La spada dei Kamui – Il film anime del 1985

La spada dei Kamui – Il film anime del 1985

La spada dei Kamui (titolo originale giapponese: カムイの剣 Kamui no Ken) è un film di animazione giapponese (anime) del 1985 diretto da Rintarō e animato da Madhouse.

Il film si basa su una serie di romanzi giapponesi di Tetsu Yano pubblicata dalla Kadokawa Shoten dal 1984 al 1985. La sceneggiatura è stata adattata da Mori Masaki e il design dei personaggi è stato realizzato da Moribi Murano, che ha anche illustrato la serie di romanzi. Takuo Noda ha diretto l’animazione e la musica è stata composta da Ryūdō Uzaki e Eitetsu Hayashi.

La storia inizia durante il periodo Bakumatsu del Giappone negli ultimi anni dello Shogunato Tokugawa. Continua attraverso il periodo pre-Meiji e si riferisce a eventi storici come la guerra Boshin, incluso il coinvolgimento di governi stranieri, la battaglia navale di Hakodate e la restaurazione Meiji. Ci sono anche riferimenti a personaggi storici come Captain Kidd, Saigō Takamori, Andō Shōzan, Oguri Kozukenosuke (Tadamasa), Geronimo e Mark Twain.

Storia

Jiro, un giovane ragazzo di origine giapponese e Ainu , è un trovatello cresciuto da una gentile locandiera e sua figlia nel villaggio di Sai sulla penisola di Shimokita .

Una sera, uno shinobi uccide la madre adottiva e la sorella di Jiro, mentre è via. Quando torna a casa, trova i loro corpi e uno strano pugnale. I paesani arrabbiati lo accusano degli omicidi, e piuttosto che affrontare una brutale crocifissione per il grave crimine di parricidio , Jiro fugge con il pugnale. Incontra un monaco buddista chiamato Tenkai , che lavora per lo Shogunato come Oniwaban(Polizia segreta). Tenkai porta il ragazzo ad affrontare l’uomo che presumibilmente ha ucciso la sua famiglia e lo provoca a sferrare il colpo di grazia. Per coprire le sue tracce, Tenkai fa incendiare il villaggio e gli abitanti vengono massacrati. Tenkai porta Jiro al suo tempio sull’isola di Ezo e fa addestrare i suoi subordinati Shingo e Sanpei alle vie del Ninja. Anni dopo, Jiro parte per trovare risposte al mistero della sua famiglia e di suo padre, Tarouza. Nel frattempo, Tenkai lo fa seguire.

Jiro si imbatte in un gruppo di uomini giapponesi che picchiano un vecchio Ainu e li scaccia rapidamente. Il vecchio muore per le ferite riportate, ma suo figlio Uraka porta Jiro nel suo villaggio natale di Shinopirika-Kotan, ignaro che gli assalitori del vecchio siano agenti di Tenkai. A Kotan, l’anziano del villaggio riconosce il pugnale di Jiro come il pugnale di Kamui, originariamente di proprietà di un ex capo villaggio. Fu dato a un ninja giapponese che sposò la figlia del capotribù, Oyaruru. Anni dopo, Oyaruru tornò a Kotan da sola, ma alla fine lasciò il villaggio per vivere da sola sul fiume.

La spada dei Kamui

Jiro trova Oyaruru e scopre che è sua madre biologica. Rivela che Tenkai ha inviato Tarouza sulla montagna Kamui Nupuri per trovare un tesoro che si dice sia abbastanza grande da mantenere il potere dello Shogunato. Tuttavia, Tarouza interruppe tutti i contatti con Tenkai e sposò Oyaruru. Quando Tenkai li raggiunse, tagliò la faccia del neonato Jiro e lo mandò a galleggiare lungo il fiume nella loro canoa. Tarouza ha combattuto gli uomini di Tenkai sulla scogliera sopra, ma ha perso un occhio per una granata primitiva e il suo braccio con la spada per Hanzou, quindi è sembrato cadere verso la sua morte. Jiro si rende conto che Tenkai lo ha ingannato e che l’uomo che ha pugnalato era suo padre. Durante il loro pasto serale, Jiro e Oyaruru crollano a causa di una pozione di paralisi e Oyaruru viene ucciso con il pugnale di Kamui. Implicato nel suo omicidio, Jiro viene imprigionato, ma Uraka torna per aiutarlo a liberarlo. Jiro si rende finalmente conto che Tenkai lo ha manipolato per anni per seguire le orme di suo padre, alla ricerca del tesoro e pianifica la sua vendetta contro Tenkai.

