanual-Alain Raynal) e Miyu in collaborazione con Studio MA (Francia), micro_scope (Canada), An Original Picture (Paesi Bassi), Doghouse Films (Lussemburgo), Production l’Unité Centrale (Canada), Arte France Cinéma e Auvergne-Rhône-Alpes Cinéma, Blind Willow, Sleeping Woman  inizierà la sua corsa negli Stati Uniti al Film Forum di New York ad aprile, seguita da un’espansione nazionale.

[Source: Deadline]

Fonte:animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com