Viaggiando verso nord, Jiro fa amicizia con l’anziano Andou Shouzan e una giovane ragazza Ainu. Aiuta a trovare istruzioni segrete per trovare un grande tesoro nascosto con l’elsa della spada di Kamui. Tuttavia, Jiro viene rintracciato da tre dei formidabili assassini di Tenkai, che sconfigge, ma non prima che uccidano Shouzan. La ragazza Ainu aiuta Jiro a fuggire, ma si uccide quando viene affrontata dal seguente Tenkai. Con l’aiuto del marinaio Sam, Jiro prenota il passaggio sulla nave del Capitano Drasnic per gli Stati Uniti. A bordo, viene attaccato da Oyuki, uno degli shinobi di Tenkai, ma la sconfigge. Quindi la salva dall’annegamento e sviluppano un forte legame. Dopo essere arrivati ​​in America, Jiro, Sam e Oyuki si separano e Jiro continua a viaggiare da solo. Jiro fa amicizia con Chico, una donna indiana di origine francese, e si rifugia con la sua tribù.Il tesoro del capitano Kidd .

Jiro alla fine trova un piccolo tesoro sull’isola, ma Tenkai e il suo shinobi lo hanno seguito lì con Oyuki. Tenkai rivela improvvisamente che Sanpei è un Satsuma e un socio di Tarouza, che era anche il padre di Oyuki, rendendola la sorellastra di Jiro. Oyuki pugnala con rabbia Tenkai attraverso il cuore con il pugnale, anche se riesce a ferirla a morte prima di morire. Jiro trova quindi il vero tesoro in una caverna nascosta. Più tardi, Chico riappare e mostra a Jiro una copia simile della posizione del tesoro. Rivela che il suo vero nome è Julie Rochelle, figlia di spie francesi alla ricerca del tesoro, e che suo padre e Tenkai si sono uccisi a vicenda. Jiro ora si rende conto che Tenkai ha usato i doppi del corpo. Torna in Giappone, dove usa Captain Kidd’Satsuma – Forze di Choushuu .

Nel 1869, presso la cittadella di Hakodate , la marina e l’esercito imperiali giapponesi si accalcarono sugli ultimi ribelli dello Shogunato rimasti. Dopo un massiccio bombardamento navale , Jiro vaga tra le macerie e i corpi, incontrando infine Tenkai. Si impegnano in una battaglia, durante la quale Jiro uccide Tenkai impalandolo attraverso il suo cranio con il pugnale. Jiro lascia Hakodate mentre le forze imperiali catturano la città, ma non prima di aver salutato silenziosamente Sanpei e il suo maestro, il samurai Saigō Takamori .

Personaggi 

Jiro 

Il protagonista della storia e il figlio di Tarōza e Oyaruru. È stato allevato dalla moglie di Taroza, Tsuyu. Dopo che uno sconosciuto aggressore ha ucciso Tsuyu e sua figlia Sayuri, gli abitanti del villaggio non si fidavano più di Jiro e lo cacciarono dal villaggio. Ha poi iniziato a studiare le vie del ninja sotto la tutela di Tenkai. Quando divenne adulto, Jiro raccolse frammenti del mistero della scomparsa di suo padre e iniziò a escogitare una trappola per intrappolare Tenkai. Nei volumi successivi dei romanzi, adotta il nome Jiroza Hattori (服部 次郎佐, Hattori Jirōza ) , così come Gerome Kamui (ジローム・カムイ, Jirōmu Kamui ) , il nome basato su quello di Geronimo, suo padre adottivo.

Tenkai 

L’agente di punta del Bakufu (membro dell’oniwabanshū ), che operava nelle aree del nord del Giappone e di Ezo controllate dal clan Matsumae . Afferma di essere un comune sommo sacerdote che si fa chiamare Tenkaioshō . Attraverso la sua spia di Satsuma Tarōza, Tenkai apprese del mistero del Capitano Kidd . Dopo aver inseguito e ucciso Tarōza da Jiro, Tenkai iniziò a tramare per trovare e ottenere il tesoro del Capitano Kidd . Poiché è il capo di un clan ninja, usa molti sosia per evitare di essere ucciso. Il personaggio dell’anime assomiglia molto a Saigō Takamori; il motivo di ciò non viene mai spiegato.

Oyuki 

Oyuki 

Un ninja in fuga che sta inseguendo Jiro per volere di Tenkai. Ha la capacità di dividersi in quattro immagini di se stessa per confondere gli avversari.

Andō Shozan 

Un uomo anziano che dà rifugio a un Jiro ferito. A causa della sua abilità nel comprendere la lingua inglese, Shōzan decifra gli appunti di Tarōza e ordina a Jiro di recarsi in America.

Chiomapp 

Custode Ainu di Andō Shōzan. Dopo che Jiro si imbarca su una nave per recarsi in America, Chiomapp si toglie la vita davanti a Tenkai.

Capitano Drasnic 

Il capitano di una nave su cui Jiro si imbarca per recarsi in America. Quando Jiro difende se stesso e un clandestino Oyuki dall’equipaggio di Drasnic, Drasnic fa cacciare i due ninja dalla sua nave all’arrivo in Alaska.

Sam 

Lo schiavo del capitano Drasnic. Jiro compra Sam da Drasnic e lo rende un uomo libero .

Chico 

Chico

Una nativa americana che Jiro salva dall’essere violentata dai fuorilegge. Apprende dal padre adottivo Geronimo che il suo vero nome è Julie Rochelle e che suo padre era François Rochelle, un diplomatico francese che aveva appreso del tesoro del capitano Kidd prima che fosse assassinato da Tenkai.

Geronimo 

Un capo Apache e il padre adottivo di Chico.

Mark Twain

Il famoso scrittore americano che fa amicizia con Jiro. Dopo aver appreso che Jiro è giapponese, fa riferimento alla scoperta di Zipangu da parte di Marco Polo .

Taroza

Una spia ninja assoldata da Tenkai per trovare il tesoro del Capitano Kidd. Durante la sua missione, si innamorò della donna Ainu Oyaruru, che diede alla luce Jiro. Tarōza fu braccato dai ninja di Tenkai, che lo misero alle strette prima che il sommo sacerdote ordinasse a Jiro di pugnalarlo al cuore. Con il suo ultimo respiro, Tarōza si rivelò il padre di Jiro.

Oyaruru 

La madre Ainu di Jiro. Dopo aver appreso della nascita di Jiro, Tenkai sfregia il bambino sul naso prima di portarlo via su un fiume.

Dati tecnici

La spada dei Kamui
Titolo originale カムイの剣, Kamui no Ken
Lingua originale giapponese
Paese di produzione Giappone
Anno 1985
Durata 127
Genere animazione, azione, avventura
Regia Rintarō
Soggetto Tetsu Yano
Sceneggiatura Mori Masaki
Produttore Masao Maruyama
Casa di produzione Madhouse

Doppiatori originali

Hiroyuki Sanada: Jiro
Mami Koyama: Oyuki
Tarô Ishida: Tenkai

Doppiatori italiani

Luigi Rosa: Jiro
Jasmine Laurenti: Oyuki
Enrico Bertorelli: Tenkai
Irene Scalzo: Jiro da bambino
Claudio Moneta: Shingo
Luca Semeraro: Hanzo
Aldo Stella: Sanpei
Enrico Maggi: Taroza
Elisabetta Cesone: Oyaruru
Gianni Mantesi: Ando Shozan
Anna Maria Tulli: Chiomappu
Andrea De Nisco: Sam
Giovanni Battezzato: Orassnick
Lara Parmiani: Tico
Mario Scarabelli: Mark Twain
Augusto Di Bono: Capo Iga
Massimiliano Lotti: Genjuro
Stefano Albertini: Oguri Kozukenosuke
Antonio Guidi: Voce narrante

Fonte: https://en.wikipedia.org/

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com